Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PARTICOLARITÀ E LIMITAZIONI

  • Non è permesso l’utilizzo di più tab verso lo stesso URL.
  • Non è permesso passare da https a http verso lo stesso server.
  • Lo stesso browser può eseguire contemporaneamente più tab o task verso servizi diversi, quindi su porte diverse, della stessa macchina server, ma alcune funzionalità entrano in conflitto. Ad esempio, non funziona correttamente l’esecuzione di file, cioè il download dal server al client (apertura manuale, stampe, etc.) e non si aprono le webapp grafiche come fattura self, mail editor, etc.
  • La funzione ricarica pagina, disponibile sempre nel browser per un refresh della pagina, nelle installazioni Live azzera tutti i campi d’autenticazione per motivi di sicurezza.
  • La sessione si auto sospende anche semplicemente ritornando ad Home quando la sessione Passepartout è aperta, così come si auto sospende spegnendo lo schermo o chiudendo la “calotta” di dispositivi dotati come MacBook. Nel primo caso, solo su iOS si sospende dopo un numero secondi d’inattività che dipende dal sistema operativo, tra 10 e 45, non è uniforme; nel secondo e terzo, la sospensione risulta più immediata e cade, generalmente, a partire da circa 40 secondi. Per ripristinarla, in tutti i casi occorre sempre procedere come indicato nel primo punto.
  • Ai fini della riconnessione sessione sospesa, il client WebDesk è soggetto all’espressione dell’URL. Pertanto, se una sessione avviata con un certo URL si sospende, essa può riconnettersi esclusivamente attraverso lo stesso identico URL (protocollo, host, porta) e non tramite espressioni diverse a parità di server. Ad esempio, dato un server esposto pubblicamente e raggiungibile tramite URL privato e pubblico, una sessione si avvia da https://192.168.13.17:8081 e si sospende. Connettendosi allo stesso server ma con rete e URL pubblici, es. https://77.242.223.254:10001, si apre un nuovo terminale. Per riconnettere la sospesa, occorre raggiungere il server esattamente con l’URL per cui è stata avviata.