Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

RIVALUTAZIONI/SVALUTAZIONI

Nel caso si vogliano effettuare operazioni di rivalutazione/svalutazione di un cespite o, genericamente, aumentarne/ diminuirne il costo storico o il rispettivo fondo è necessario posizionarsi sulla relativa scheda e premere il tasto VARIAZIONE COSTI / FONDI(F4).

Dopo aver premuto il tasto F4 la videata che si presenta è la seguente:

Per ogni movimento si può riportare:

DATA OPERAZIONE - Data della variazione. La data in cui si inserisce la variazione non può essere inferiore alla data di acquisto del cespite.

CAUSALE - Codice della causale (è attivo il tasto F2 per visualizzare la relativa tabella).

NOTA - nota esplicativa che viene associata alla movimentazione.

ESCLUDI FINO ALL’ANNO - In questo campo occorre imputare l’anno fino al quale la rivalutazione del costo/fondo oppure entrambe deve essere esclusa ai fini fiscali.

NOTA BENE: il riconoscimento fiscale delle rivalutazioni effettuate avrà effetto a decorrere dall’esercizio successivo quello specificato nel campo FINO AL. Ciò significa che, ad esempio, se a fronte di una rivalutazione del costo oppure del fondo effettuata nel 2005 nel campo FINO AL è stato inserito l’anno 2007, solo dal 2008 si terrà conto del valore rivalutato al fine di:

  • Dedurre maggiori quote di ammortamento;
  • Determinare una minore plusvalenza (maggiore minusvalenza) in caso di cessione del bene;
  • Determinare il plafond sul quale calcolare la deducibilità delle spese di manutenzione e riparazione.

Le rivalutazioni per le quali è previsto un effetto “posticipato” vengono comunque evidenziate sul registro cespiti; a fianco della rivalutazione è riportata la dicitura “Escluso fino all’anno contabile xxxx”

SEZIONE FISCALE - COSTO DEDUCIBILE - Importo della variazione. Sono accettati sia importi positivi per variare in aumento che importi negativi (preceduti dal segno “–”) per variare in diminuzione.

SEZIONE FISCALE - FONDO ORDINARIO - In questo campo viene riportato l’importo della variazione del fondo ordinario. Tale variazione può essere sia positiva ( aumenta il fondo) che negativa ( diminuzione del fondo) .

SEZIONE FISCALE - FONDO ANTICIPATO - In questo campo viene riportato l’importo della variazione del fondo anticipato. Tale variazione può essere sia positiva (aumento del fondo) che negativa ( diminuzione del fondo).

SEZIONE FISCALE - FONDO INDEDUCIBILE - In questo campo viene riportato l’importo della variazione del fondo indeducibile.
Tale variazione può essere sia positiva (aumento del fondo) che negativa ( diminuzione del fondo) .

SEZIONE FISCALE - FONDO PERSO - In questo campo viene riportato l’importo della variazione del fondo perso. Tale variazione può essere sia positiva (aumento del fondo) che negativa ( diminuzione del fondo) . Tale importo andrà poi sommato all’importo del fondo indeducibile.

Nel caso in cui sia attiva la gestione civilistica del registro cespiti occorre compilare anche i dati ai fini di tale gestione.

ESCLUDI FINO ALL’ANNO - In questo campo occorre imputare l’anno fino al quale la rivalutazione deve essere esclusa ai fini civilistici. L’effetto dell’impostazione del parametro in oggetto è il medesimo di quello previsto ai fini fiscali.

SEZIONE CIVILE - COSTO DEDUCIBILE - Importo della variazione. Sono accettati sia importi positivi per variazioni in aumento che importi negativi (preceduti dal segno “–”) per variazioni in diminuzione.

SEZIONE CIVILE - FONDO - In questo campo viene riportato l’importo della variazione del fondo civile. Tale variazione può essere sia positiva (aumento del fondo) che negativa ( diminuzione del fondo) .

Immettendo i vari importi nei campi relativi, la SCHEDA CESPITE viene aggiornata con le nuove variazioni. Nella riga costo del periodo viene sommato l’importo della variazione del costo,mentre nella riga fondi l’importo delle variazioni del fondo se presenti.

Essendo posizionati nella scheda di un cespite, se si preme il tasto MOVIMENTI ANNO (F6) è possibile revisionare tutti i movimenti inseriti nell’anno in corso. Per ogni movimentazione viene visualizzata una riga distinta. Per revisionare l’operazione è sufficiente portarsi sulla riga e premere il tasto “Invio”.


Si fa notare che eventuali rettifiche sui movimenti dei cespiti inseriti da primanota NON sono ammesse, occorre operare dalla relativa operazione contabile.

Per eliminare la riga di movimentazione selezionare la riga e premere il tasto ELIMINA (SH+ F3)

NOTA BENE: al momento della STAMPA DEFINITIVA del registro CESPITI (quindi ogni anno), le variazioni in aumento ed in diminuzione vengono stampate dettagliatamente sul registro; tale dettaglio non viene però mantenuto nella scheda cespite negli anni successivi. Nell’anno successivo infatti il costo storico viene indicato nella sezione RIPORTI aggiornato con gli aumenti/diminuzioni effettuati nell’ anno precedente. Per avere un dettaglio delle singole movimentazioni effettuate ogni anno occorre consultare lo storico cespiti