Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CORRELAZIONE PIANO DEI CONTI

Questa funzionalità rende disponibili gli automatismi del P.d.C. Standard anche per tutti i conti personalizzati dal cliente, utile nei casi in cui non è possibile adottare il P.d.C. Standard, quindi per TUTTI i conti come:

  • P.d.C. personalizzati
  • P.d.C. battezzati da copia
  • P.d.C. di raggruppamento 80/81 o battezzati abbinati all’80/81 per tutti i conti maggiori di 1000 o con mastri superiori al 70 (vedere la gestione ‘Gruppi e Mastri’ presente nel menù Aziende – Parametri di Base)

Il funzionamento in oggetto si basa sul fatto che, nell’anagrafica dei conti, è possibile associare a un conto del P.d.C. dell’utente un conto del P.d.C. standard, consentendo di ereditare gli automatismi di compilazione delle dichiarazioni dei redditi.

Nel caso di aziende battezzate collegate o di copia, avviene anche la duplicazione delle tabelle quali Dichiarazione IVA, 770, Comunicazione IVA e altro.

Eseguendo la funzione di “Aggiorna raggruppamento Passepartout” (presente nel menù Aziende) saranno aggiornati anche tutti i conti correlati al P.d.C. Standard.

Sono presenti anche delle funzioni che rendono ancora più veloce l’attribuzione del conto da correlare. Si tratta delle funzioni di Collegamento Multiplo (associazione di un conto standard a un range di quelli personalizzati) e di Copia (duplicazione delle correlazioni fra piani dei conti) che saranno trattate nei successivi capitoli.

Al fine di definire e di chiarire cosa si intende per azienda di Raggruppamento, Battezzata Abbinata e Battezzata da Copia, si consiglia di prendere anche visione del paragrafo intitolato “Creazione nuova azienda”.

Di seguito saranno esaminate le operatività alla presenza di un P.d.C. Personalizzato o di un P.d.C. battezzato da copia, successivamente il P.d.C. 80/81 di raggruppamento o battezzato abbinato.

NOTA BENE: Quanto descritto in questo capitolo è da considerarsi ESCLUSIVAMENTE AI FINI DICHIARAZIONE REDDITI. Tipicamente il periodo consigliato per abilitare il passaggio alle nuove associazioni Righi/Redditi è quello che segue la versione di creazione ambiente di copia dei dichiarativi all’inizio del periodo redditi. Eseguita l’associazione al conto standard, non sarà più possibile modificare la tabella “Righi dich” perché vincolata al conto di correlazione, salvo che non si decida di eliminare tale associazione.