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UTENTI

Gli utenti “Passweb” sono tutti gli utenti abilitati ad accedere all’ambiente di sviluppo di Passweb (Wizard) per modificare e variare, secondo lo schema di permessi ad essi associato, contenuti e configurazioni del sito web.

All’interno di Passweb è quindi possibile impostare le azioni e i permessi che le diverse tipologie di utenza possono avere relativamente alla costruzione e alla gestione del proprio sito web.

In questo senso Passweb consente di gestire 2 diverse tipologie di Ruolo:

  • Amministratore
  • Utente

ciascuna delle quali definisce i permessi che i singoli utenti appartenenti allo specifico Ruolo, potranno avere all’interno del Wizard.

ATTENZIONE! E’ possibile creare più Ruoli della stessa tipologia, assegnando a ciascuno di essi un diverso schema di permessi

In maniera più precisa dunque ogni Ruolo consente di definire per tutti gli utenti ad esso appartenenti:

  • le funzionalità dell’applicazione che potranno essere utilizzate;
  • le classi di componenti gestibili;
  • le possibili azioni (modifica, editing, creazione ecc … ) sui componenti che sono abilitati a gestire;
  • le pagine cui potranno accedere;
  • le azioni che potranno effettuare sulle pagine che sono abilitati a gestire;

Le due diverse tipologie di Ruolo gestite in Passweb sono organizzate secondo una struttura gerarchica ad albero dove, al livello più alto, è collocata la tipologia Ruolo Amministratore, che non sarà quindi sottoposta a limitazioni di alcun tipo.

La tipologia ruolo “Utente” viene collocata invece al secondo livello di questa struttura gerarchica e sarà quindi sottoposta alle eventuali limitazioni impostate per essa dagli utenti appartenenti alla tipologia Amministratore.

In generale varranno quindi le seguenti regole:

Tipologia Ruolo Amministratore:

  • non è sottoposta ad alcun tipo di limitazione;
  • non può modificare il proprio schema di permessi;
  • può definire uno specifico schema di permessi da associare alla tipologia Ruolo Utente;
  • può creare un nuovo Ruolo di tipo Amministratore o Utente;
  • può inserire utenti all’interno delle tipologie Ruolo Amministratore e Utente.

Tipologia Ruolo Utente:

  • è sottoposta alle limitazioni definite dallo schema di permessi ad essa associato dagli utenti di tipo Amministratore;
  • non può modificare il proprio schema di permessi;
  • può creare un nuovo Ruolo di tipo Utente
  • può inserire utenti all’interno della tipologia Ruolo Utente.

La maschera “Gestione Ruoli” visibile accedendo alla sezione “Utenti – Utenti Passweb - Utenti” del Wizard

consente di visualizzare e gestire i Ruoli attualmente codificati all’interno del proprio ambiente di sviluppo.

ATTENZIONE! A default in ogni sito Passweb è presente un Ruolo di tipo Amministratore ed uno di tipo Utente. I Ruoli creati a default dall’applicativo sono evidenziati in grassetto

Il campo di ricerca attivabile cliccando sulla lente di ingrandimento, presente in corrispondenza del campo “Nome Ruolo”, consente di filtrare i dati in griglia sulla base dei valori presenti all’interno della relativa colonna.

I pulsanti presenti nella contestuale barra degli strumenti consentono rispettivamente di:

Aggiungi Ruolo ( ): consente di aggiungere un nuovo Ruolo. Cliccando su questo pulsante verrà quindi visualizzata la maschera “Nuovo Ruolo”

all’interno della quale poter indicare un valore per i seguenti parametri:

  • Nome: consente di assegnare un nome al Ruolo che si sta codificando
  • Descrizione: consente di assegnare una specifica descrizione al Ruolo che si sta codificando
  • Tipologia: consente di definire, selezionandola dal relativo menu a tendina, la tipologia di Ruolo che si sta codificando. In questo senso la possibilità di creare nuovi Ruoli di tipo Amministratore o Utente dipende esattamente da chi sta creando il nuovo Ruolo. Nello specifico:
    • Utenti appartenenti ad un Ruolo di tipo Amministratore avranno la possibilità di creare Ruoli sia di tipo Amministratore che di tipo Utente
    • Utenti appartenenti ad un Ruolo di tipo Utente avranno invece la possibilità di creare unicamente nuovi Ruoli di tipo Utente

Il pulsante “Salva” presente nella parte bassa della maschera consente di salvare i dati impostati creando di fatto il nuovo Ruolo

Modifica Ruolo ( ): visibile solo nel caso in cui il Ruolo selezionato in elenco non sia uno di quelli Standard presenti a default in ogni sito Passweb. Consente di modificare il Ruolo attualmente selezionato.

Cliccando su questo pulsante verrà quindi visualizzata la maschera “Modifica Ruolo

all’interno della quale poter modificare il Nome e la Descrizione del Ruolo in esame

ATTENZIONE! Una volta definita la tipologia di un Ruolo questa non potrà più essere modificata

Elimina Ruolo ( ): visibile solo nel caso in cui il Ruolo selezionato in elenco non sia uno di quelli Standard presenti a default in ogni sito Passweb.

Consente di eliminare il Ruolo attualmente selezionato in elenco.

ATTENZIONE! l’eliminazione di un Ruolo comporta, ovviamente, anche la rimozione di tutti gli utenti legati a quello stesso ruolo

Gestisci gli Utenti per questo Ruolo ( ): consente di definire gli utenti appartenenti al Ruolo attualmente selezionato in elenco.

Cliccando su questo pulsante verrà quindi visualizzata la maschera “Lista Utenti Ruolo – Nome Ruolo

all’interno della quale verrà visualizzato l’elenco di tutti gli utenti attualmente associati al Ruolo in oggetto.

Il campo di ricerca attivabile cliccando sulla lente di ingrandimento, presente in testata di ogni singola colonna, consente di filtrare i dati in griglia sulla base dei valori presenti all’interno della colonna stessa.

I pulsanti presenti nella barra degli strumenti consentono rispettivamente di:

  • Nuovo Utente ( ): consente di creare un nuovo utente da associare alla tipologia di Ruolo in oggetto.
  • Modifica Utente ( ) : consente di modificare l’anagrafica dell’utente attualmente selezionato.
  • Elimina Utente ( ) : consente di eliminare l’anagrafica dell’utente attualmente selezionato.

Modifica Permessi ( ): consente di definire lo schema di permessi da associare al Ruolo attualmente selezionato

NOTA BENE: non è possibile modificare lo schema di permessi del Ruolo a cui si appartiene.

Cliccando su questo pulsante verrà quindi visualizzata la maschera “Gestione Ruolo Utente”

attraverso la quale poter definire lo schema di permessi da associare alla tipologia ruolo in oggetto. Tale maschera è suddivisa in due distinte sezione:

  • Permessi del Wizard: consente di impostare le azioni che tutti gli utenti appartenenti al Ruolo in esame potranno o non potranno effettuare all’interno del Wizard
  • Permessi sulle Pagine: consente di definire le specifiche pagine cui potranno o non potranno avere accesso, all’interno del Wizard, tutti gli utenti appartenenti al Ruolo in esame