Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ACQUISIZIONE FILE PER INVIO AL SERVER (UPLOAD)

Alcune funzionalità consentono l’upload di file dalla macchina locale per archiviare fisicamente il file sul server. Tra queste, l’acquisizione immagini articolo, utilizzata come esempio di questo paragrafo.

A tale scopo, richiamare la funzione “Immagine Articolo – Acquisisci Immagine” direttamente dall’anagrafica dell’articolo.

Selezionare il file, scegliendo tra quelli già esistenti nella macchina locale tramite varie opzioni dipendenti dal sistema operativo / dispositivo in uso:

  • galleria immagini sull’iPad;
  • file system desktop su MacOS o Windows;
  • acquisizione dalla fotocamera integrata del dispositivo, se presente.

Su Safari Mac e Google Chrome Windows è possibile l’acquisizione di immagini direttamente da filesystem.

Per effettuare l’acquisizione sarà sufficiente richiamare la funzione “Immagine Articolo – Acquisisci Immagine” direttamente dall’anagrafica dell’articolo e selezionare il file, scegliendo tra quelli già memorizzati, o eseguendo il trascinamento (drag) e il rilascio (drop) del file stesso.

Una volta selezionato il file si presenta una finestra intermedia che riporta le proprietà del file stesso.

Per completare l’operazione occorre necessariamente premere “Ok”

Le suddette finestre di acquisizione file (upload) possono prevedere anche un terzo pulsante denominato “Directory server” oppure “Directory server consentite”, dove quest’ultima compare nei prodotti con restrizione dati utente oppure negli altri prodotti per utenti cui l’amministratore ha impostato limitazioni sulle directory consentite (per maggiori dettagli consultare il modulo Nozioni Generali – Gestione file utente).

Esempio menu “Servizi - Visualizzazione File”.

Premendo tal pulsante, si apre la finestra Passepartout per sfogliare il filesystem del server secondo le limitazioni contestuali.

NOTA BENE: da quest’ultima finestra, la funzione Directory Client [ShF7] riporta il terminale alla prima finestra di acquisizione file.

Nei dispositivi ove consentito (desktop), sarà inoltre possibile selezionare il file trascinandolo in finestra.

Esempio selezione file tramite “drag and drop” in MacOS:

Una volta completato il download, nel campo di input il file risulta referenziato col percorso “<nomefile”. Questo file è una copia del file originale e vi si possono eseguire tutte le funzioni previsti dal campo di input contestuale, compresa l’apertura del file che ne esegue l’operazione inversa, cioè un download (vedere successivo paragrafo). Il campo di input prevede anche la cancellazione: eseguendola, si elimina la copia del file e non l’originale, del quale si potrà ripetere un nuovo upload.

Oltre alla cancellazione manuale del file di copia referenziato nel campo di input, quest’ultimo si perde in altri due casi:

  • cambio menu;
  • sospensione sessione. In quest’ultimo caso, alla riconnessione si trova ancora il percorso evidenziato, ma il file è stato perduto con la chiusura di WebDesk.

In entrambi i casi, occorre ripetere l’acquisizione del file originale.