Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DISPONIBILITA’/PREZZI

Selezionando questa voce saranno proposte tutte le funzioni relative a disponibilità/prezzi/restrizioni:

  • Planning
  • Planning per camera
  • Planning master
  • Calendario fasce
  • Elenco disponibilità
  • Rate checker
  • Copia tariffe

Nelle funzioni Planning, Planning per camera, Planning master sono presenti i filtri per Periodo Dal-Al/Tipo camera/Tariffa e i bottoni per

  • applicare modifiche multiple -> Modifica Blocchi (in Calendario Fasce è possibile solo modificare la fascia sul tipo camera)
  • pubblicare manualmente -> Pubblica

NB.: per poter eseguire operazioni sul planning disponibilità web è necessario che siano state pubblicate le Disponibili Hotel sul web e che quindi la riga Disponibili sia valorizzata.

Per valorizzare la riga Disponibili verificare prima che il planning disponibilità sia stato rigenerato e sia valorizzato quindi utilizzare la funzione Web -> Pubblica disponibilità con flag “Forza pubblicazione” attivo oppure Web -> Planning disponibilità web -> Opzioni di propagazione -> Dati Hotel -> Propaga le disponibili Hotel.

Con Modifica Blocchi è possibile apportare modifiche simultaneamente su più date/risorse/tariffe ed evitare di modificare singolarmente ogni dato:

  • Modifica Prezzi e Disponibilità

Vengono proposte tutte le camere e tariffe abbinate in base alle associazioni risorse/tariffe configurate nel portale.

Dopo aver selezionato le tipologie di camera e le tariffe da modificare scegliere il tipo di modifica:

  • camere in vendita (solo se si utilizza un tipo di pubblicazione che non sincronizza le disponibilità);

NB: se è attivo il modulo Sbm PRO è possibile aggiornare le disponibili da Welcome

  • durata minima soggiorno e durata massima soggiorno
  • stato cta e stato ctd
  • modifica del prezzo e fascia con possibilità di bloccare/sbloccare il prezzo e aumento o diminuzione del prezzo in € o %
  • apertura e chiusura dello stato con la possibilità di bloccarlo e propagare o no lo stato a portali collegati, per l’apertura/chiusura effettuata su master è possibile scegliere se aggiornare lo stato dei portali collegati anche se il loro stato è bloccato

  • Disponibili

i tasti e consentono rispettivamente di chiudere con blocco e aprire rapidamente le disponibilità per singola risorsa nel periodo selezionato.

La chiusura effettuata da questa maschera eseguirà una chiusura con blocco, se eseguita sul master il blocco viene propagato ai portali collegati.

L’apertura avviene anche se lo stato è bloccato, se però viene eseguita sul master non riapre eventuali chiusure con blocco sui portali collegati, in questo caso è necessario utilizzare la modifica dello stato presente nel tab Modifica Prezzi e Disponibilità.

  • Tariffe

Consente di modificare il prezzo manualmente per risorsa/tariffa, il nuovo prezzo verrà bloccato per non essere sovrascritto dal prezzo di listino

Dopo aver apportato le modifiche premere Salva per restare nella maschera di modifica oppure Salva e chiudi per tornare sul planning.

Le modifiche applicate verranno visualizzate sul planning con il simbolo cancelletto giallo e avranno quindi lo stato Modificato da pubblicare:

Se è presente una attività automatica di pubblicazione questa verrà automaticamente avviata e verrà mostrata una barra di processo in basso a sinistra:

Se non è configurata un’attività di pubblicazione automatica oppure questa è in errore (esaminare il log server), i dati resteranno modificati da pubblicare e si dovrà procedere con la pubblicazione manuale con il bottone Pubblica:

Selezionando il flag “Forza la pubblicazione (i dati verranno ripubblicati tutti)” verranno ripubblicati tutti i dati a prescindere che siano in stato pubblicato o modificato da pubblicare, se invece non viene selezionato la pubblicazione considererà solo i dati modificati nel periodo selezionato.

Il bottone “Prossimi 31 giorni” modifica il periodo selezionato in maschera portandolo ai successivi 31 giorni.

Il bottone “Pubblica disponibilità futura” consente di pubblicare tutti i dati indipendentemente dalle date impostate.

Se è presente la dicitura Sono presenti dati futuri non pubblicatiè possibile accedere alla maschera di pubblicazione cliccando sulla “i” del messaggio.

Se sul PMS è presente l’attività di Pubblicazione Web, viene specificato il tipo di pubblicazione dell’attività automatica.

N.B.: è possibile pubblicare un numero massimo di 1500 record (1 record equivale a 1 giorno, 1 tipo camera, 1 tariffa) e non più di 31 giorni alla volta, se si prova una pubblicazione con un numero di giorni superiore viene riportato un messaggio nella sezione Log Pubblicazione: E' possibile pubblicare massimo 31 giorni alla volta. Selezionare meno giorni e ripetere l'operazione.