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RAGGRUPPAMENTO DOCUMENTI

Se si richiamano più documenti è possibile raggrupparli in uno nuovo superiore se i seguenti campi sono uguali (elementi di rottura):

SEMPRE:

  • codice Cliente/Fornitore;
  • magazzino;
  • a magazzino;
  • centro costo/ricavo (in base al parametro “Rag. centro c/ric” disponibile nella sezione Documenti da emettere con la gestione centri di costo/ricavo di riga);
  • tipo di valuta. Se la valuta è la stessa il programma controlla i campi:
  • rapporto di cambio tra valuta documento e valuta di tenuta contabile;
  • cambio Fisso o Variabile (F/V);
  • fissa i prezzi in valuta Documento o Contabile (D/C);
  • codice agente (in base al parametro “Rag. agente vendita” disponibile nella sezione Documenti da emettere con la gestione multiagenti);
  • codice pagamento;
  • data di decorrenza;
  • codice destinatario merce e/o indirizzo di spedizione (se il cliente ‘fatturare a:’ ha nelle condizioni commerciali il campo raggruppamento documenti impostato a ‘N’).

SOLO PER TRASFORMAZIONI DI MATRICI, PREVENTIVI E ORDINI:

oltre ai precedenti dati sopra descritti:

  • causale di testata;
  • codice destinatario merce e/o indirizzo spedizione;
  • trasporto a mezzo;
  • vettore;
  • porto;
  • aspetto esteriore dei beni;
  • tipo spese spedizione;
  • valore spese spedizione.

SOLO PER TRASFORMAZIONI DI DOCUMENTI DI TRASPORTO (BC):

  • In seguito alla gestione in primanota della “competenza iva periodo precedente” sui documenti di vendita, quando si trasforma un documento BC in FT, il mese di emissione del documento di trasporto è elemento di rottura. In pratica non è possibile raggruppare all’interno della stessa fattura dei documenti di trasporto emessi in mesi diversi. Da Emissione/revisione documenti il programma visualizza un messaggio bloccante, mentre dalla funzione di “Emissione differita documenti”, nel caso vengano selezionati documenti BC emessi in mesi diversi, in automatico la procedura provvede ad emettere tante fatture per quanti sono i mesi dei documenti di trasporto.

NON VENGONO MAI RAGGRUPPATI I DOCUMENTI:

  • se non sono trasformati in un altro tipo (e cioè in caso di ristampa, es. da BC a BC);
  • se nelle condizioni commerciali dell’anagrafica clienti il parametro ‘Raggruppamento documenti’ è impostato a NO;
  • se i documenti sono in valuta ma con valore di cambio diverso. I documenti devono avere la stessa valuta estera con lo stesso valore di cambio e il cliente deve avere il parametro ‘Raggruppamento documenti’ impostato a SI.
  • Se sono presenti calcoli di ritenuta d’acconto, cassa previdenza e/o gestione separata INPS diverse

NON VENGONO MAI PRESI IN CONSIDERAZIONE I DOCUMENTI:

  • se gli ordini clienti NON sono interamente evadibili, ma marcati come tali, (nella testata dell’ordine il campo ‘Tipo’ è impostato a ‘ I ‘);
  • se NON sono stati intestati ad un conto (es. ‘PR’ senza codice cliente).