Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INSERIMENTO DI UN CONTO NUOVO

Per l’inserimento di un Conto nuovo si opera come segue:

  • Conoscendo il Gruppo, il Mastro e il Conto che si vuole assegnare li si immette e si preme il tasto INVIO.
    Es.: 110.12345 INVIO.
  • Per una numerazione progressiva automatica si immette il Gruppo, il Mastro, e i caratteri “.AUTO” e si preme il tasto INVIO.
    Es.: 110.AUTO INVIO. Al Conto verrà assegnato automaticamente il primo numero successivo al più alto già utilizzato all’interno del Mastro immesso.

NOTA BENE: se si utilizza il conto GMM.99999, si perderà la possibilità di utilizzare la numerazione automatica “AUTO” per l’inserimento dei nuovi conti di quel mastro. Se si creano dei buchi nella numerazione dei conti di un mastro, questi poi dovranno essere gestiti manualmente.

Utilizzando invece la sezione di navigazione nel piano dei conti, all’ultimo livello non imputabile del piano dei conti (nel piano dei conti standard rilasciato da Passepartout corrisponde alla finestra Mastri) sono presenti i seguenti tasti funzione che permettono l’inserimento di nuovi conti:

Tasto funzione [F4]Nuovo conto” esegue il nuovo inserimento a partire dal gruppo/mastro su cui si è posizionati.

Tasto funzione [F5]Duplica conto che permette di creare automaticamente un nuovo conto partendo da quello evidenziato dal cursore. In questo modo vengono mantenuti tutti gli agganci ai codici UE e righi dichiarativi se presenti nel conto di partenza.

Se ’azienda appartiene al raggruppamento standard e alla conferma della creazione del nuovo conto non si è compilato il campo ‘Colleg PDC80’, si viene avvisati da un messaggio

Tasto funzione [Sh+F6] “Codifica da riferimento” presente solo nel piano dei conti standard 80, che permette di visualizzare i range di conti codificabili da riferimento Passepartout. Da questa videata utilizzando il tasto funzione [INIVO]Nuovo conto da riferimento, viene creato un nuovo conto nel range libero del mastro su cui si è posizionati.