Per configurare un fornitore occorre fare doppio clic sulla voce “Fornitore” nella cartella “Anagrafiche” del Navigatore.
Nel campo “Tipo anagrafica” di default compare la dicitura Persona Fisica che attiva i campi Cognome e Nome. Selezionando Società, come tipo anagrafica, si abilita il campo Ragione sociale disabilitando Cognome e Nome.
Le altre informazioni richieste, nella parte superiore di questa finestra, consentono l’inserimento dei dati anagrafici dei fornitori (Indirizzo, Città…, Telefono, Cellulare…).
Analogamente al cliente, anche per il fornitore è disponibile la ricerca automatica dei comuni: fare riferimento al paragrafo relativo ala configurazione del cliente per i dettagli.
Allegato: cliccando sull’immagine che rappresenta una cartella, si ha la possibilità di inserire un allegato ad esempio in formato word per poter così associare le proposte di acquisto ed i preventivi.
Nella scheda Coordinate Bancarie è possibile configurare le coordinate bancarie del cliente.
Aliquota Iva: aliquota Iva assegnata dal Fornitore. All’inserimento del fornitore in un documento di magazzino, l’aliquota di ogni riga viene sostituita con quella imposta nell’anagrafica del fornitore stesso.
Sono disponibili anche due opzioni che agiscono nell’inserimento degli ordini fornitore:
Inoltre è possibile valorizzare il Listino in modo tale ad utilizzarlo automaticamente nei documenti di magazzino del fornitore. Nel caso in cui non sia configurato, il prezzo sarà valorizzato in base all’opzione "Valorizzazione predefinita documenti a fornitore" in opzioni installazione, scheda Magazzino.
Tramite il campo “Fornitore collegato” è possibile collegare ad esempio agenti o distributori ad un fornitore. Tale campo non è oggetto di automatismi all’interno del gestionale.