Gli utenti “Passweb” sono tutti gli utenti abilitati ad accedere all’ambiente di sviluppo di Passweb (Wizard) per modificare e variare, secondo lo schema di permessi ad essi associato, contenuti e configurazioni del sito web.
All’interno di Passweb è quindi possibile impostare le azioni e i permessi che le diverse tipologie di utenza possono avere relativamente alla costruzione e alla gestione del proprio sito web.
In questo senso Passweb consente di gestire 2 diverse tipologie di Ruolo:
ciascuna delle quali definisce i permessi che i singoli utenti appartenenti allo specifico Ruolo, potranno avere all’interno del Wizard.
ATTENZIONE! E’ possibile creare più Ruoli della stessa tipologia, assegnando a ciascuno di essi un diverso schema di permessi
In maniera più precisa dunque ogni Ruolo consente di definire per tutti gli utenti ad esso appartenenti:
Le due diverse tipologie di Ruolo gestite in Passweb sono organizzate secondo una struttura gerarchica ad albero dove, al livello più alto, è collocata la tipologia Ruolo Amministratore, che non sarà quindi sottoposta a limitazioni di alcun tipo.
La tipologia ruolo “Utente” viene collocata invece al secondo livello di questa struttura gerarchica e sarà quindi sottoposta alle eventuali limitazioni impostate per essa dagli utenti appartenenti alla tipologia Amministratore.
In generale varranno quindi le seguenti regole:
Tipologia Ruolo Amministratore:
Tipologia Ruolo Utente:
La maschera “Gestione Ruoli” visibile accedendo alla sezione “Utenti – Utenti Passweb - Utenti” del Wizard
consente di visualizzare e gestire i Ruoli attualmente codificati all’interno del proprio ambiente di sviluppo.
ATTENZIONE! A default in ogni sito Passweb è presente un Ruolo di tipo Amministratore ed uno di tipo Utente. I Ruoli creati a default dall’applicativo sono evidenziati in grassetto
Il campo di ricerca attivabile cliccando sulla lente di ingrandimento, presente in corrispondenza del campo “Nome Ruolo”, consente di filtrare i dati in griglia sulla base dei valori presenti all’interno della relativa colonna.
I pulsanti presenti nella contestuale barra degli strumenti consentono rispettivamente di:
Aggiungi Ruolo ( ): consente di aggiungere un nuovo Ruolo. Cliccando su questo pulsante verrà quindi visualizzata la maschera “Nuovo Ruolo”
all’interno della quale poter indicare un valore per i seguenti parametri:
Il pulsante “Salva” presente nella parte bassa della maschera consente di salvare i dati impostati creando di fatto il nuovo Ruolo
Modifica Ruolo ( ): visibile solo nel caso in cui il Ruolo selezionato in elenco non sia uno di quelli Standard presenti a default in ogni sito Passweb. Consente di modificare il Ruolo attualmente selezionato.
Cliccando su questo pulsante verrà quindi visualizzata la maschera “Modifica Ruolo”
all’interno della quale poter modificare il Nome e la Descrizione del Ruolo in esame
ATTENZIONE! Una volta definita la tipologia di un Ruolo questa non potrà più essere modificata
Elimina Ruolo ( ): visibile solo nel caso in cui il Ruolo selezionato in elenco non sia uno di quelli Standard presenti a default in ogni sito Passweb.
Consente di eliminare il Ruolo attualmente selezionato in elenco.
ATTENZIONE! l’eliminazione di un Ruolo comporta, ovviamente, anche la rimozione di tutti gli utenti legati a quello stesso ruolo
Gestisci gli Utenti per questo Ruolo ( ): consente di definire gli utenti appartenenti al Ruolo attualmente selezionato in elenco.
Cliccando su questo pulsante verrà quindi visualizzata la maschera “Lista Utenti Ruolo – Nome Ruolo”
all’interno della quale verrà visualizzato l’elenco di tutti gli utenti attualmente associati al Ruolo in oggetto.
Il campo di ricerca attivabile cliccando sulla lente di ingrandimento, presente in testata di ogni singola colonna, consente di filtrare i dati in griglia sulla base dei valori presenti all’interno della colonna stessa.
I pulsanti presenti nella barra degli strumenti consentono rispettivamente di:
Modifica Permessi ( ): consente di definire lo schema di permessi da associare al Ruolo attualmente selezionato
NOTA BENE: non è possibile modificare lo schema di permessi del Ruolo a cui si appartiene.
Cliccando su questo pulsante verrà quindi visualizzata la maschera “Gestione Ruolo Utente”
attraverso la quale poter definire lo schema di permessi da associare alla tipologia ruolo in oggetto. Tale maschera è suddivisa in due distinte sezione: