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TOTALI REGISTRI IVA PER LIQUIDAZIONE

Questa funzione consente di stampare i totali dei registri IVA secondo l’impostazione dei parametri di selezione immessi al fine di effettuare il controllo delle quadrature. Questa funzione elabora tutta la primanota del periodo selezionato.

ATTENZIONE: il calcolo della ventilazione viene effettuato sui corrispettivi di tutto l’anno (come nel modello IVA 11): elaborando tutto l’anno il totale sarà diverso dalla somma delle singole liquidazioni effettuate durante l’anno. Se nel periodo selezionato sono presenti movimenti derivanti da Primanota Facile marcati come “DA VERIFICARE”viene impedito l’utilizzo della funzione e riportato l’elenco delle registrazioni contabili da controllare.

Le fatture ad esigibilità differita non vengono considerate; vengono inclusi però i relativi pagamenti (causale “PS”).

Come si può notare sono presenti i seguenti campi:

TIPO REGISTRO IVA – Tipo del registro al quale deve essere limitata la stampa.

A = Acquisti;

V = Vendite;

C = Corrispettivi;

= tutti i registri.

SEZIONALE – Numero di sezionale (riferito al tipo di registro precedentemente inserito) a cui limitare la selezione di stampa. Nel caso in cui nel campo non venga inserito nulla il programma considera tutti i sezionali.

ELABORA DAL MESE – Mese dal quale deve iniziare la stampa. Viene proposto il mese 1 ma può essere variato.

ELABORA FINO AL MESE – Mese col quale deve terminare la stampa. Viene proposto il mese 12 ma può essere variato.


Se si imposta un periodo inferiore all’anno e nelle selezioni sono inclusi anche i registri corrispettivi (tipo registro C) appare il seguente messaggio d’avvertimento:

SOLO CONTI CON PART.IVA (I/T/E/N) – Tipologia di Partita IVA del Cliente/Fornitore, presente nelle rispettive anagrafiche, a cui si vuole limitare la selezione stampa. I valori ammessi sono i seguenti:

I = solo i movimenti dei Clienti/Fornitori con partita iva italiana.

T = tutti i movimenti dei Cli/For, indipendentemente dalla compilazione del campo "partita iva".

E = solo i movimenti dei Clienti/Fornitori con partita iva estera.

N = solo i movimenti dei Clienti/Fornitori che hanno il campo Partita Iva NON compilato.

TIPO CLIENTE/FORNITORE (C/P/I/N/T) – Tipologia di Cliente/Fornitore al quale deve essere eventualmente limitata la stampa in base all’impostazione dei relativi campi di anagrafica. I valori ammessi sono i seguenti:

C = solo i Clienti di tipo “C” condominio;

P = solo i Clienti/Fornitori di tipo “P” privato;

I = solo i Clienti/Fornitori di tipo “I” impresa ossia tutti quelli che non sono di tipo “C” condominio e di tipo “P” privato;

N = solo le operazioni senza nessun Cli/For (tipicamente i corrispettivi).

T = tutti i Clienti/Fornitori indistintamente.

CODICE CLIENTE/FORNITORE – Codice del Cliente/Fornitore al quale limitare la selezione.

CODICE CLIENTE/FORNITORE – I Nazionalità del Cli/For, presente nelle rispettive anagrafiche, a cui si vuole limitare la selezione di stampa. I valori ammessi sono i seguenti:

I = Italiana;

C = Cee;

E = Estero (no Cee);

R = RSM;

V = Vaticano;

T = Tutte.

REGIST.ACQ. CON/SENZA DOPPIO PROT. (T/C/S) – Consente di effettuare una selezione in merito alle registrazioni di acquisto. I valori ammessi sono:

T = vengono stampate tutte le registrazioni di acquisto.

C = vengono stampate solo le registrazioni di acquisto con doppio protocollo (nel campo successivo è possibile specificare solo le operazioni INTRACEE o NON INTRACEE o AMBEDUE).

S = vengono stampate solo le registrazioni di acquisto senza doppio protocollo.

STAMPA SOLO REGISTRAZIONI INTRACEE – SOLO con il campo precedente impostato a “C” (acquisti con doppio protocollo), se si immette “S” vengono stampate solo le registrazioni INTRACEE, con “N” solo le registrazioni NON INTRACEE e con “T” AMBEDUE.

OPERAZIONI CON CONTROPARTITA – Codice conto presente all’interno della registrazione contabile (nella posizione specificata nel campo successivo) a cui limitare la selezione.

POSIZIONE – Abilitato solo se viene valorizzato il campo precedente, indica la posizione di riga all'interno della registrazione di prima nota in cui cercare il codice di contropartita inserito nel campo precedente. Vengono incluse nella stampa le sole operazioni di primanota che utilizzano in questa posizione il conto di contropartita specificato.

IVA SOLO CONTI SPECIFICATI(S/N) – Consente di stampare il contenuto dei castelletti iva relativi ai conti specificati nel campo successivo OPERAZIONI CON CODICE CONTO in cui è possibile indicare fino a quattro conti specifici. Sono ammessi i seguenti valori:

S = viene effettuata la stampa dei castelletti iva immessi solo sui conti specificati. Se nella registrazione contabile sono presenti altri castelletti iva inseriti su altri conti questi non vengono considerati.

N = viene effettuata la stampa di tutti i castelletti iva presenti nelle registrazioni contabili in cui e' presente il conto specificato.

OPERAZIONI CON CODICE CONTO – Codice conto a cui limitare la selezione delle operazioni di primanota. Il conto deve esistere in una qualsiasi posizione della registrazione. Questi campi possono essere valorizzati anche nella forma GMM.????? (qualsiasi conto del mastro indicato). Questo dato e' correlato al campo precedente IVA SOLO CONTI SPECIFICATI con il quale è possibile limitare l'estrapolazione dei castelletti iva solo dei conti immessi in questo campo.

ART.36 –SALTA ATT. IVA ANNULLATE – Se impostato a “S” consente di escludere dalla stampa le attività iva annullate. Questo parametro è attivo SOLO quando si esegue la stampa in modalità multiaziendale (azienda STD) o dalle aziende che gestiscono l’ articolo 36 (multiattività iva) con le sottoaziende.

NOTA BENE : Si fa presente che per i seguenti campi di selezione:

SOLO CONTI CON PART.IVATIPO CLIENTE/FORNITORE

CODICE CLIENTE/FORNITORECODICE CLIENTE/FORNITORE

viene assunto il Cli/For presente sulla prima riga delle varie operazioni iva. Si ricorda che per tutte le fatture e le note di credito il Cliente/Fornitore deve essere immesso obbligatoriamente sulla prima riga mentre per le operazioni che vanno sul registro dei corrispettivi (CO-RI-RF) questa obbligatorietà non sussiste ma normalmente se si inseriscono corrispettivi battezzati ad un cliente questo viene immesso sulla prima riga dell'operazione.