Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

REVISIONE CESPITI

Nel caso in cui nell’archivio siano già stati inseriti alcuni cespiti accedendo alla funzione di IMMISSIONE / REVISIONE CESPITI viene presentata una videata come quella sotto riportata. Nella videata sono riepilogati tutti i cespiti presenti in archivio. Per ogni cespite è indicato il conto, il codice identificativo, l’anno di inizio utilizzo, la descrizione.

Nell’ultima colonna (“ST”.) è riportato lo stato del cespite in particolare:

“A” indica che il cespite è stato TOTALMENTE AMMORTIZZATO;

“V” indica che il cespite è stato totalmente VENDUTO;

“v” indica che il cespite è stato parzialmente VENDUTO;

“S” INDICA CHE il cespite è in SOSPENSIONE;

“ “ comprende tutti gli altri cespiti:

In revisione della scheda di un cespite è attivo il comando Varia conto [ShF8] per poter variare il conto relativo all’immobilizzazione anche in presenza di apporti, a condizione che questo sia venduto.

Inoltre se la modifica viene eseguita l’anno successivo all’ammortamento definitivo, il programma segnala “Il cespite ha i fondi valorizzati verificare i saldi contabili dei fondi amm.to” suggerendo di riallineare i fondi manualmente (ad esempio con un GR):


I tasti attivi in questa videata sono i seguenti:

F2selezionando il tasto ULTERIORI DATI (F2) è possibile visionare i dati di testata del cespite su cui si è posizionati.

Premendo i tasti Freccia Su / Freccia Giù si potranno visualizzare i dati di testata dei cespiti presenti in elenco, mentre per uscire da tale videata è necessario premere nuovamente il tasto F2.

SHIFT F7Premendo il tasto FILTRO (SHIFT F7) è possibile “filtrare” i cespiti presenti in archivio. Si può quindi ricercare un cespite od un gruppo di cespiti secondo i parametri sotto riportati.

Per revisionare un cespite è sufficiente posizionarsi su di esso e premere il tasto invio; verrà riproposta la scheda del cespite selezionato.

In particolare per i campi COD.CESPITE, DES.CESPITE e CATEGORIA STATISTICA il carattere “?” sta a significare qualsiasi cosa in quella posizione (Es: se nel campo COD.CESPITE si inserisce ??A??B?????????? il programma cercherà tutti i cespiti nel cui codice sia presente il carattere “A” in terza posizione ed il carattere “B” in sesta.).