Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

MAGAZZINO – EMISSIONE/REVISIONE DOCUMENTI

In fase di registrazione di BC / BF (non se il parametro di magazzino è impostato a “F”) e di documenti di ultimo livello, quali fatture (FT, FF, FS, FD) e note di credito (NC, NF, NS e ND), la procedura visualizza messaggi di avvertimento in caso di incongruità tra gli articoli movimentati.

Se ad esempio, in emissione di una fattura, vengono immessi articoli di tipologia differente, appare il messaggio “L’articolo inserito ha categoria alimentare diversa degli articoli presenti nel documento”.

Prosegui: nonostante la non omogeneità di categoria rispetto all’articolo inserito in precedenza, conferma l’articolo e prosegue;

Annulla [Esc]: torna nel corpo del documento.

Imposta pagamento [Invio]: assegna al documento il codice di pagamento del cliente relativo alla categoria articolo;

Prosegui [F10]: nonostante la non omogeneità di categoria rispetto all’articolo inserito in precedenza, mantiene il pagamento già presente nel documento;

Annulla [Esc]: torna nel corpo del documento.

NOTA BENE: il medesimo messaggio appare anche se nelle condizioni commerciali del cliente/fornitore come modalità di pagamento abituale è stata assegnata una tipologia non conforme a quella richiesta per i prodotti agroalimentari.

Alla conferma delle righe del documento, se sono presenti entrambe le categorie articoli viene visualizzato il seguente messaggio:

Prosegui [F10]: conferma i dati del corpo e visualizza il piede del documento;

Annulla [Esc]: torna nel corpo del documento.

In caso di trasformazione in documento di ultimo livello, se nel documento sono presenti articoli di tipologie diverse, nei campi di testata Causale, Numero, Del, Magazzino, Costi/ricavi, è attivo il pulsante [F3] Evadi Agroalimentare che apre la finestra per la gestione dell’evasione degli articoli:

Con i seguenti parametri:

TIPO CATEGORIA ARTICOLO – Le opzioni possibili sono:

A = alimentari non deperibili Verranno rese evadibili le sole righe di articoli con categoria non deperibile.

D = alimentari deperibili Verranno rese evadibili le sole righe di articoli con categoria deperibile.

a = non deperibili e non alimentari Verranno rese evadibili le righe di articoli con categoria non deperibile e quelle non aventi alcuna categoria agroalimentare.

d = deperibili e non alimentari Verranno rese evadibili le righe di articoli con categoria deperibile e quelle non aventi alcuna categoria agroalimentare.

N = solo non alimentari Verranno rese evadibili le sole righe di articoli non aventi alcuna categoria agroalimentare.

T = tutti Verranno rese evadibili tutte le righe del documento.

IMPOSTA PAGAMENTO CATEGORIA ARTICOLO – Impostato a S, assegna come modalità di pagamento quella assegnata agli articoli resi evadibili. Il campo non è attivo se il tipo categoria articolo è impostato a N.

Alla conferma delle selezioni impostate si possono verificare articoli evasi e non. Confermando il documento gli articoli marcati con la E di Evadibile vengono inseriti nel documento di ultimo livello (es. FT), mentre gli altri restano nel documento di origine.

In ogni caso, nella trasformazione da ordine a documento superiore (es. bolla), la procedura non evade le righe bloccate, annullate, collegate a OF e collegate a BL. Nel caso di OF la procedura non evade le righe collegate a OC.

La stessa operatività avviene anche se l’operatore non utilizza il pulsante [F3] Evadi Agroalimentare in testata documento in quanto, alla conferma della trasformazione, il programma visualizza il seguente messaggio:

Prosegui [F10]: conferma i dati del corpo e visualizza il piede del documento.

Annulla [Esc]: torna nel corpo del documento.

Evadi Agroalimentare [Invio]: apre la finestra per la gestione dell’evasione degli articoli agroalimentari come spiegato sopra.