Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ANNUALI – PLAFOND MOBILE - TABELLE

All’interno di questa funzione vengono riportate tutti i codici di esenzione/non imponibilità/fuori campo iva e i vari conti del piano dei conti che consentono poi, al programma di elaborazione, di ottenere il calcolo del volume d’affari mensile “rettificato” necessario per il calcolo del plafond mobile/mensile.

Le tabelle rispecchiano quelle utilizzate dalla funzione DR – MODELLO IVA 11/IVA BASE/TABELLE per il calcolo del volume d’affari. Il programma procede automaticamente all’esclusione della sezione “Operazioni non soggette all’imposta ai sensi degli articoli da 7 a 7-septies” e i codici presenti nella videata ESENZIONI DA ESCLUDERE.

Le tabelle sono da compilare come segue:

  • per i vari raggruppamenti occorre operare da una qualsiasi azienda del raggruppamento, essendo tali tabelle comuni a tutte le aziende del gruppo;
  • per le aziende battezzate, cioè con un proprio piano dei conti, è necessario operare dalle singole aziende.

Per le aziende di raggruppamento questa tabella viene fornita già compilata e viene aggiornata di volta in volta, tuttavia se si vogliono gestire delle particolarità e quindi si vogliono indicare ulteriori codici che dovranno essere considerati dall’elaborazione, occorrerà procedere anche all’aggiornamento di questa tabella da parte dell’utente. Le videate, composte da tre pagine, sono simili alle seguenti:

Per inserire gli ulteriori codici, è abilitato il tasto funzione F8 “Cambia tabella” tramite il quale viene richiamata una tabella aziendale dove inserire le particolarità relative ai codici di esenzione iva o ai codici conto. Premendo nuovamente F8, si ritorna alla tabella fornita da Passepartout.

E’ inoltre attivo il tasto funzione F7 “Congiungi”, tramite il quale è possibile vedere il risultato della congiunzione dei dati delle due tabelle. Viene aperta una finestra specifica per la riga in cui si è posizionati, in cui vengono visualizzati in ordine prima i dati della tabella di raggruppamento e a seguire quelli della tabella personale.

Attraverso il pulsante ShF4 ”Esenzioni da escludere” viene attivata la seguente tabella in cui è possibile specificare i codici delle “Cessioni di beni in transito o depositati in luoghi soggetti a vigilanza doganale” da escludere: