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COMPORTAMENTI E MESSAGGI DI CHIUSURA O AVVIO CONNESSIONE

USCITA DAL CONTESTO DELL’URL ATTIVO

Con sessione WebDesk attiva e qualora sia attivato il parametro “Impostazioni – Avviso chiusura browser”, l’applicazione fornisce un messaggio di avvertimento se l’utente esce dal contesto dell’URL attivo: es. chiude la finestra del browser, il singolo tab, esegue un ricarica della pagina oppure digita un URL diverso. Il messaggio chiede conferma se uscire dalla pagina o rimanervi: nel primo caso, il comportamento risulterà influenzato dal parametro “Impostazioni – Termina lavoro alla chiusura pagina”: se quest’ultimo è attivo, la sessione subirà un Fine lavoro, altrimenti si sospenderà.

NOTA BENE: il browser può visualizzare una check-box come “Impedisci alla pagina di creare altre finestre di dialogo”. Attivandola, WebDesk non visualizzerò più il messaggio di avvertimento anche se attivo dal parametro “Impostazioni – Avviso chiusura browser. Per ripristinarlo, si dovranno modificare le impostazioni del browser.

ATTENZIONE: il corretto utilizzo del programma prevede l’apposita funzione di fine lavoro. Per salvaguardare l’integrità dei dati, indipendentemente dalle piattaforme server e client, è fondamentale chiudere regolarmente i terminali prima di uscire dalla pagina web attiva del terminale WebDesk.

Dagli eventi di uscita contesto URL attivo si estraggono arresto, riavvio o logout dell’utente connesso sul desktop sistema client, la cui particolarità risulta espressa nel sottoparagrafo seguente.

ARRESTO DEL SISTEMA OPERATIVO CLIENT CON SESSIONE APERTA

Sui dispositivi mobile Apple e su MacOS, è possibile imporre il Fine lavoro dell’eventuale terminale aperto qualora si arresti il sistema operativo client. Stesso comportamento con riavvio o logout dell’utente connesso sul desktop. Comportamento che risulta influenzato dal parametro “Impostazioni – Termina lavoro alla chiusura pagina” il quale, se attivo come default, genera proprio un Fine lavoro anziché una sospensione. Se il processo gestionale si trova su un’elaborazione che richiede tempo a chiudere (generalmente in qualche decina di secondi), la sessione entra temporaneamente in stato sospeso in attesa di terminarsi definitivamente.

Su Chrome Windows, a causa di limitazioni strutturali del browser, questo comportamento non si verifica anche col suddetto flag attivo: per eventi quali arresto/riavvio/logout del SO client, la sessione si sospende.

Infine, con WebDesk su SO desktop in ambiente Live, la sessione esegue un Fine lavoro automatico anche se rimane inattiva sulla stessa finestra di conferma chiusura pagina: il tempo di inattività vale 50 secondi.

ATTENZIONE: il corretto utilizzo del programma prevede l’apposita funzione di fine lavoro. Per salvaguardare l’integrità dei dati, indipendentemente dalle piattaforme server e client, è fondamentale chiudere regolarmente i terminali prima di arrestare/riavviare/disconnettere la macchina client.

RICARICAMENTO PAGINA

Eseguendo WebDesk nel browser, indistintamente desktop o dispositivo mobile, l’applicazione segnala un messaggio ad ogni evento di chiusura connessione, dove suggerisce all’utente di premere la funzione di ricaricamento pagina disponibile nel browser stesso. In particolare:

  • all’esecuzione del corretto Fine lavoro, per avviare una nuova sessione;
  • alla sospensione, per riconnettere la sessione stessa.

SESSIONE GIÀ RIPRISTINATA

Per motivi sistemistici, potrebbe verificarsi una condizione in cui chiude il socket dall’endpoint client ma non da quello server, per cui la sessione resta in stato connesso mentre l’utente si trova già in condizioni di rilanciare la sessione client. In tali casi, rilanciando WebDesk compare un messaggio di “Sessione già ripristinata”.

In tali casi, è generalmente sufficiente attendere entro una trentina di secondi per ripartire con nuova sessione o riconnessione, in base al contesto. Se il messaggio persiste, occorre contattare l’Assistenza Passepartout e valutare se, a fronte di sessione sospesa per il client ma non per il server, l’unica possibilità è terminare la sessione da Amministrazione MxServer.