Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

RENDICONTO FINANZIARIO XBRL

Il Rendiconto finanziario XBRL si elabora dall’apposito pulsante Rendiconto finanziario presente nella sezione AVVIO RAPIDO in Homepage o in alternativa dal menu Bilancio UE – Rendiconto finanziario XBRL – Gestione.

L’anagrafica di un nuovo Rendiconto finanziario si crea tramite il pulsante Nuovo rendiconto; nella maschera che si apre in basso a sinistra occorre specificare il modello relativo al metodo di determinazione dei flussi finanziari (indiretto oppure diretto), un titolo, l’autore che lo redige e il Bilancio di riferimento. Qualora sia stato in precedenza già elaborato il rendiconto finanziario dell’esercizio precedente di confronto, è possibile selezionare la relativa anagrafica nel menu a tendina Anno Prec.

Le modalità operative per l’elaborazione del Rendiconto finanziario si articolano nelle seguenti schede operative:

  • RICLASSIFICAZIONI è una fase di preelaborazione dei dati di sola visualizzazione nella quale vengono riclassificati i dati del bilancio UE collegato ai fini delle esigenze informative degli schemi di Rendiconto; in questa scheda vengono calcolate le variazioni grezze rispetto all’esercizio precedente e riportati, ove rilevanti, gli eventuali progressivi Dare e Avere relativi alle movimentazioni contabili inserite in Primanota.

Con il pulsante è possibile visualizzare le informazioni sulle regole di calcolo applicate. È inoltre disponibile per ogni voce della riclassificazione movimentata (ossia con saldo diverso da zero in almeno uno dei due esercizi comparati) la visualizzazione tramite il pulsante delle informazioni sui conti contabili con i relativi saldi parziali sulle colonne dell’esercizio corrente, di quello precedente e della variazione grezza tra i due esercizi. I dati di dettaglio dei conti sono anche in questo caso visualizzati in colore rosso proprio come nel foglio elettronico di gestione del bilancio UE.

  • QUESTIONARIO all’interno di questa scheda è necessario inserire tutte le informazioni integrative ai fini della completa ricostruzione del flusso finanziario, tripartito in complessivo verificatosi nel corso dell’esercizio, a seconda del tipo di tenuta della contabilità (interna o esterna al gestionale). Rispondendo in modo completo e corretto a tutte le domande (per le fattispecie di accadimenti aziendali verificatisi nel corso dell’esercizio) si ottiene in automatico un Rendiconto finanziario in equilibrio, cioè un flusso finanziario complessivo dell’esercizio coincidente con la variazione delle disponibilità liquide tra inizio e fine esercizio risultanti dallo Stato patrimoniale.

NOTA BENE: lo sfondo di colore blu in corrispondenza della colonna “Risposta” identifica l’obbligo di inserimento di un importo (anche se pari a zero).

  • SCHEMA Nella scheda Schema viene proposto il prospetto di Rendiconto finanziario con i dati già elaborati sulla base delle precedenti schede operative (RICLASSIFICAZIONI e QUESTIONARIO). In questa fase, per accertare la corretta compilazione di tutti i dati, occorre verificare la quadratura del Rendiconto attraverso la funzione che confronta la variazione delle disponibilità liquide (calcolata sull’ultima voce come differenza tra il saldo a inizio e fine esercizio delle disponibilità liquide esposte in bilancio) con l’Incremento (decremento) delle disponibilità liquide (A ± B ± C) determinato come somma algebrica dei flussi finanziari positivi o negativi delle tre attività di gestione (operativa, di investimento e di finanziamento).

Qualora l’incremento o decremento del flusso finanziario elaborato non coincida con la variazione delle disponibilità liquide del bilancio, è possibile modificare manualmente i dati anche direttamente nello schema (senza intervenire nel questionario) tramite la funzione che sblocca l’editabilità di tutte le celle sulle quali è prevista una formula. Da quel momento, fino all’eventuale ripristino del calcolo automatico, i dati che prevedevano una compilazione automatica non vengono più rielaborati. Nei casi di modifica manuale, una volta compilati i dati definitivi di Rendiconto, si raccomanda di cristallizzare i dati inseriti tramite la funzione Proteggi.

Tramite la funzione è possibile generare un documento nei formati Rtf (Word) e PDF/A che viene archiviato nella categoria Rendiconto finanziario della Homepage (sezione DOCUMENTI ARCHIVIATI).

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243