• Bilancio CEE

Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DEPOSITO BILANCIO

Le modalità di redazione e di deposito dei bilanci di esercizio degli Enti del Terzo Settore cambiano in funzione del tipo di ente:

  • Gli Enti NON iscritti al Registro imprese, che esercitano la loro attività in forma non commerciale, devono redigere il loro bilancio di esercizio in base alla nuova modulistica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (schema “Bilancio ETS” o “Rendiconto di cassa”) e lo devono depositare telematicamente presso il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (R.U.N.T.S.).
  • Gli Enti iscritti al Registro imprese, invece, che esercitano la loro attività in forma prevalentemente commerciale, quali ad esempio le imprese sociali e le cooperative sociali, devono continuare a redigere il loro bilancio di esercizio ai sensi degli artt. 2423 e seguenti, art. 2435-bis o 2435-ter del codice civile (schema “Bilancio UE”) e lo devono depositare esclusivamente presso la CCIAA in cui risultano iscritti; i bilanci di questi enti saranno poi automaticamente trasferiti dal Registro imprese al competente ufficio territoriale del RUNTS in quanto Enti del Terzo Settore iscritti anche nell’apposita sezione “Imprese sociali, incluse le cooperative sociali” del nuovo registro.

Nella tabella sottostante sono stati schematizzati gli obblighi di redazione e deposito del bilancio di esercizio e del bilancio sociale in base al tipo di Ente del Terzo Settore.

Tipo di ETS

Tipo di bilancio di esercizio

Bilancio sociale

Deposito

Enti commerciali

Bilancio UE (Ordinario, Abbreviato o Micro) ex artt. 2423 e seg. Codice Civile

Sempre obbligatorio, a prescindere dalle dimensioni dell’ente

Presso la CCIAA

Enti non commerciali

non iscritti al R.I.

Bilancio ETS (Ordinario o Semplificato) ex D.M. 5 marzo 2020

Obbligatorio solo con ricavi e proventi superiori a 1 milione di euro

Presso il RUNTS

Si ricorda, infine, che è prevista la pubblicazione obbligatoria del bilancio di esercizio e, se redatto, anche del bilancio sociale sul sito internet dell’ente.

AVVERTENZA: per il deposito del bilancio sociale presso la CCIAA occorre creare un’apposita pratica di tipo bilancio con codice atto 716 – BILANCIO SOCIALE (quindi diversa da quella del deposito del bilancio di esercizio) da depositare entro il 30/06 di ogni anno.

Per le modalità di deposito bilanci presso la CCIAA si rimanda all’apposito capitolo DEPOSITO PRATICA DI BILANCIO IN CCIAA; nel successivo paragrafo sono invece illustrate le particolarità per il deposito bilanci degli ETS non commerciali al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243