Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ANNUALI – PLAFOND MOBILE - PROSPETTO PLAFOND DISPONIBILE

Il programma visualizza un riepilogo della situazione del cliente ai fini del calcolo e dell’utilizzo del plafond. Questo prospetto è visualizzabile e stampabile solo a partire dall’anno 2016. Richiamando la funzione appare la prima delle due pagine:

Nella prima pagina vengono riepilogate le esportazioni del singolo mese e degli ultimi dodici mesi, gli acquisti effettuati nel mese (utilizzando codici di esenzione marcati con ‘*’) il progressivo utilizzo del plafond, le cessioni espungibili relative al tredicesimo mese precedente e il plafond disponibile ad ogni inizio del mese successivo.

Già nella prima parte il programma evidenzia attraverso un pallino giallo la ‘Perdita dello status di esportatore”, questo significa che nel mese precedente a quello dell’evidenziazione del pallino giallo la percentuale data dal rapporto tra il totale delle esportazioni effettuate negli ultimi dodici mesi e il volume d’affari degli ultimi dodici mesi è inferiore al 10%.

Il programma evidenzia inoltre, attraverso l’inserimento di un pallino rosso, l’eventuale splafonamento (utilizzo del plafond per un importo superiore a quello disponibile).

Nella seconda pagina vengono riepilogati: il volume d’affari mensile, quello relativo ai dodici mesi precedenti, le esportazioni registrate nel mese e nei dodici mesi precedenti e la predetta percentuale al fine di verificare lo “status di esportatore abituale.

Attraverso il pulsante F6 ‘Stampa prospetto plafond’ è possibile ottenere una stampa riepilogativa da cui evincere tutte le informazioni necessarie. Si consiglia, per una migliore lettura, l’utilizzo di una stampante ad orientamento orizzontale (il programma lo evidenzia attraverso un messaggio).

Nell’ultima parte della stampa, vengono riepilogati i dati presi in considerazione dalla procedura ai fini del calcolo delle operazioni che concorrono alla formazione del plafond e all’utilizzo del plafond. In particolare è presente:

  • la sezione dedicata alle esportazioni in cui vengono evidenziati gli importi derivanti dall’elaborazione della primanota e gli importi eventualmente inseriti riguardanti le rettifiche;
  • la parte riguardante gli acquisti agevolati, suddividendo gli importi tra quelli presenti inseriti in primanota e quelli immessi manualmente nella tabella Annuali – Plafond mobile – Acquisti agevolati extracontabili.