Questa finestra gestisce le impostazioni sistemistiche di connessione del servizio Mxagent. Quest’ultimo, già responsabile dell’aggiornamento tramite Liveupdate, si occupa anche delle componente server WebDesk.
Infatti, il server WebDesk è raggiungibile su entrambe le porte.
Poiché il servizio Mxagent si occupa anche della componente PassMobile, sarà cura dell’amministratore gestire opportunamente gli accessi alle suddette componenti tramite firewall e NAT.
ATTENZIONE: qualsiasi modifica ai campi della finestra può avvenire solo se Mxagent risulta attivo e non impegnato in un Liveupdate.
PORTA IN CHIARO HTTP – Porta di ascolto per le connessioni in chiaro (default quella di MxServer+2). Essa deve risultare accessibile dai client WebDesk che intendono comunicare in chiaro (http) e come tale essere gestita in caso di NAT e firewall. Tale porta è utilizzata anche direttamente dal servizio Mxagent per il Liveupdate.
La procedura richiede che la porta sia:
PORTA PUBBLICA HTTPS – Utilizzato per lo speciale accesso del terminale recupero credenziali (vedere relativo riferimento di manuale). La variazione di tale campo oppure, se quest’ultimo non configurato, del campo “Porta sicura HTTPS”, implicano un invio del dato presso i servizi Live Passepartout quando si conferma con F10 la schermata principale di configurazione WebDesk.
NOTA BENE. Il campo “Porta pubblica HTTPS” non rappresenta la porta d’ascolto di WebDeskSrv in senso assoluto. Esso esprime il numero porta che verrà registrato affinché il terminale mx00 di recupero credenziali si connetta automaticamente. Pertanto, occorre impostare questo valore in coerenza con le regole di NAT: è la porta da cui accede il terminale per il recupero credenziali. Se quest’ultimo si lancia in rete locale, allora può risultare sufficiente il campo standard “Porta sicura HTTPS”.
I restanti parametri sono esattamente gli stessi già documentati nel precedente paragrafo del modulo PassMobile. Infatti, ad eccezione della porta in chiaro, eseguendo una qualsiasi variazione, la procedura avverte che le modifiche eseguite valgono anche per PassMobile stesso.