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ANALISI DI BASE

Per effettuare un’indagine commerciale occorre prima di tutto definire il periodo da analizzare nell’area di ”Testata”, attraverso i campi:

PERIODA DA – data di inizio del periodo da analizzare

PERIODO A – data di termine del periodo da analizzare

La procedura propone per questi due campi, il primo e l’ultimo giorno dell’anno in cui è stata aperta la sessione di AD Commerciale, ma possono essere modificati.

I movimenti di magazzino, possono essere trasferiti in AD per tutti gli anni gestiti dall’azienda ed è pertanto possibile effettuare analisi per tutti i periodi esportati ed anche su periodi pluriennali.

I campi di impostazione della data possono essere pertanto definiti secondo le seguenti regole:

PERIODO DA – può assumere come data minima il giorno 1 Gennaio del primo anno trasferito in AD

PERIODO A - può assumere come data massima il giorno 31 Dicembre dell’ultimo anno trasferito in AD

Scelto il periodo occorre definire il tipo di indagine da eseguire dalla sezione di “Selezione Analisi” Da questa sezione della griglia di AD, si gestisce il processo di selezione delle variabili d’indagine. L’utente deve impostare consecutivamente: Processo, Dimensione, Variabile.

PROCESSO – è la prima scelta da operare quando si esegue l’indagine, con questa selezioni si definisce il processo commerciale che si vuole analizzare, tra quelli proposti

Un processo può essere escluso dall’indagine attraverso la procedura di Configurazione Processi; in questo modo non comparirà tra le opzioni di selezione.

A ciascun processo sono associate determinate tipologie di documenti di magazzino, attraverso i quali si reindirizzano gli importi e le quantità movimentate al corrispondente processo commerciale, che può, in tal modo, essere analizzato da un punto di vista quantitativo. L'associazione tra tipologia documenti e processo commerciale è definita dall'utente attraverso la procedura di Configurazione Funzionale (funzione “Documenti” [F6]).

Scelto il processo, l’importo totale del processo selezionato viene riportata a fianco della Ragione Sociale dell’azienda nell’area di testata.

DIMENSIONE – sono disponibili tre categorie di variabili, per le quali è possibile condurre analisi dei dati commerciali:

PRODOTTO: include le variabili relative al’anagrafica articolo;

MERCATO: include le variabili relative al’anagrafica cliente/fornitore;

DOCUMENTO: include le variabili legate al movimento di magazzino;

PERIODO: permette di analizzare i dati suddivisi in periodi annuali o infrannuali.

VARIABILE – rappresenta il dato che sarà riportato nella tabella di AD. Ad esempio, selezionando la variabile Articolo, della dimensione Prodotto, verranno presentati tutti gli articoli con relative quantità e importi coinvolti nel processo commerciale scelto.

Anche le variabili, così come i processi, possono essere esclusi dall’indagine attraverso la procedura di Configurazione Processi.

Per ciascuna dimensione è disponibile una lista di variabili che, a seconda del processo selezionato, può essere presente o meno:

VARIABILI DI PRODOTTO – Articoli, Codice articolo alternativo, Tipo articolo, Categoria statistica dell’articolo, Fornitore abituale, Contropartita ricavo, Contropartita costo, Categoria listino articolo, Categoria provvigioni articolo, Natura, Gruppo Merceologico;

VARIABILI DI MERCATO – Clienti/Fornitori, Paese, Provincia, Zona, Agente, Categoria sconto cli/for, Categoria provvigioni cli/for, Categoria statistica cli/for, Pagamento, Valuta cli/for, Codice alternativo;

VARIABILI DI DOCUMENTO – Magazzino o Magazzino di riga, Causale di magazzino, Agente documento, Agente di riga, Centro di costo/ricavo, Aliquota iva, Pagamento documento, Zona documento, Valuta documento, Categoria statistica cli/for documento, Categoria statistica articolo riga, Serie documento, Destinatario merce, Indirizzo di spedizione, Dettaglio documento, Tipo ordine cliente, Data scadenza ordine;

VARIABILI DI PERIODO – mensile, bimestrale, trimestrale, quadrimestrale, semestrale, annuale.

A queste variabili impostate di default, l’utente può aggiungerne altre:

  • quelle definite nelle videate personalizzabili di Passepartout la cui impostazione avviene dalla funzione di Configurazione Processi;
  • quelle definite sulle etichette delle anagrafiche MyDB.

Selezionata una variabile di indagine si avvia l’analisi, il cui risultato è riportato nella tabella centrale.

I record della tabella aggregano i dati di quantità, importo e peso percentuale a partire dai documenti di magazzino trasferiti.

Nell’analisi del processo di vendita è possibile visualizzare anche il margine sulle vendite, sia in valori assoluti che in percentuale, abilitando l’apposito parametro nella Configurazione funzionale.

Nell’analisi dei processi di vendita, ordini cliente e matrici cliente, è possibile visualizzare anche le provvigioni presenti nel documento, abilitando l’apposito parametro nella Configurazione funzionale.

Infine è presente la colonna “Prezzo medio” i cui valori sono calcolati come rapporto tra importo e quantità.

E’ possibile selezionare l’intera tabella tramite il pulsante “seleziona tutto”, in questo modo essa viene copiata nella clipboard del sistema e può essere incollata in un file di testo o su di un foglio di lavoro.