Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

RICERCA DI UN CODICE CONTO

La ricerca di un conto esistente può essere fatta in vari modi.

Tramite il campo Codice è possibile ricercare un conto digitando direttamente il codice conto, descrizione, codice alternativo e nome di ricerca utilizzando i seguenti caratteri:

+ (più) = ricerca per codice conto;

- (meno) = ricerca per codice alternativo;

, (virgola) = ricerca per nome di ricerca;

' (apice) = ricerca per descrizione;

= (uguale) = ricerca per parte della descrizione.

In mancanza di uno di questi caratteri viene assunta la ricerca per codice conto se il campo inizia con un carattere numerico, per descrizione negli altri casi.

Sono attivi i seguenti tasti funzione:

INVIO: Richiama direttamente il conto se la stringa immessa lo determina univocamente. Altrimenti viene aperta una finestra con tutti i conti che hanno la stessa radice della stringa immessa. La chiave su cui viene effettuata la ricerca dipende dal primo carattere (vedi sopra).

CERCA CODICE [F2]:Apre la finestra di ricerca per codice. Se il campo di immissione contiene uno gruppo/mastro la finestra viene aperta direttamente su quel gruppo/mastro.

CERCA DESCRIZIONE [F3]: Apre la finestra di ricerca per descrizione. Se il campo di immissione contiene una stringa la ricerca si posizione sulla descrizione più vicina. Se la stringa immessa inizia con MM. (mastro + punto) o GMM. (gruppo + mastro + punto), la ricerca viene ristretta al mastro o gruppo/mastro specificato.

ATTIVA RICERCA ESTESA [F9]: Con la ricerca estesa, inserendo una stringa e premendo invio, si apre una lista di tutti i conti che contengono nella descrizione la stringa inserita.

ESC: Abbandona la ricerca.

Spostando il cursore nella parte sottostante della videata è invece possibile navigare all’interno del piano dei conti e in questo caso i tasti funzione disponibili sono:

INVIO: Seleziona il gruppo su cui si è posizionati per visualizzare i mastri contenuti all’interno.

CODIFICA DA RIFERIMENTO [Sh+F6]:Apre la finestra di elenco dei conti codificabili nel per riferimento ai conti del piano dei conti standard.

ELENCO CONTI [F2]: Apre la finestra con l’elenco completo di tutti i conti imputabili presenti all’interno del piano dei conti.

ESC: Abbandona la ricerca.

Esistono varie modalità di ricerca:

PER CODICE:

Se si conosce il codice completo del Conto lo si immette e si preme il tasto INVIO.

Se si immette solo il Gruppo e si preme il tasto INVIO, si apre una finestra con tutti i Mastri facenti parte del Gruppo. Spostando la barra di selezione con i tasti Su e Giù ci si posiziona sul mastro desiderato e premendo il tasto INVIO si apre una finestra con tutti i conti di quel mastro; spostandosi con i tasti Su e Giù si posiziona la barra di selezione sul conto desiderato e si preme il tasto INVIO. Se il conto non è in quel mastro premendo il tasto ESC si ritorna alla finestra precedente per cambiare mastro.

Se si immette il Gruppo e il Mastro, e si preme il tasto INVIO, si apre una finestra con tutti i Conti facenti parte del Mastro. Spostando la barra di selezione con i tasti Su e Giù ci si posiziona sul conto desiderato e, premendo il tasto INVIO, il conto selezionato appare direttamente nel campo.

PER DESCRIZIONE CONTO:

Se si conosce la descrizione completa la si immette, eventualmente preceduta dal carattere “” (apice) se il nome da trovare inizia con uno dei seguenti caratteri:

+ - , ‘ . =

o con un carattere numerico e si preme il tasto INVIO.

Se si conosce la parte iniziale della descrizione la si immette, eventualmente preceduta dal carattere “” (apice) se il nome da trovare inizia con uno dei seguenti caratteri:

+ - , ‘ . =

o con un carattere numerico. Premendo il tasto INVIO apparirà una finestra con tutti i Conti che hanno come radice la parte di nome immessa; tanto più sarà completo il nome immesso, tanto più sarà ristretto il numero dei Conti visualizzati; se il nome è univoco non si apre la finestra, ma il conto viene acquisito direttamente.

PER “PARTE” DELLA DESCRIZIONE CONTO:

Se si conosce solo una parte della descrizione che non sia la parte iniziale, è comunque possibile effettuare la ricerca digitando il carattere “=” (uguale) prima della stringa da ricercare e premendo il tasto INVIO. La stringa inserita viene ricercata indipendentemente dalla posizione della stessa all’interno della descrizione di tutti i conti codificati. Se esiste un solo conto che contiene la parte di descrizione indicata viene richiamato direttamente altrimenti il programma apre una finestra con l’elenco dei conti (in ordine alfabetico) che hanno al loro interno la parte di descrizione ricercata. Se è attiva la Ricerca Estesa, questa modalità di ricerca è l’impostazione di default e non è necessario inserire il carattere “=” (uguale) prima della stringa.

PER CODICE ALTERNATIVO

Questo tipo di ricerca è possibile solo se il parametro contabile “Rubrica: Codice Alternativo” è impostato a “U” oppure a “S”.

  • Se si conosce il codice alternativo completo lo si immette preceduto dal carattere “-” e si preme il tasto INVIO.
  • Se si immette una parte del codice alternativo preceduto dal carattere “-” e si preme il tasto INVIO, si apre una finestra con tutti i Conti che hanno la prima parte del codice alternativo uguale a quella immessa; tanto più sarà completo il codice alternativo immesso, tanto più sarà ristretto il numero dei Conti visualizzati.

TRAMITE TASTI FUNZIONE:

  • Tramite il campo “codice” è possibile digitare il conto contabile che si intende visualizzare.

In alternativa è anche possibile posizionare il cursore direttamente nella sezione dei gruppi e navigare da lì il piano dei conti.

  • se si immette un codice completo e si preme il tasto “Cerca codice” [F2], si apre una finestra sull’archivio, a partire dal codice immesso o da quello successivo se il codice immesso non esiste.

  • se si preme il tasto “Cerca descrizione” [F3], si apre una finestra con tutto il Piano dei Conti in ordine alfabetico.

  • se sul cmsi immette un nome o parte di esso e si preme il tasto “Cerca descrizione” [F3], si apre una finestra sull’archivio a partire dal nome immesso.

RICERCA MISTA PER CODICE E DESCRIZIONE:

Si immette il Gruppo e il Mastro seguito dal carattere “.” e parte del nome, purchè questa non sia “AUTO” che ha un significato riservato alla codifica automatica e non può quindi essere accettata:

  • se si preme il tasto INVIO, nella finestra appaiono tutti i Conti di quel Gruppo e Mastro che hanno come radice la parte di nome immessa e, se nell’archivio esiste un solo Conto con quella radice, questo viene direttamente acquisito;
  • se si preme il tasto funzione “Cerca descrizione” [F3], nella finestra appaiono tutti i Conti di quel Gruppo e Mastro, in ordine alfabetico, a partire dal nome immesso. Tale tasto è obbligatorio se il primo carattere del nome è numerico.

LISTA CONTI

Qualunque sia la ricerca effettuata, quando si apre la lista dei conti il cursore è posizionato sulla barra di ricerca. Inserendo ulteriori stringhe la lista conti si riduce a quelli che soddisfano anche tale dato inserito: