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INTERFACCIA PER DISPOSITIVI MOBILE

GESTURES PER IPAD E IPHONE

Per i dispositivi mobile Apple, WebDesk utilizza le tipiche “gestures” oltre alle funzionalità tipiche di navigazione del client iDesk.

Le principali interazioni possibili col touch-screen sul WebDesk sono:

  • il TAP: breve tocco con la punta delle dita sullo schermo. Ha la funzione di selezione o invio;
  • lo SWIPE: pressione con spostamento laterale o verticale sul touch-screen. Ha funzionalità di navigazione delle liste (swipe verticale) e navigazione delle paginate (swipe orizzontale);
  • lo ZOOM: ha la funzione di ridimensionamento della videata. Avviene tramite il contemporaneo tocco dello schermo con due dita. Se le due dita si allontanano reciprocamente si avrà un allargamento dello schermo (Spread), se invece si avvicinano tra loro la schermata si riduce (Pinch);
  • lo SCROLL (o trascinamento) a seguito di uno zoom, per visualizzare le zone della videata una volta ingrandita;
  • il PRESS: tocco prolungato sui pulsanti di navigazione dell’interfaccia: permettono la ripetizione del tasto.

TASTI E PULSANTI

La gestione delle videate attraverso il mouse e la tastiera fisica, è stata riprodotta in questi dispositivi mediante l’utilizzo di un navigatore touch e di apposite pulsantiere.

  • NAVIGATORE TOUCH

Il navigatore, localizzato in basso a destra del WebDesk è costituito da nove pulsanti.

  • 4 frecce di colore verde, una per ogni direzione, con funzione unica di spostamento. Corrispondono alle frecce di una tastiera fisica;
  • Pulsante ANNULLA per invalidare l’operazione appena eseguita;
  • Pulsante CONFERMA corrispondente al tradizionale F10, per rendere validi input e modifiche;
  • Pulsante centrale SELEZIONA per scegliere un elemento o una funzione;
  • Pulsante TASTIERA per aprire la tastiera virtuale di sistema;
  • Pulsante TASTIERE PERSONALIZZABILI .

  • TASTIERE PERSONALIZZABILI

Richiamate dal pulsante in basso a sinistra del navigatore, queste tastiere, come nel client iDesk, si attivano in corrispondenza di alcuni campi in cui sono gestite determinate funzionalità e rappresentano, quindi, un’alternativa agli attuali tasti funzione.

Sull’interfaccia iPad le tastiere personalizzabili sono sempre visibili (come su PC); è possibile navigarle mediante gestures di scorrimento (scroll laterale per le pagine avanti / indietro e scroll verticale verso l’alto per tornare a livello precedente.)

Su interfaccia iPhone e iPod Touch essa è richiamabile da apposito pulsante.


  • PULSANTIERA DI SCHEDA

Localizzata in alto a destra del desk, è costituita dai pulsanti funzione contestuali all’area dati.

TASTIERA DI CAMPO E AZIONE

Posizionata subito sotto alla finestra dell’area dati, contiene tutti i pulsanti di campo e di azione attivi nella funzione.

  • MENU’ CONTESTUALE

Il menu contestuale può essere visualizzato dall’utente mediante il pulsante , situato a destra al di sopra del navigatore.

Il menu attualmente richiama:

  • il pulsante “Aiuto” apre l’help di campo (F1);
  • il Manuale in linea formato HTML (ShF1) contestuale alla funzione utilizzata;
  • le videoguide contestuali alla funzione utilizzata;
  • il pulsante “Stato licenza” che riporta le informazioni sulla licenza utilizzata dal prodotto (Prodotto, Codice Installazione, Intestatari, Scadenza Codice Contratto);
  • il pulsante Assistenza, che permette l’inserimento di una nuova segnalazione su EasyPass

  • MENU DELL’APPLICAZIONE

Il menu dell’applicazione può essere richiamato dal relativo pulsante situato nella parte sinistra subito al di sopra del navigatore.

Esso contiene le funzionalità di uso non consueto e non presenti a video:

  • Tasti funzione attivi: comprendono tutti i tasti e pulsanti utilizzabili sul campo dove si è posizionati.
  • Tasti funzione: elenco di pulsanti che sostituiscono i tradizionali tasti funzione richiamati da tastiera (es. tutti i tasti funzione F).
  • Chiusura sessione: pulsante che chiude la sessione di lavoro.
  • Menu Passepartout: pulsante che permette di accedere ai menu di passepartout.
  • Ricarica pagina: pulsante che permette il refresh della pagina, affine a quella già disponibile nel browser. Risulta disponibile solo nelle installazioni NON Live e NON a schermo intero.

