Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ANNUALI – PLAFOND MOBILE - ACQUISTI AGEVOLATI EXTRACONTABILI

Questo programma consente l’inserimento di acquisti agevolati non rilevati in primanota che però consumano plafond nel periodo di riferimento. Questo perché, come indicato nel paragrafo precedente (BENI E SERVIZI ACQUISTABILI E INDIVIDUAZIONE DEL MOMENTO DI UTILIZZO DEL PLAFOND) il plafond non viene utilizzato sempre nel mese di registrazione della fattura, ma bensì:

  • acquisti interni di beni: consegna o spedizione (art. 6, comma 1 DPR 633/1972);
  • acquisti interni di servizi: pagamento del corrispettivo (art. 6, comma 3 DPR 633/1972);
  • importazioni: data di accettazione della bolletta doganale (art. 36, comma 2 DPR 43/1973);
  • acquisti intracomunitari: data di spedizione dei beni presso l’acquirente (art. 39, comma 1 DL 331/1993).

Nel caso in cui l’azienda riceva un DDT relativamente alla consegna di beni datato ad esempio maggio, potrà annotare l’importo in corrispondenza del mese di riferimento. Nel momento in cui verrà rilevata in primanota la relativa fattura, ad esempio nel mese di giugno, l’utente dovrà inserire nella relativa tabella iva della registrazione contabile, come “data competenza plafond” la data del DDT. L’utente dovrà inoltre richiamare la tabella “Acquisti Agevolati extracontabili” e sottrarre dal mese di maggio l’importo del DDT fatturato al fine di evitare un doppio utilizzo del plafond.

Si ricorda che nel caso in cui in fase di abilitazione del parametro contabile “Gestione plafond esportatore” a “Mobile” sia stato impostato a “Sì” il parametro sotto evidenziato:

Il programma segnalerà all’utente l’eventuale necessità di intervenire nella tabella “Acquisti agevolati extracontabili”.