Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DOCUMENTI DA RICERCARE

I seguenti campi riguardano i documenti da ricercare.

TIPO DOCUMENTO – Tipo del documento da ricercare. E’ attivo il tasto funzione F2 che visualizza tutte le sigle documento gestite. Occorre evidenziare che alcuni tipi di documento non sono utilizzabili da questa funzione o lo sono solo per l’eventuale ristampa (non per la trasformazione).

CAUSALE DOCUMENTO - Causale di testata del documento a cui deve essere limitata la selezione. Premendo il tasto F2 appare la tabella delle causali immesse nelle tabelle di magazzino.

SERIE Campo numerico a scorrimento nel quale specificare i numeri di serie dei documenti ai quali deve essere limitata la selezione. Lasciando il campo vuoto sono selezionati i documenti di qualsiasi serie. Per riepilogare più serie contemporaneamente si immette una stringa di caratteri corrispondenti alle numerazioni desiderate separate dai caratteri virgola e/o trattino. È possibile selezionare serie specifiche oppure un intervallo di serie.

Per selezionare serie non contigue occorre digitare i numeri delle serie separati dalla virgola. Ad esempio: 1,3,5 permette di selezionare le serie 1 3 e 5

Per selezionare serie contigue occorre digitare i numeri delle serie separati dal trattino. Ad esempio: 1–5 permette di selezionare le serie 1 2 3 4 e 5

È anche possibile sfruttare entrambe le possibilità contemporaneamente per maggiore flessibilità. Ad esempio: 1,5–7 permette di selezionare le serie 1 5 6 e 7

NUMERO DOCUMENTO DA / A Numero documento dal quale iniziare la selezione e al quale terminare la selezione.

DATA DOCUMENTO DA / AData documento dalla quale iniziare la selezione e alla quale terminare la selezione.

NOTA BENE: nel caso di trasformazione di documenti BC / RS in FT / FD / FS, viene effettuato il controllo che il mese dei documenti origine selezionati sia uguale a quello della data di registrazione della fattura. Nel caso siano rilevati documenti origine con mese non corrispondente al mese di fatturazione viene visualizzato un messaggio di conferma. È anche disponibile il parametro di magazzino “Trasf. BC in FT: consenti raggrup.di BC di mesi diversi” che consente di evitare il controllo durante l’elaborazione. Questo parametro di magazzino infatti determina il comportamento della funzione di emissione differita documenti in quanto, se attivo, la procedura permette di raggruppare DDT di mesi diversi in una stessa fattura, rispettando l’opzione di raggruppamento documenti indicata nelle condizioni del cliente.

NUMERO MAGAZZINO Codice del magazzino indicato nei documenti al quale deve essere limitata la selezione. Con la gestione del magazzino sulla riga, il dato viene ricercato all’interno delle singole righe documento.

CENTRO COSTO / RICAVO - Centro di Costo o Ricavo memorizzato sui documenti al quale limitare la selezione.

CODICE CLIENTE/FORNITORE – Codice del Cliente o Fornitore al quale limitare la selezione. Oltre ai tasti per la ricerca dei conti, è attivo il tasto ShF4 (Ins/var.conto) per la codifica o variazione dei conti.

CODICE AGENTE – Codice agente indicato nei documenti al quale deve essere limitata la selezione. Con la gestione multiagenti attiva, il dato viene ricercato all’interno delle informazioni delle singole righe movimento.

NOTE DOCUMENTO – Nota di testata dei documenti a cui limitare la selezione. È gestito il carattere speciale “?” con il significato di “qualsiasi carattere nella posizione”.

DESTINATARIO – Codice del destinatario memorizzato sul documento al quale deve essere limitata la selezione.

INDIRIZZO SPEDIZIONE – Codice dell’indirizzo di spedizione memorizzato sul documento al quale deve essere limitata la selezione.

TRASPORTO A MEZZO – Sigla del soggetto (Mittente, Vettore, Destinatario) che effettua il trasporto memorizzata sul documento a cui deve essere limitata la selezione.

CODICE VETTORE – Codice del vettore memorizzato sul documento al quale deve essere limitata la selezione.


TIPO RIGA – Campo attivo solo per i tipi documenti che gestiscono lo “stato di riga”. È possibile indicare uno dei seguenti caratteri:

E = elabora solo le righe Evadibili.

T = elabora sia le righe Evadibili che quelle Sospese (esclude le righe “Bloccate”, “aNnullate”, collegate a “ordine Fornitore”, collegate a “bolla di Lavorazione”, quindi sono escluse le righe nello stato B, N, F, L).

NOTA BENE: se l’ordine cliente ha nell’intestazione il campo ‘Tipo’ impostato a ‘I’ (Interamente evadibile), l’ordine sarà preso in considerazione solo se tutte le sue righe sono marcate ‘E’, evadibile, indipendentemente da come è impostato il parametro Tipo riga di emissione differita documenti.

URGENTI – Per i documenti ordini e matrici è possibile selezionare o meno le righe con data scadenza urgente (cioè data scadenza vuota):

S = le righe urgenti vengono selezionate insieme a quelle con data scadenza;

N = le righe urgenti non vengono selezionate;

U = la selezione avviene per le sole righe urgenti presenti nei documenti. Selezionando questa opzione i campi “data scadenza da” e “data scadenza a” vengono disabilitati e l’eventuale valore contenuto viene azzerato.

DATA SCADENZA DA / A- Scadenza della riga del documento da cui iniziare / a cui terminare la selezione. Questo campo è presente solo su ordini clienti, ordini fornitori e ordini matrici clienti.

  • Impostando selezioni solo per data scadenza, il programma estrapola i documenti che presentano almeno una riga con data di scadenza compresa fra le date selezionate.
  • In caso di trasformazione documento vengono emesse solo le righe con data di scadenza compresa fra le date selezionate.
  • Le righe escluse rimangono a residuo con le proprie caratteristiche.

Esempio, Ordine cliente così composto:

Codice e descrizione articolo |Um Quantita’|

202 TUBETTI IN PLASTICA |KG 2E| SCAD.01/01/23

202 TUBETTI IN PLASTICA |KG 3E| SCAD.01/02/23

202 TUBETTI IN PLASTICA |KG 4E| SCAD.01/03/23

202 TUBETTI IN PLASTICA |KG 5E| SCAD.01/04/23

Se si fatturano tutte le righe ordini che hanno data scadenza compresa fra 01/01/23 e 01/02/23 il residuo ordine sarà il seguente:

Codice e descrizione articolo |Um Quantita’|

202 TUBETTI IN PLASTICA |KG 4E| SCAD.01/03/23

202 TUBETTI IN PLASTICA |KG 5E| SCAD.01/04/23

Come si può notare viene mantenuta anche la ‘E’ di evasione.