Nelle installazioni Live l’applicativo WebDesk è ospitato da una pagina web scaricata a seguito dell’invio dei dati di un modulo (dominio, utente e password su https://passgo.it). Ricaricando la pagina web con l’apposito pulsante del browser, all’utente verrà chiesto se inviare nuovamente i dati del modulo. In caso di risposta affermativa, verrà ripresentato l’applicativo WebDesk alla sessione appena lasciata, altrimenti verrà mostrato un messaggio di pagina non valida. Nelle installazioni locali, dovunque effettuato il ricarica pagina comporterebbe sempre la richiesta di autenticarsi nuovamente qualora MxServer preveda Login=1. Mentre, come detto sopra, il ricarica eseguito da browser nelle installazioni Live evita di immettere nuovamente dominio, utente e password.

ATTENZIONE: se le credenziali con cui si tenta l’accesso non sono coerenti con quelle della sessione sospesa (perché diverso l’utente oppure perché variata la password nel frattempo), la procedura visualizza un errore specifico e può essere necessario terminare la sessione sospesa da Amministrazione MxServer. Qualora invece l’utente abbia volontariamente digitato credenziali diverse da quelle sospese (ancora esistenti come a prima della sospensione) senza rinviare il modulo la prima volta, occorre tornare alla schermata iniziale con dominio, utente e password per digitare i valori corretti per la riconnessione.

  • Impostazioni:

    • Log su console: consente la visualizzazione del file di log.
    • Avviso chiusura browser: (NON disponibile su dispositivi mobile) se attivato, visualizza la finestra con messaggio di avvertimento se l’utente esce dal contesto dell’URL attivo: es. chiude la finestra del browser, il singolo tab, esegue un ricarica della pagina oppure digita un URL diverso. Per specifici dettagli di eventi ed ambienti, consultare il paragrafo “Comportamenti e messaggi di chiusura o avvio connessione”.
    • Termina lavoro alla chiusura pagina: determina il comportamento del programma quando si esce dal contesto dell’URL attivo. Se attivo, prevede il Fine lavoro della sessione attiva quando avviene un evento come chiusura finestra browser, chiusura singolo tab, attesa sulla finestra di avviso browser (flag precedente) oltre il tempo di timeout, etc. Per specifici dettagli di eventi ed ambienti, consultare il paragrafo “Comportamenti e messaggi di chiusura o avvio connessione”.
    • Informazioni metriche: rappresenta la griglia per ottenere la posizione di ogni singola cella dell’area video.
    • Interfaccia grafica: permette la scelta dell’interfaccia grafica ed i temi previsti da Passepartout; consente inoltre di impostare la dimensione di font e arrotondamento dei caratteri.
    • Informazioni: permette la visualizzazione delle informazioni di sistema.

NOTA BENE: le suddette impostazioni sono proprio quelle che, come descritto nel precedente paragrafo “Dati di navigazione”, il browser salva nel cosiddetto “local storage”.

Interfaccia 2014 (con gradiente preimpostato chiaro-scuro selezionabile):

Le impostazioni dell’interfaccia 2014 sono gestite dalla precedente funzione “Interfaccia grafica”. Eseguendola, compare la seguente finestra.

Elenco temi selezionabili:

ANTEPRIMA IMMAGINI INTEGRATO

Tramite WebDesk si può visualizzare l’anteprima di un’immagine attraverso un visualizzatore integrato.

Essa risulta attiva sui campi di input nome file e nella navigazione file system del server, inoltre può richiamarsi da particolari funzionalità come, ad esempio, visualizzazione immagini articolo. Opera sui seguenti formati immagine: Bmp, Png, Jpg.

Esempio di immagine articolo:

POSIZIONE E DIMENSIONE DELL’IMMAGINE – UTILIZZO DELLE GESTURES

L’immagine richiamata, di default, appare visibile in basso a destra del desk, subito a ridosso del Navigatore Touch.

L’utente può però spostarla a piacimento in uno dei quattro angoli del desk effettuando una gesture di tipo “scroll” ovvero trascinando la finestra orizzontalmente o verticalmente.

Anche le dimensioni dell’immagine sono standard alla prima visualizzazione, l’utente può però effettuare un ridimensionamento dell’immagine mediante: l’utilizzo dello Zoom In e dello Zoom out per ridurre e/o per allargare l’angolo di visuale.

Esempio di Zoom Out sull’anteprima immagine articolo.

Nota bene: Non è possibile ridurre ulteriormente le dimensioni dell’immagine di default. Lo zoom in avrà effetto sull’immagine solo dopo aver effettuato uno zoom out sulla stessa.

Mentre il visualizzatore è aperto, il terminale ammette input per cambiare menu o chiudere sessione, ma non sull'area dati contestuale.

In caso di sospensione, alla riconnessione la finestra del visualizzatore si apre su dimensioni e posizioni di default.