Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CALCOLA RETTA

La funzione “Calcola retta” permette di calcolare ed eventualmente creare un preventivo o una prenotazione dopo aver impostato:

  • il portale
  • il numero di camere e i componenti per ognuna di esse
  • la data arrivo e la data partenza
  • Tipo camera e Tariffa se in Extranet -> Configurazione -> Impostazioni -> sezione “Parametri Preventivi” è attivo il flag “Visualizza il filtro per Tipo Camera/Tariffa nel Calcola Retta”
  • Servizi; se in Extranet -> Configurazione -> Impostazioni -> sezione “Parametri Preventivi” è attivo il flag “Visualizza il filtro per servizi nel Calcola Retta”
  • trattamento (dato obbligatorio)

È possibile applicare i filtri:

  • Visualizza solo camere disponibili”; disattivando il flag è possibile creare un preventivo anche per le tipologie non disponibili
  • Visualizza solo le tariffe prenotabili”; disattivando il flag è possibile creare un preventivo anche per le tariffe non prenotabili, ad esempio tariffe non prenotabili per minimo o massimo durata di soggiorno
  • Visualizza camere con pax non prenotabile”; disattivando il flag vengono proposte anche Risorse che hanno limiti in:
  • Pax Min e Pax Max in Tabelle -> “Tipi camera”
  • “Configurazione persone” impostati in Portali -> Risorse
  • Per “Tipo camera” e “Tariffa” se in Extranet -> Configurazione -> “Impostazioni” è attivo il flag “Visualizza il filtro per Tipo Camera/Tariffa nel Calcola Retta”
  • per trattamento; vengono proposti i trattamenti che in Extranet -> Portali -> “Tariffe” hanno il campo “Meal plan type” compilato

In Extranet nella configurazione dell’utente è possibile impostare i default dei flag “Visualizza solo camere disponibili”, “Visualizza solo tariffe prenotabili” e “Visualizza camere con pax non prenotabile”; i flag possono essere resi non selezionabili disattivando il flag “Attiva i flag nel Calcolo Retta” presente nel permesso utente.

Nel campo “Codice promo”, è possibile applicare un codice promozionale; se è presente l’icona a fianco del campo, si può scegliere uno tra i codici validi nel periodo.

I dati che vengono proposti sono quelli pubblicati in Extranet -> Planning, considerando quindi il valore della tariffa ed eventuali restrizioni (CTA, CTD, stato portale, Min e Max stay).

In caso di tariffa o promozione con una condizione per cui non è prenotabile, sarà visibile in rosso il motivo per cui non può essere prenotata.

Cliccando sulla “ì” a fianco del prezzo si accede al dettaglio giornaliero della retta.

Dopo aver selezionato uno o più tariffe e cliccato su “Crea preventivo” viene proposta la maschera di preventivo; per maggiori dettagli sulla funzionalità del preventivo fare riferimento nella presente guida alla voce EXTRANET 2.0 -> PREVENTIVI.

In alternativa, dopo aver selezionato la tariffa, è possibile creare una prenotazione tramite il pulsante “Crea prenotazione”; la prenotazione viene creata in “Prenotazioni” della Extranet come NON IMPORTATA e verrà importata in Welcome in base alla modalità di pagamento con cui è stata creata la prenotazione.