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PERSONALE

Per configurare il personale del negozio (estetiste, medici, cassiere, addetti alle pulizie ecc.) occorre fare doppio clic sulla voce “Personale” nella cartella “Anagrafiche” del Navigatore.

Nel campo “Tipo anagrafica” compare la dicitura Persona Fisica, come tipologia predefinita, che attiva i campi Cognome e Nome. Selezionando Società, come tipo anagrafica, si abilita il campo Ragione sociale disabilitando i campi Cognome e Nome.

Le altre informazioni richieste, nella parte superiore di questa finestra, consentono l’inserimento dei dati anagrafici del dipendente che si sta configurando (Indirizzo, Città…, Telefono, Cellulare…).

Nella parte inferiore della finestra sono presenti due schede: Personale e Punti cassa aperti.

Nella scheda Personale, nel campo “Utente”, è necessario inserire la login che sarà utilizzata dal dipendente che si sta registrando, per connettersi al programma. Nel campo tessera è necessario inserire il codice tessera relativo al tesserino utilizzato dall’utente per connettersi al programma.

In questa finestra è attivo il controllo RFID se configurato nelle opzioni login: appoggiando la tessera sul lettore integrato, il relativo codice viene inserito nel campo tessera, una volta salvata la configurazione, il personale in oggetto potrà effettuare il login direttamente tramite la smartcard semplicemente passandola sul lettore integrato.

Nota Bene: per attivare il login tramite lettura delle Smartcard è necessario impostare l'opzione "Attiva login con codice tessera ", collocata nei parametri di connessione del client, nella modalità desiderata. Similmente per attivare il login tramite riconoscimento biometrico è necessario attivare la relativa opzione (vedi installazione client).

Disabilita finestre popup: flag che permette di abilitare/disabilitare le finestre popup ad esempio per: nuovi ordini esterni, nuove prenotazioni myself, notifica invio FE tramite operazione pianificata, ecc... Così come avveniva già utilizzando lo stesso flag posto dentro il profilo Windows.

Commesso: se non viene messo il flag ed in reparto si ha Richiedi per il commesso, quando viene aperta la cassa, questo non sarà visualizzato

Il pulsante registra dati biometrici consente di registrare il reticolato venoso dell’operatore, per le funzionalità di registrazione, riconoscimento e verifica fare riferimento a quanto scritto nel paragrafo Cliente.

Configurando il campo tessera e/o registrando i relativi dati biometrici, sarà possibile avviare il client tramite riconoscimento biometrico o codice tessera.

Attiva modalità riepilogo piatti: con questo flag è possibile cliccare sul tavolo e fare in modo che non s si apra la comanda ma compaia un riepilogo dei piatti ordinati con l'orario di invio.

Nella scheda Opzioni, sono presenti due tabelle:

Tavoli ristorante assegnati / punti cassa aperti: in questa tabella sono mostrati i tavoli (in caso di punti ristoro collegati alla struttura ricettiva) ed i punti cassa assegnati al personale in oggetto. Tramite l'elenco di scelta "Reparto" ed il bottone Assegna è possibile assegnare tutti i punti cassa / tavoli di un reparto specifica in una volta sola. Per esempio può essere utile nel caso di camerieri dedicati ad una sala ristorante piuttosto che un'altra, o in caso di punti cassa dedicati ai vari reparti del centro con cassiera specifica.

Reparti non abilitati: questa tabella permette di inibire la visualizzazione di alcuni o di tutti i reparti presenti nel programma. L'elenco di scelta dei reparti per cui inibire l'accesso si abilita tramite doppio click sulla riga. Nella figura mostrata sotto, il personale Mina Alessia non potrà accedere ai reparti Menu e Retail.