Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

LAYOUT ASSOCIATO

Il parametro “Layout Associato” presente nella parte alta della maschera “Modifica Variante Sito

consente di associare alla Variante in esame uno specifico Layout selezionandolo tra quelli attualmente codificati per la Variante stessa.

Grazie a questo campo è quindi possibile definire un layout comune a tutto il sito che verrà applicato automaticamente a tutte le pagine nel momento in cui si dovesse decidere di portare on line la Variante in esame.

Come evidenziato nel relativo capitolo di questo manuale oltre che a livello di Variante, è poi possibile definire e gestire un layout anche a livello di singola pagina, e non necessariamente il layout associato alla singola pagina deve coincidere con quello associato all’intera Variante.

Nel caso in cui si dovesse decidere di gestire due diversi layout, per la Variante e per la singola pagina, sarà necessario considerare che:

  • le impostazioni dei contenitori strutturali definite sul layout di Pagina avranno priorità rispetto a quelle eventualmente definite sul layout di Variante
  • i Meta Tag definiti sul layout di Pagina andranno a sommarsi a quelli eventualmente definiti a livello di Variante.

In particolare, nel codice HTML della pagina web verranno inseriti prima i Meta Tag definiti sul layout associato alla Variante Sito, e poi quelli definiti sul layout associato alla specifica pagina web

  • le inclusioni definite sul layout di Pagina andranno a sommarsi a quelle eventualmente definiti a livello di Variante.

In particolare, nel codice HTML della pagina web verranno inserite prima le inclusioni definite sul layout associato alla Variante Sito, e poi quelle definite sul layout associato alla specifica pagina web

  • il codice CSS personalizzato definito sul layout di Pagina andrà ad accodarsi a quello eventualmente definito a livello di Variante

In particolare nel caso in cui si sia deciso di inserire questo codice in un file esterno verrà caricato prima il file CSS generato dal layout definito a livello di Variante, e dopo quello generato dal layout definito a livello di pagina.

Allo stesso modo nel caso in cui si sia deciso di gestire questo codice in-line alla pagina, all’interno del apposito tag style verrà inserito prima il CSS definito sul layout di Variante, e in coda quello definito sul layout di pagina.

  • il codice javascript personalizzato definito sul layout di Pagina andrà ad accodarsi a quello eventualmente definito a livello di Variante

In particolare nel caso in cui si sia deciso di inserire questo codice in un file esterno verrà caricato prima il file javascript generato dal layout definito a livello di Variante, e dopo quello generato dal layout definito a livello di pagina.

Allo stesso modo nel caso in cui si sia deciso di gestire questo codice in-line alla pagina, all’interno del apposito tag script verrà inserito prima il javascript definito sul layout di Variante, e in coda quello definito sul layout di pagina.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alla gestione dei layout si veda anche il capitolo “Live Editing per Varianti Responsive – Layout” di questo manuale.