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RENDICONTO CONTRIBUTO 5 X MILLE

Gli ETS che si sono accreditati al contributo del 5 x 1000 (comprese cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società) devono redigere un rendiconto corredato da una relazione illustrativa conforme alle LINEE GUIDA adottate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (D.D. 488 del 22/09/2021).

Il Rendiconto e la relativa Relazione illustrativa devono essere redatti da tutti i soggetti beneficiari indipendentemente dall'importo percepito entro 12 mesi dalla data di percezione del contributo con l'obbligo di conservare tali documenti per dieci anni dalla data di redazione. La trasmissione del Rendiconto e della Relazione illustrativa, invece, è obbligatoria solo per i contributi superiori a 20.000 euro e deve avvenire entro 30 giorni dall'ultima data utile per la redazione, ovvero entro 13 mesi dal ricevimento del contributo. Inoltre, i soggetti obbligati alla trasmissione devono anche pubblicare rendiconto e relazione sul proprio sito web.

Nel 2020 gli ETS destinatari del contributo di importo superiore ai 20.000 euro (quindi obbligati anche alla trasmissione telematica del rendiconto) sono stati 2.174 su un totale di circa 69.000 enti che hanno ricevuto il contributo (quindi poco più del 3 %).

Il rendiconto del contributo percepito deve essere compilato in modalità digitale utilizzando esclusivamente gli appositi modelli ministeriali e inviato via pec all'indirizzo [email protected]

Il modello da utilizzare per la rendicontazione del contributo è disponibile nel menu Allegati- Relazioni ed è denominato MOD. RENDICONTO 5 X MILLE ETS; la struttura del modello è la seguente:

  • Dati anagrafici e informazioni generali dell'ente (tabella)
  • denominazione sociale
  • codice fiscale
  • sede legale e operativa
  • recapiti telefonici
  • indirizzi posta elettronica ordinaria e certificata
  • nominativo e codice fiscale legale rappresentante
  • anno finanziario relativo all'erogazione
  • data percezione del contributo
  • importo percepito
  • Rendiconto spese sostenute suddiviso per macrovoci (modello A, tabella)
  • Rendiconto accantonamento contributo cinque per mille (modello B, tabella)
  • Elenco giustificativi di spesa (tabella)
  • Relazione illustrativa (commento descrittivo delle spese sostenute o delle quote accantonate per la realizzazione di progetti pluriennali)

Si precisa che il modello A (per la rendicontazione delle spese sostenute) e il modello B (per la rendicontazione delle quote accantonate per la realizzazione di progetti pluriennali) sono da utilizzarsi alternativamente; il modello da redigere deve essere scelto rispondendo all’apposita domanda del questionario. Nel caso di accantonamento del contributo sarà pertanto necessario redigere due distinti documenti in entrambi i casi con relazione illustrativa: uno per la rendicontazione delle spese sostenute nei termini previsti e uno per l’accantonamento una volta che le spese saranno state sostenute. Le tabelle da compilare sono disponibili nella categoria Altre informazioni.

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verde 800414243