• Bilancio CEE

Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

APPENDICE K: BILANCIO D’ESERCIZIO ENTI NON COMMERCIALI TERZO SETTORE E BILANCIO SOCIALE

In data 18 aprile 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto n° 39 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 5 marzo 2020 con la modulistica di bilancio riservata agli Enti non commerciali operanti nel Terzo Settore obbligatoria a partire dai bilanci chiusi al 31/12/2021.

Si tratta di quattro modelli (A, B, C, D), da considerarsi come schemi “fissi”, relativi a due forme di bilancio: una estesa (ordinaria) e una semplificata per gli enti più piccoli.

Il Bilancio di esercizio in forma estesa da redigere secondo il principio di competenza è composto da:

  • Modello A: Stato patrimoniale (schema molto simile allo Stato patrimoniale civilistico in forma ordinaria)
  • Modello B: Rendiconto gestionale (Conto economico a sezione contrapposte, suddiviso in cinque sezioni, del tutto differente dallo schema civilistico)
  • Modello C: Relazione di missione (documento equiparabile alla Nota integrativa del bilancio di esercizio civilistico che include anche le principali informazioni tipiche della Relazione sulla gestione)

Il Bilancio di esercizio in forma semplificata, che hanno la facoltà di redigere in base al principio di cassa solo quegli enti più piccoli con ricavi e proventi inferiori a 220.000 euro, è invece composto da un unico modello:

  • Modello D: Rendiconto di cassa (è di fatto un Rendiconto finanziario con metodo diretto). In calce a questo rendiconto sono richieste le informazioni obbligatorie relative a:
      • Annotazione prevista dall'art. 13, comma 6, del decreto legislativo n. 117 del 3 luglio 2017 (dimostrazione della secondarietà e strumentalità delle attività diverse)
      • Rendiconto previsto dall'art. 48, comma 3, del decreto legislativo n. 117 del 3 luglio 2017 (rendiconto della raccolta occasionale di fondi)

    TASSONOMIA XBRL: il Bilancio di esercizio degli Enti non commerciali del Terzo Settore sarà soggetto in futuro alla presentazione nel formato elettronico elaborabile XBRL, probabilmente a partire dai bilanci chiusi al 31/12/2023 che si depositeranno quindi entro il 30/06/2024; per questo motivo saranno pertanto possibili degli adeguamenti della modulistica, in modo particolare sulla Relazione di missione.

    PRINCIPIO CONTABILE per ETS: l’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha pubblicato un apposito Principio contabile per Enti del Terzo Settore (OIC 35) al seguente all’indirizzo:

    https://www.fondazioneoic.eu/wp-content/uploads/2022/02/OIC-35-principio-contabile-ETS_sito.pdf

    Le modalità operative di base per la redazione dei documenti sono essenzialmente le stesse dei documenti tipici delle società di capitali che redigono il bilancio ai sensi degli articoli 2423 e seguenti del Codice Civile (cosiddetto “Bilancio UE”); si rimanda pertanto alle istruzioni già disponibili nei rispettivi capitoli della presente guida. Nei successivi paragrafi vengono, invece, illustrate le particolarità di questi enti e dei rispettivi documenti di bilancio.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243