Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PROGRESSIVI E SALDI

La videata, richiamabile dal pulsante Progressivi/Saldi [F5] oltre a riportare nuovamente l’attuale saldo (Dare/Avere), presenta diverse informazioni inerenti anche ai documenti commerciali in essere non ancora trasformati in un debito/credito in contabilità. Ad esempio, se al cliente è stato concesso un fido, oppure è l’azienda ad aver avuto un fido da uno specifico fornitore. In tal caso è possibile indicare l’importo dello stesso in uno specifico campo; tale valore verrà decrementato ogni volta che, da magazzino o da primanota, viene registrata una vendita (ordini, bolle e fatture) o un acquisto.

Impostando il campo “Messaggio fuori fido doc.mag” è possibile attivare un controllo che non consenta di registrare documenti di magazzino quando il fido è stato superato; tale controllo si concretizza con un messaggio di avvertimento o bloccante. Al fatturato netto calcolato nella videata possono essere sottratti i conti riportati nella tabella delle contropartite (Aziende – Parametri di base – CONTROPARITE ESCLUSE DAL FATTURATO), tipicamente i conti dell’Iva (Iva c/vendite, Iva c/acquisti e Iva a esigibilità differita).
L’anagrafica del cliente/fornitore mostra, in prima pagina, il saldo e i progressivi dare e avere dell’anno; tramite il pulsante Saldi annuali [F5], invece, si ha la possibilità di vedere i medesimi dati per tutti gli anni gestiti dall’azienda.