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PRENOTAZIONI

In questa sezione si possono esaminare i dettagli relativi alle prenotazioni:

  • quelle inserite nel PMS se è presente l’attività automatica “Pubblica prenotazioni sulla Extranet” su PMS (tipo prenotazione PMS)

Selezionando l’icona “matita” nell’attività automatica è possibile specificare le seguenti impostazioni:

  • quali “Stati Prenotazione Welcome” considerare per l’invio delle prenotazioni sulla Exranet (Prenotata, Confermata, WaitingList, Opzionata, Richiesta, NoShow)
  • quali “Stati conto” considerare per l’invio delle prenotazioni sulla Extranet (Nessuno, Conto aperto, Conto stampato, Conto incassato, Conto chiuso)
  • se inviare sulla Exranet anche le prenotazioni di gruppo tramite l’attivazione del flag “Invia le prenotazioni dei gruppi
  • il flag “Aggiorna la tipologia di camera OTA(se presente solo 1 risorsa associata alla tipologia)”; se il flag è attivo, aggiorna la tipologia di camera OTA sulla prenotazione nella Extranet solo se la tipologia nel portale ha un’associazione univoca della tipologia (ad esempio se un Doppia in portali -> tariffe è associata a più elementi non viene aggiornata); se il flag non è attivo non aggiorna in nessun caso la prenotazione in Extranet in caso di modifica
  • quelle provenienti dal web (tipo prenotazione WebBooking = sito hotel e tipo prenotazione OTA)
  • quelle create da un preventivo (tipo prenotazione CRM)

Le prenotazioni eliminate sono visualizzate in rosso.

La ricerca può essere facilitata dai filtri avanzati:

  • Portale
  • Tipo prenotazione (PMS, WebBooking, OTA, CRM)
  • flag “Eliminata”
  • flag “Check-in on line eseguito”
  • flag “Cancellazione richiesta”
  • flag “Importata”
  • Stato prenotazione Welcome (Prenotata, Confermata, Waiting list, Opzionata, ecc.)
  • Ubicazione Istat
  • Tipo camera
  • Trattamento
  • Promozione
  • Codice Promozione
  • Promozione
  • Motivazione viaggio
  • Agenzia
  • Codice transazione

Accedendo al dettaglio della singola prenotazione è possibile:

  • inviare una mail al cliente (pulsante “Invia email”); vengono proposti i template di tipo Generico
  • inviare un Sms o un messaggio via WhatsApp; funzioni selezionabili solo se sul cliente è compilato il campo cellulare; gli account di invio SMS sono configurabili tramite le ApiKeys nel menù “Configurazione”
  • visualizzare e copiare il link per il Check-in on line
  • visualizzare la scheda “Ospiti” dove è possibile verificare se è stato eseguito il CheckIn on line
  • visualizzare l’eventuale richiesta di servizi extra da parte del cliente nella scheda “UpSelling/eCommerce”
  • esaminare la scheda “Log” (Notifiche email, Log operazioni, Log disponibilità, attivare la Timeline)
  • esaminare le transazioni relative ai pagamenti
  • visualizzare i messaggi e rispondere a messaggi; alla conferma del messaggio viene inviata una mail al cliente
  • creare un link per il pagamento on line (pulsante “Pagamento”)
  • associare un sondaggio; è disponibile il chiarimento nr. 66410 su Easypass per i dettagli sull’utilizzo del sondaggio
  • modificare la “Modalità pagamento” se in Extranet -> “Utenti” è attivo il flag “Modifica della modalità di pagamento delle prenotazioni”, in questo caso a fianco della modalità di pagamento compare l’icona di una matita dove variare la modalità; la variazione della modalità di pagamento viene registrata nei log

Sulla prenotazione sono disponibili i seguenti pulsanti:

  • Stampa prenotazione; permette la stampa di template di tipo Prenotazione
  • Stampa pagina; viene proposta l’anteprima di stampa che riporta tutti dati visualizzati
  • Emetti voucher; permette la creazione di voucher
  • Crea preventivo; viene proposta la funzione “Calcola retta” e dopo aver selezionato le tariffe e “Crea preventivo”, l’anagrafica cliente è già impostata
  • Invia email; permette l’invio email di template di tipo Prenotazione
  • Pagamento; permette la richiesta dei pagamenti (Paymail); per i dettagli fare riferimento alla presente guida alla voce “COME RICHIEDERE IL PAGAMENTO DI UNA PRENOTAZIONE”
  • Elimina