Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

STORICO CESPITI

Questa funzione consente di visualizzare la “storia” di ogni cespite a partire dall’acquisto.

Accedendo alla funzione viene visualizzata la seguente videata:

Se l’archivio dello storico è già esistente, richiamando la funzione compare l’elenco dei cespiti già esistenti suddivisi per “codice conto/Codice cespite/anno e descrizione”.

Sono attivi i seguenti tasti funzione:

Dettaglio[F2]consente di richiamare una finestra di sola visualizzazione in cui vengono evidenziati gli ULTERIORI DATI DI TESTATA: Codice cesp./Anno inizio utilizzo/descrizione/conto” anche la Categoria statistica, il Tipo cespite e il centro di C/R. Utilizzando i tasti “freccia giù/su” o “PagUp/Down” il programma visualizza gli ulteriori dati di testata relativi al cespite su cui si è posizionati. Per non visualizzarli più è necessario premere nuovamente il tasto F2.

Elimina[SH+F3]consente di effettuare l’eliminazione del cespite.

Filtro avanzato[SH+F7]attiva un filtro di ricerca sull’archivio storico.

E’ possibile effettuare la ricerca per:

GRUPPO CESPITE – se inserito vengono visualizzati solo i cespiti che appartengono al gruppo cespite indicato

CODICE CONTO – se compilato vengono visualizzati solo i cespiti che appartengono al codice conto indicato.

CODICE CESPITE – all’interno di questo campo è possibile effettuare la ricerca utilizzando il carattere “?” in maniera posizionale. La dimensione massima del campo è di 16 caratteri alfanumerici. Se ad esempio il codice del cespite è “FABBRICATO” e si inserisce in fase di ricerca “??????CATO” dopo aver premuto il tasto F10 il programma visualizza tutti i cespiti che da posizione sette a posizione dieci hanno le lettere “CATO”.

ANNO INIZIO UTILIZZO – se compilato viene effettuata la ricerca di tutti i cespiti che hanno l’anno di inizio utilizzo così impostato.

DESCRIZIONE CESPITE – all’interno di questo campo è possibile effettuare la ricerca utilizzando il carattere “?” in maniera posizionale. La dimensione massima del campo è di 40 caratteri alfanumerici. E’ possibile sostituire parte della descrizione con “?”, così facendo il programma effettuerà la ricerca all’interno dell’archivio in base alla parte di descrizione immessa che occupa la posizione indicata.

STATO CESPITE– se compilato viene effettuata la ricerca per:

Cespiti completamente ammortizzabili;

Cespiti da ammortizzare;

Cespiti in sospensione;

Cespiti totalmente venduti.

CATEGORIA STATISTICA – è possibile effettuare la ricerca per categoria statistica. Anche in questo campo è possibile effettuare la ricerca utilizzando il carattere “?” in maniera posizionale.

TIPO CESPITE – consente di effettuare la ricerca in base alla tipologia di cespite specificata nella relativa anagrafica.

Autovettura;

Motoveicolo;

Ciclomotore;

Promiscuo.

INCLUDI ANNULLATI – consente di effettuare la ricerca in base allo stato del cespite.

Tutti = vengono visualizzati in elenco tutti i cespiti, indipendentemente dal fatto che siano stati annullati logicamente oppure no;

Cancellati logicamente = vengono visualizzati solo i cespiti “cancellati logicamente”;

Attivi = vengono visualizzati solo i cespiti attivi.

ISA-E SOCIETA’ COMODOconsente di effettuare la ricerca su tutti i movimenti dei cespiti/immobilizzazioni che hanno il campo “Isa-Soc Comodo” valorizzato:

Tutti = la ricerca viene effettuata indipendentemente da quanto impostato nell’anagrafica del cespite/immobilizzazione;

Isa e soc comodo = consente di effettuare la ricerca su tutti i movimenti dei cespiti/immobilizzazioni che hanno il campo “Isa-Soc Comodo” impostato a “Isa e società di comodo”;

Isa = consente di effettuare la ricerca su tutti i movimenti dei cespiti/immobilizzazioni che hanno il campo “Isa-Soc Comodo” impostato a “Isa”;

Soc comodo = consente di effettuare la ricerca su tutti i movimenti dei cespiti/immobilizzazioni che hanno il campo “Isa-Soc Comodo” impostato a “Società di comodo”;

Esclusi = consente di effettuare la ricerca su tutti i movimenti dei cespiti/immobilizzazioni che hanno il campo “Isa-Soc Comodo” impostato a “Nessuno”.

Posizionandosi con il cursore in corrispondenza di un cespite/immobilizzazione e premendo il tasto INVIO il programma propone la seguente videata:

La videata è suddivisa in due sezioni: testata e dettaglio.

TESTATA

Nella testata sono presenti i dati anagrafici:

COD. CESPITEcampo di sola visualizzazione

ANNO INIZIO UTILIZZOcampo di sola visualizzazione

DESCRIZIONEdescrizione del cespite, si può accedere al campo solo dopo aver premuto il tasto Varia dati testata[SH+F5]

CODICE CONTOcampo di sola visualizzazione

Solo dopo aver premuto il tasto SH+F5 (VARIA DATI DI TESTATA) ed essere entrati nel dettaglio della scheda del cespite, è abilitato il tasto funzione ANNULLO/RIPRISTINO LOGICO[SH+F7], che consente di marcare il cespite come “annullato logicamente”. Questo tipo di annullamento non elimina il cespite dall’archivio ma consente di visualizzarlo solo se richiesto attraverso l’impostazione dell’apposito filtro. Dopo aver premuto il tasto appare la dicitura “ANNUALLATO LOGICAMENTE”.

DETTAGLIO

Nel dettaglio sono presenti un numero di righe pari al numero di anni gestiti per quel determinato cespite. Le righe che riportano solo l’indicazione dell’anno (esempio 2017) evidenziano che è già stato effettuato l’ammortamento definitivo. Le righe che riportano accanto all’anno la dicitura “IN LINEA” indicano che per quell’anno non è stata effettuata la stampa definitiva dell’ammortamento.

Tramite i tasti FRECCIA SU/FRECCIA GIU’ è possibile posizionarsi sull’anno desiderato. Premendo INVIO vengono visualizzate le movimentazioni relative all’anno selezionato.

Nella colonna “Ca” viene visualizzata la sigla della “causale operazione” immessa nel movimento.

Nella scheda di un anno non in linea, sono attivi i tasti funzione:

SH+F6 (DATI ANNO) che consente di visualizzare/variare i dati di testata.

SH+F7 (DOC. ORIGINE) che è attivo solo sulle righe di RIPORTO e consente di visualizzare gli estremi del documento che hanno dato origine al movimento.

Visualizzazione del movimento d’acquisto:

Visualizzazione del movimento di costo.

Visualizzazione del movimento di vendita.