Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DESCRIZIONE CAMPI E TASTI FUNZIONE

CODICE CONTO - Inserire il codice del Conto che si vuole aggiungere o variare. Si può ricercare un conto esistente sfruttando tutti i metodi visti nelle pagine precedenti.

In alto a destra vengono visualizzati due numeri: il primo indica in numero di conti già inseriti nella rubrica, il secondo indica il numero di conti utilizzati nel piano dei conti; se l’azienda appartiene ad un raggruppamento contabile, il primo dovrà essere sempre maggiore o uguale al secondo, mentre se l’azienda è “battezzata” i due numeri dovranno essere uguali.

Immesso il codice conto e premuto il tasto INVIO, si entra nella gestione della sua scheda anagrafica, che varia in funzione del mastro trattato; comunque per tutti i tipi vengono visualizzati almeno i seguenti dati:

  • in alto a sinistra appare il codice del conto e la codifica del mastro cui appartiene.
  • in basso a sinistra vengono visualizzate due date: data di creazione e data dell’ultimo aggiornamento del conto. La data di ultimo aggiornamento viene modificata ogni volta che sulla relativa anagrafica si preme il tasto “OK” [F10].
  • in basso a destra vengono visualizzati due lettere e due numeri; la prima lettera sarà I se si sta Immettendo un nuovo conto o V se si sta Variando un conto già codificato. La seconda lettera indica il tipo di mastro, quindi per mastri patrimoniali potrà assumere i seguenti caratteri P, C, F, I, K, R, (P = patrimoniale generico) mentre per mastri economici potrà assumere i caratteri E, M, S, V ed L (E = economico generico). Il primo numero indica la posizione nell’archivio della rubrica, mentre il secondo la posizione nell’archivio del piano dei conti.
  • in fondo alla scheda vengono visualizzati i progressivi del conto: saldo dell’anno precedente, ammontare dell’avere e del dare, e saldo dell’anno in corso.
  • L’ultima sezione della finestra riporta informazioni tecniche come la data di creazione, di variazione, il numero di conti già inseriti nella rubrica, il numero di conti utilizzati nel piano dei conti; Infine vengono visualizzati a seguire i dati relativi all’anagrafica del conto che si sta visualizzando, in particolare indica l’operazione che si sta facendo (V variazione conto, I inserimento conto) seguito dal tipo conto. Infine, come nelle precedenti versioni è indicato il numero del conto nella rubrica e il numero record corrispondente

PROGRESSIVI/SALDI

Il tasto funzione “Progressivi/Saldi” [F5] consente di visualizzare i saldi dei conti nei vari anni gestiti dall’azienda.

ATRI DATI CONTO

Il tasto funzione “Altri dati conto” [SHIFT+F11], permette di modificare la data di creazione del conto.

Nelle aziende in cui è attivo il CONTROLLO DI GESTIONE tramite tale tasto è possibile accedere anche alla finestra “Contabilità analitica”, con la quale è possibile associare al conto di contabilità generale il conto di contabilità analitica, o alternativamente il codice del criterio di suddivisione analitici/aree che genera le righe di analitica sul cliente o fornitore; in alternativa un criterio di suddivisione che contiene analitici di ricavo (se cliente) o analitici di costo (se fornitore) e genera le righe di analitica sulle contropartite del cliente o fornitore.

In quest’ultimo caso, qualora il conto di costo o ricavo abbia una sua suddivisione o un suo codice analitico questo è prioritario nella generazione delle righe analitiche.

Per l’operatività e i dettagli si rimanda alla sezione “Aziende – Controllo di Gestione – Collegamento con altri Moduli – Contabilità Generale – Immissione/Revisione Primanota”.

RIGHI DICHIARAZIONE

Il tasto funzione “Righi dichiarazione” [F4] consente di visualizzare e gestire le associazioni fra il Conto selezionato ed i righi dei quadri dei Modelli Unico e Studi di Settore. Questa gestione è un sottoinsieme delle funzionalità presenti nella più completa gestione “Tabelle assegnazioni” disponibile nel Menù “Annuali”, “Servizi dichiarazione Redditi”, “Dati contabili per Redditi”.

Qualora ne ricorrano le condizioni, premuto il tasto “Righi dichiarazione” [F4], compare la seguente videata, le cui funzionalità sono descritte nel capitolo “SERVIZI DICHIARAZIONI REDDITI” paragrafo “TABELLE ASSEGNAZIONE” del manuale.

Il tasto funzione “Righi dichiarazione” [F4] NON è attivato nei seguenti casi:

  • quando non si disponga della autorizzazione alla gestione dei dichiarativi.
  • quando, nell’anno di apertura azienda, non sono ancora stati pubblicati i nuovi quadri dei Modelli Unico –tipicamente nel periodo gennaio/marzo-. In questo caso, infatti, non è possibile conoscere il rigo dei Redditi a cui associare il conto selezionato.

Il tasto funzione “Righi dichiarazione” [F4] è invece attivato, ma NON consente la visualizzazione/gestione delle associazioni coi Modelli Unico

  • quando non sia presente nessuna associazione definita dal cliente. In questo caso compare il seguente messaggio.

Archivi collegamento Redditi, assenti. Dal menu'
Annuali/Servizi Dich.Redditi/Dati Cont.per Redditi/Tabelle Assegnazione recuperare i dati dell'anno precedente oppure provvedere almeno ad un inserimento manuale. Invio OK

Questo rimando ad altra voce di Menu consente di recuperare, ove sia possibile, le assegnazioni effettuare nell’anno precedente prima di inserirne di nuove.

ESTRATTO CONTO

Il tasto funzione “Estratto conto/Schede” [SHIFT+F12] richiama automaticamente la scheda contabile del conto, che verrà visualizzata a partire dall'ultima registrazione immessa.