Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

VOLUME DI AFFARI

Per la definizione di volume di affari ai fini Iva, si fa riferimento a quanto previsto dall’articolo 20 del D.P.R. n. 633/1972, secondo il quale si intende per Volume di affari: l’ammontare complessivo delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi effettuate dal contribuente, registrate o soggette a registrazione con riferimento ad un anno solare a norma degli articoli 23 e 24 del D.P.R. 633/72, tenendo conto delle variazioni indicate nell’articolo 26 del sopracitato DPR. Inoltre non concorrono alla formazione del volume d’affari le cessioni di beni ammortizzabili e i passaggi interni di beni e servizi fra attività separate nell’ambito della stessa impresa (art. 36, comma 5 DPR 633/72). Concorrono altresì a formare il Volume di affari il totale delle operazioni non soggette ad imposta per carenza del requisito di territorialità di cui agli articoli da 7 a 7-septies per le quali è stata emessa fattura ai sensi dell’articolo 21, comma 6-bis.

Questa funzione accessibile dal menu Annuali – Volume di Affari, consente di determinare il Volume di Affari ai fini Iva per le aziende/professionisti che compilano la Dichiarazione Annuale Iva. Questa funzione elabora le operazioni del periodo selezionato che costituiscono il Volume di Affari secondo la rappresentazione delle stesse all’interno del quadro VE del Modello Iva.

ATTENZIONE: per le aziende/professionisti che non compilano la Dichiarazione Annuale Iva (ad esempio: soggetti nel regime forfettario “Y” o nel regime dei superminimi “U”), il calcolo non è previsto.

Come si può notare il menu Volume d’affari (Y) è formato dai seguenti sottomenu:

TABELLE

ELABORAZIONE

Il sottomenu TABELLE permette di vedere il funzionamento del programma Volume di affari in base alle tabelle della Dichiarazione Iva che compilano il quadro VE; a cui si rinvia per i dettagli in merito al funzionamento e alle modifiche alle stesse.

Dal sottomenu ELABORAZIONE si accede alla seguente schermata:

ELABORA FINO AL MESE – Mese col quale deve terminare la stampa. Viene proposto il mese con cui si è entrato in contabilità, ma può essere variato.

STAMPA BROGLIACCIOpuò assumere valori Si/No. Se impostato a Si ti permette di visualizzare l’elenco delle operazioni rilevanti ai fini iva che costituiscono il Volume di affari del periodo elaborato.