Per configurare una Categoria cliente occorre fare doppio clic sulla voce “Categoria cliente” presente nella cartella Anagrafiche.
La categoria cliente è stata pensata per aiutare l’operatore nella configurazione di determinati dettagli quali aliquota iva, tipo pagamento, Listino e Listino per reparto, in modo tale da velocizzare la configurazione di clienti aventi queste caratteristiche comuni. Questo è reso possibile in fase di configurazione Cliente associandovi la categoria contente i dati richiesti.
Nella figura mostrata sopra, sono stati impostati i seguenti dati: Bancomat come Tipo pagamento, Listino Base per conti inerenti al reparto Plan, e relativa Iva al 20%. Ora si supponga che nell’anagrafica del cliente Giardi Lara, sia stata impostata la Categoria cliente mostrata sopra.
In fase di conto in Reparto Plan, se non viene impostato il cliente si avrà la situazione mostrata in figura sotto:
Ma al momento in cui il conto viene intestato al cliente Giardi Lara, alcune informazioni, nel caso specifico Tipo pagamento ed il listino, verranno modificate in base a quanto impostato:
In questo modo, in fase di conto intestato ad un cliente, che in anagrafica è stato associato alla suddetta Categoria Cliente, verrà automaticamente impostato il tipo pagamento Bancomat e se ci si trova nel reparto Plan i prezzi degli articoli saranno quelli del listino base.
Per quanto riguarda il campo Listino, questo consente di configurare un listino unico per semplificare la configurazione, onde evitare di configurare i listini per Reparto. In caso siano presenti entrambi (listino unico e di Reparto), in fase di conto viene sempre applicato il listino di Reparto;
NOTA BENE: in caso l’anagrafica cliente abbia per esempio Al Iva al 10%, mentre la categoria ad essa associata abbia Al Iva al 15% si, fa presente che come aliquota predefinita per il cliente, in fase di conto o emissione/revisione documenti, verrà impostata l’aliquota del cliente.