Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PAGINA 404

La sezione “Pagina 404” consente di impostare, per la Variante in esame, la pagina del sito cui un visitatore verrà automaticamente ridiretto nel caso in cui la pagina effettivamente richiesta non dovesse esistere.

Nel momento in cui la Variante in esame dovesse essere portata on line, potrebbe infatti succedere che, navigando il sito, gli utenti finiscano su pagine che non esistono, o perché hanno digitato un URL sbagliato oppure perché hanno seguito un link rotto, il che generebbe una risposta di errore da parte del browser di tipo 404 = Pagina non trovata.

Il fatto di avere una pagina 404 personalizzata, anziché un anonimo messaggio di errore, in grado di guidare il visitatore su un’altra pagina utile del sito, migliorerà di molto la sua esperienza d’uso. In questo senso sarebbe utile, ad esempio, che la pagina utilizzata in Passweb per gestire i codici di errore 404 avesse un link di ritorno alla pagina principale, a pagine correlate o a sezioni popolari del sito.

L’impostazione di questo parametro, comunque non obbligatorio, offre quindi agli utenti la possibilità di personalizzare questi errori 404 creandosi una apposita pagina cui ricondurre automaticamente gli utenti nel caso in cui si dovesse verificare una cosa di questo tipo.