Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CERCARE NELL’ ELENCO

Immediatamente al di sotto della barra di ordinamento è disponibile il campo di ricerca full text, posizionandosi direttamente sulla riga a sinistra dell’icona, oppure utilizzando il tasto funzione F9.

Nel campo di ricerca full text è possibile immettere i caratteri (minuscoli o maiuscoli senza distinzione) per la ricerca su tutti i valori presenti nei clienti/fornitori elencati, ottenendo un filtro dinamico. In questo esempio, inserita la stringa di ricerca “ar”, vengono visualizzate le anagrafiche in cui è presente tale dato (ad esempio nella descrizione del cliente/fornitore così come nella località):

Cliccando sull’icona Annulla a destra del campo di ricerca full text o premendo il tasto Esc, si abbandona la ricerca full text e la lista ripresenta di nuovo tutti i dati in archivio.

Utilizzando il pulsante Tipo ricerca è possibile modificare la ricerca da full-text ad una specifica colonna dell’elenco. Per esempio è possibile ricercare i clienti/fornitori solo per partita IVA e la stringa digitata viene ricercata solo nella colonna Partita IVA e vengono selezionati solo i soggetti che hanno una partita IVA che INIZIA con la stringa digitata. Questa impostazione viene salvata anche nei successivi accessi.

Se è necessario effettuare delle selezioni più puntuali sui dati, è disponibile il comando Filtro avanzato [Shift+F5] che richiama una specifica videata con numerosi dati di selezione:

Inseriti i valori d’interesse (Ragione sociale, Nome di ricerca, partita iva ecc.) si conferma con [F10] Ok ottenendo la lista filtrata.

In diversi campi del filtro avanzato, è presente un carattere a sinistra del campo stesso (tornando indietro con “Freccia su” il cursore si sposta sul campo apposito) dove specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate e se ricercare il dato in qualsiasi posizione oppure esattamente come viene digitato:

“ “ (campo vuoto) non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

“=” viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

“$” viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

“*” viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

“.” viene effettuata la ricerca della stringa che inizia con i caratteri digitati

“,” viene effettuata la ricerca della stringa che inizia con i caratteri digitati, senza alcun controllo delle lettere minuscole e maiuscole

Per disattivare il filtro si rientra con [Shift+F5] Filtro avanzato e si preme [Shift+F3] Elimina filtro.