Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

REVISIONE DI UN CONTO

Utilizzando i metodi di ricerca precedentemente illustrati, si entra nell’anagrafica del conto che si desidera variare.

Apportate le modifiche desiderate si preme il tasto funzione F10 per l’acquisizione dei dati immessi.

Se si preme il tasto ESC la funzione viene abbandonata e i dati non vengono variati.

CANCELLAZIONE FISICA DI UN CONTO.

Se i progressivi contabili di un conto sono tutti a zero, viene attivato il tasto SHIFT+F3 che permette di eliminare fisicamente il conto dal piano dei conti.

NOTA BENE: se l’azienda è battezzata (proprio piano dei conti) viene eliminato anche dalla rubrica anagrafica, mentre se appartiene ad un raggruppamento il conto rimane in rubrica a disposizione delle altre aziende.

ANNULLAMENTO LOGICO DI UN CONTO

Esiste la possibilità di annullare logicamente i conti con il tasto SHIFT+F7 una volta richiamata la relativa scheda anagrafica (la dicitura CAN sotto il codice conto segnala che il conto è stato annullato):

Quando si esegue un annullamento viene aperta la seguente finestra per la conferma.

Premendo nuovamente SHIFT+F7 il conto viene ripristinato. In pratica tale tasto Annulla o Ripristina il conto a seconda dello stato corrente.

Un codice annullato logicamente esiste ancora nell’archivio, l’unica particolarità di questi conti consiste nel fatto che non vengono visualizzati nelle finestre di ricerca dei conti stessi. In ogni caso da queste finestre premendo il tasto “Filtro avanzato” [Shift+F5] ed impostando a T il parametro “Precancellati” è possibile visualizzarli o meno per selezionarli.

Richiamando il conto con il relativo codice (per intero) viene richiamata la sua scheda come un codice normale.