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EMISSIONE DIFFERITA DOCUMENTI

Come in Emissione/revisione documenti, anche in questa funzione, se l’azienda ha attivato il parametro “Gestione iva per cassa”, la procedura contabilizza in primanota un’operazione PS (pagamento fattura ad esigibilità differita) a fronte di documenti con iva in sospensione, per riportare correttamente l’iva in liquidazione.

Se l’azienda gestisce l’iva per cassa, solo per l’emissione di documenti FT, FD, NC, ND, per i documenti con data documento e data registrazione a partire dal 01/01/2013, è gestito un automatismo che permette di emettere il documento adeguato in base al tipo cliente e alle caratteristiche del documento origine.

Ogni volta che si apre la funzione emissione differita documenti, la dicitura “Tipo documento auto” evidenzia il fatto che l’automatismo è abilitato. In ogni caso, il pulsante [F8] TipoDocAuto consente di disabilitarlo per la sessione corrente.

Se questo parametro è impostato a N, non è gestito alcun automatismo e valgono i medesimi controlli già spiegati per Emissione/revisione documenti.

Se questo parametro è impostato a S la procedura è in grado di selezionare automaticamente la sigla documento da emettere.

In altre parole è il programma che stabilisce il tipo documento da emettere indipendentemente dalla sigla indicata dalloperatore. Se ad esempio si imposta FD il programma può emettere FD o FT a seconda dei casi specifici.

La logica con cui avviene questo automatismo è la seguente:

Clienti Privati = S

vengono emessi documenti FT/NC (FE/NE in primanota)

Clienti Privati = N, Ente pubblico = N e Senza P.Iva = S (enti non commerciali come onlus, fondazioni, associazioni senza fine di lucro, ecc.)

vengono emessi documenti FT/NC (FE/NE in primanota)

Clienti Privati = N, Ente pubblico = N e Senza P.Iva = N

vengono emessi documenti FD/ND (FS/NS in primanota)

In caso di clienti ENTI PUBBLICI = S viene preso in considerazione anche l’eventuale gestione dello SPLIT PAYMENT (parametro aziendale):

Clienti Ente pubblico = S e Gestione Split Payment (parametro aziendale)= S

la procedura non applica nessun automatismo e tenta di emettere il documento specificato dall’utente (in caso non riesca ad emettere il documento selezionato vengono visualizzati appositi messaggi di avvertimento).

Clienti Ente pubblico = S e Gestione Split Payment (parametro aziendale)= N

vengono emessi documenti FD/ND (FS/NS in primanota).

Per i documenti senza iva (completamente esenti), quando l’automatismo è attivo questi NON vengono emessi ed è visualizzato un apposito messaggio nella finestra riepilogativa. Per poterli emettere si deve premere il pulsante [F7] Ult.da Emettere e impostare a S il parametro “Emetti solo documenti esenti”. In questo caso, indipendentemente dalla sigla documento da emettere impostata, vengono emessi documenti FT/NC (FE/NE in primanota).

NOTA BENE: dato che lautomatismo stabilisce a seconda dei casi il tipo documento da emettere, è indispensabile che nella modulistica documenti siano previsti i formati specifici con lo stesso carattere, in quanto il terzo carattere identifica il formato da utilizzare. Ad esempio, per il formato FTX deve esistere il formato FDX, per il formato FD3 deve esistere il formato FT3, ecc.