Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

EMISSIONE/REVISIONE DOCUMENTI

GENERAZIONE AUTOMATICA PS DA MAGAZZINO

È possibile emettere documenti FS/FD con importi pagati o abbuoni (sconto abbuono di tipo A sul pagamento selezionato, abbuono della merce nel corpo documento con sconto di riga 110 / 120, importo inserito manualmente nel campo Abbuono). La procedura contabilizza in primanota un’operazione PS (pagamento fattura ad esigibilità differita) per riportare correttamente l’iva in liquidazione. Il conto su cui viene valorizzato il castelletto iva è il conto automatico CONTO LAVORO PS.

NOTA BENE: i PS sono gestiti solo per FD/FS con totale documento positivo.

NOTA BENE: questo automatismo è abilitato anche se non risulta attivata la gestione dell’iva per cassa ma è attivo il parametro “Gestione iva vend.esigib.differita”.

DOCUMENTI FORNITORE CHE CONTABILIZZANO FS/NS DI ACQUISTO

In fase di immissione di un documento FF/NF, se è attivo il parametro iva “Gestione iva per cassa”, nella finestra dove sono richiesti i dati per la contabilizzazione del documento fornitore, è disponibile il parametro Documento con iva per cassa (FS/NS) impostato automaticamente a S. In questa condizione in primanota il documento viene contabilizzato con la causale FS per FF o NS per le NF. Registrando un documento con fornitore “bolla doganale” (partita iva IT99999999990) oppure impostando il doppio protocollo (intracee o non intracee) questo campo viene sempre forzato a N. Inoltre, se si conferma la finestra di contabilizzazione con il campo “Documento con iva per cassa (FS/NS)” impostato a S, il programma controlla che non siano presenti codici iva beni usati e/o codici iva articolo 74ter (agenzie di viaggio), oppure che il documento non sia completamente esenta da iva. In questi casi viene visualizzato l’apposito messaggio bloccante in quanto queste condizioni sono incompatibili con l’iva per cassa.

CONTROLLI E MESSAGGI

In presenza di gestione dell’iva per cassa, sono presenti dei controlli per l’inserimento di documenti con iva sospesa. A seconda dei casi vengono visualizzati messaggi bloccanti o messaggi di avvertimento.

Per le seguenti casistiche sono previsti messaggi bloccanti:

  • Non è possibile emettere documenti FS/FD/NS/ND a clienti PRIVATI.
  • Non è possibile emettere documenti FS/FD/NS/ND a clienti NON ENTI PUBBLICI con il campo SENZA P.IVA = S (enti non commerciali come onlus, fondazioni, associazioni senza fine di lucro, ecc.).
  • Non è possibile emettere documenti FS/FD/NS/ND ad un cliente con la stessa partita iva dell’azienda (autofatture).
  • Non è possibile emettere documenti FS/FD/NS/ND totalmente esenti/non imponibili/non soggetti (iva uguale a zero).
  • Non è possibile emettere documenti FS/FD con totale documento negativo se è presente un valore nel campo Pagato oppure è presente un qualsiasi valore di abbuono (sconto abbuono di tipo A sul pagamento selezionato, abbuono della merce nel corpo documento con sconto di riga 110 / 120, importo inserito manualmente nel campo Abbuono).
  • Non è possibile emettere documenti NS/ND con totale documento negativo.
  • Non è possibile emettere documenti FS/NS/FD/ND con righe articolo con codici iva riservati alla gestione dei beni usati e/o alla gestione articolo 74 ter.

Per le seguenti casistiche sono invece previsti messaggi non bloccanti, che suggeriscono l’operatività da seguire:

  • In emissione o revisione di NS/ND, poiché tali documenti rappresentano rettifiche o storni di precedenti fatture con iva sospesa (FD/FS), viene sempre visualizzato il seguente messaggio:

ATTENZIONE:
Note di credito con iva ad esigibilità differita o iva per cassa.
Occorre riportare manualmente le rettifiche sulle fatture origine
tramite il menu’ Residuo fat. esigib. dif./ Iva per cassa.

  • In immissione di NF che contabilizzano in primanota NS di acquisto (campo “Documento con iva per cassa (FS/NS)” impostato a S), poiché tali documenti rappresentano rettifiche o storni di precedenti fatture ricevute con iva sospesa, viene visualizzato il seguente messaggio:

ATTENZIONE:
Note di credito con iva ad esigibilità differita o iva per cassa.
Occorre riportare manualmente le rettifiche sulle fatture origine
tramite il menu’ Residuo fat. esigib. dif./ Iva per cassa.

  • In emissione o revisione di FS/FD che determinano un imponibile negativo per almeno un’aliquota iva, e in ogni caso per l’emissione di NS/ND, viene visualizzato il seguente messaggio:

ATTENZIONE:
Nel documento sono presenti storni a fronte
di fatture emesse precedentemente con aliquota
XX.
Riportare manualmente le rettifiche sulle fatture origine tramite
Il menu’ Residuo fatt.esigib.dif./Iva per cassa”

Lo stesso messaggio viene visualizzato anche in caso di immissione di FF che contabilizzano in primanota FS di acquisto (campo “Documento con iva per cassa (FS/NS)” impostato a S) e che determinano un imponibile negativo per almeno un’aliquota iva.