Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONFERMA SELEZIONI ED ELABORAZIONE DEI DOCUMENTI

Dopo aver indicato i criteri di selezione dei documenti da ricercare e specificato le indicazioni relative ai documenti da emettere, alla conferma viene presentato l’elenco dei documenti consentendo all’utente di selezionare quali debbano essere processati.

L’elenco dei documenti, filtrati in base alle selezioni precedenti, viene presentato in ordine di “numero” e senza selezioni.

NOTA BENE: eventuali ordinamenti della lista non intervengono sull’ordinamento e raggruppamento di trasformazione, descritti più avanti in questo capitolo.

Il pulsante [F8] Visualizza documento consente di aprire una finestra di dettaglio del documento sul quale è posizionato il cursore.

È attiva la multi–selezione pertanto l’utente può selezionare i documenti desiderati uno ad uno. Per selezionarli tutti può cliccare sul campo di check posizionato in alto a sinistra, oppure utilizzare il pulsante [Shift+F7] Seleziona tutto.

È possibile eseguire ricerche tramite il campo “Cerca” e selezionare i documenti interessati. Successivamente, annullando il filtro, si può ripetere nuovamente la ricerca e selezionare altri documenti che risulteranno selezionati insieme a quelli precedenti. Nell’elenco è presente l’icona “Visualizza selezionati” che apre una finestra dedicata dove appaiono i documenti selezionati.

Il pulsante [F10] Elabora avvia il processo di trasformazione o ristampa dei documenti, escludendo quelli non selezionati.

Nel caso di trasformazione di documenti BC / RS in FT / FD / FS, viene effettuato il controllo che il mese dei documenti origine selezionati sia uguale a quello della data di registrazione della fattura. Nel caso siano rilevati documenti origine con mese non corrispondente al mese di fatturazione viene visualizzato un messaggio di conferma. Confermando il valore proposto “N” l’operatore ha la possibilità di interrompere l’elaborazione e impostare date di selezione coerenti con il mese di fatturazione.

NOTA BENE: nel caso di trasformazione di documenti BC / RS in FT / FD / FS, viene effettuato il controllo che il mese dei documenti origine selezionati sia uguale a quello della data di registrazione della fattura. Nel caso siano rilevati documenti origine con mese non corrispondente al mese di fatturazione viene visualizzato un messaggio di conferma. È anche disponibile il parametro di magazzino “Trasf. BC in FT: consenti raggrup.di BC di mesi diversi” che consente di evitare il controllo durante l’elaborazione. Questo parametro di magazzino infatti determina il comportamento della funzione di emissione differita documenti in quanto, se attivo, la procedura permette di raggruppare DDT di mesi diversi in una stessa fattura, rispettando l’opzione di raggruppamento documenti indicata nelle condizioni del cliente.

L’elaborazione può essere interrotta premendo [Esc] Interrompi e viene visualizzato un messaggio di conferma. “N” riprende l’elaborazione, “S” sospende l’elaborazione. In questo caso il documento in corso di stampa viene comunque ultimato ed i restanti documenti non ancora elaborati restano in archivio per una successiva elaborazione.

NOTA BENE: se la stampante è dotata di un ‘Buffer’ di stampa, cioè di una memoria di transito che accumula i dati da stampare, l’interruzione della stampa interrompe solo l’elaborazione e quindi il flusso di dati da inviare alla stampante. I dati ancora parcheggiati nel Buffer di stampa sono già stati elaborati e sono nella memoria labile che, in caso di spegnimento della stampante, viene azzerata e i dati vengono irrimediabilmente persi.