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CREAZIONE DI UN NUOVO UTENTE

Per creare un nuovo utente abilitato ad accedere al Backend di Passweb è necessario per prima cosa accedere alla sezione “Gestione Ruoli” precedentemente esaminata, selezionare la tipologia di Ruolo in relazione alla quale si desidera creare un nuovo utente e cliccare quindi sul pulsante Gestisci gli Utenti per questo Ruolo ( )

In questo modo si avrà infatti accesso alla maschera la maschera “Lista Utenti Ruolo – Nome Ruolo”

contenente l’elenco di tutti gli utenti attualmente associati al Ruolo in oggetto.

Il pulsante Nuovo Utente ( ), presente nella contestuale barra degli strumenti consente quindi di accedere alla maschera “Dati Utente”.

all’interno della quale poter indicare i dati dell’utente (Nome, Cognome, Email), le sue credenziali di accesso al Wizard (Login e Password) e alcune impostazioni di base sull’utilizzo dell’ambiente di sviluppo (es. Blocca accesso Wizard, Numero di tentativi Password …).

Ovviamente tali impostazioni potranno poi essere modificate e personalizzate dall’utente stesso, una volta effettuato l’accesso al Wizard, direttamente dal suo Profilo. (per maggiori informazioni in merito si veda dunque anche la sezione “Profilo Utente” di questo manuale)

Relativamente alle credenziali di accesso è bene sottolineare che la password assegnata ad ogni utente dovrà necessariamente soddisfare i seguenti requisiti:

  • Lunghezza minima di 12 caratteri
  • Utilizzo di almeno 1 carattere maiuscolo, 1 carattere minuscolo, 1 numero, 1 carattere speciale
  • Non dovrà contenere parti del nome dell'utente

Nello specifico verrà fatto un controllo per sottostringhe di lunghezza pari a 3. In conseguenza di ciò la password indicata verrà accetta solo se non contiene sequenze di 3 caratteri consecutivi uguali a quelle presenti nei campi “Nome” e “Cognome” dell’anagrafica Passweb del relativo utente

  • Non potrà essere utilizzata nessuna delle ultime 6 password inserite
  • Avrà una durata massima di 90 giorni al termine dei quali sarà obbligatorio impostare una nuova password di accesso.

Nel momento in cui un utente dovesse quindi tentare di effettuare l’accesso al Wizard del proprio sito una volta trascorso il periodo di validità della password attualmente in uso, verrà automaticamente visualizzata la seguente maschera di “Reset Password

all’interno della quale inserire obbligatoriamente la nuova Password di accesso, password questa che dovrà soddisfare, ovviamente, tutti i requisiti richiesti

ATTENZIONE! i 90 giorni di validità partiranno sempre dalla data di ultima modifica della password attualmente in uso.

Oltre a tutto ciò occorre anche ricordare che, indipendentemente dalla tipologia di utente considerato, l’accesso al Back end di Passweb sarà sempre regolato anche da un meccanismo di autenticazione a 2 fattori per cui una volta inserite Username e Password cliccando sul pulsante di Login verrà visualizzata un’ulteriore schermata all’interno della quale dover digitare il proprio codice di accesso, codice questo che potrà essere generato utilizzando l’App Google Authenticator

Per maggiori informazioni relativamente al meccanismo di autenticazione a due fattori, si veda anche la sezione “Profilo Utente – Accesso al Wizard e autenticazione a due fattori” di questo manuale

Gli ulteriori parametri presenti all’interno della maschera “Dati utente” consentono rispettivamente di:

  • Blocca Accesso Wizard: consente, se selezionato, di impedire , temporaneamente, all’utente in esame, l’accesso al Wizard.
  • Numero tentativi Password: consente di visualizzare il numero di tentativi di accesso al Wizard effettuati per l’utente in esame con una password di accesso non corretta.

ATTENZIONE! Dopo 3 tentativi di accesso sbagliati l’utenza verrà automaticamente bloccata

Al blocco dell’utenza verrà inviata una mail all’amministratore del sito (ossia all’indirizzo specificato alla pagina “Account e-mail e SMS” del Wizard) e all’utente bloccato per informarli della situazione.

Lo sblocco dell’utenza potrà quindi essere effettuato dall’amministratore del sito, eliminando il flag sul precedente parametro “Blocca Accesso al Wizard” e reimpostando a 0 il “Numero tentativi Password”.

In alternativa l’utente stesso potrà effettuare lo sblocco della propria utenza richiedendo una nuova Password di accesso mediante il link “Hai dimenticato la Password?” presente all’interno della schermata di blocco.

Ovviamente, affinché tale procedura possa andare a buon fine è indispensabile che all’utente abbia precedentemente indicato nella sua anagrafica un indirizzo mail valido e univoco. E’ a tale indirizzo, infatti, che verranno inviati eventuali link di reimpostazione della propria password di accesso

  • Interazione editor (valido solo per Varianti non responsive): consente di impostare la modalità di gestione dell’inserimento di nuovi componenti all’interno della pagina web (Drag & Drop o Point & click)
  • Protezione di default: consente di indicare il livello di protezione che dovranno avere, a default, le nuove Pagine e i nuovi componenti inseriti all’interno del sito.

Grazie a questo parametro sarà quindi possibile decidere, ad esempio, se le nuove Pagine e i nuovi componenti potranno essere gestiti, a default, dai soli utenti appartenenti al Ruolo di Amministratori, dai soli utenti appartenenti al Ruolo Utente o da entrambe le tipologie (per maggiori informazioni in si veda anche la sezione “Profilo Utente” di questo manuale)

  • Posizione del menu del Wizard (valido solo per Varianti non responsive): consente di impostare la modalità di default per la visualizzazione del menu quando si entra nella modalità “Live Editing” per la creazione delle varie pagine del sito.
  • Visualizzazione Gestione Risorse: consente di impostare la modalità di visualizzazione (Tabellare o Preview) che dovrà essere utilizzata a default all’interno della maschera “Gestione Risorse del Sito” tipologie (per maggiori informazioni in si veda anche la sezione “Profilo Utente” di questo manuale)
  • Visualizza il Layout dei Contenitori (valido solo per Varianti non responsive): se selezionato verrà visualizzata a default la griglia dei contenitori.
  • Visualizza i Componenti in gestione (valido solo per Varianti non responsive): se selezionato verranno visualizzati a default i componenti che l’utente ha in gestione all’interno della specifica pagina.
  • Visualizza le Label per i Contenitori non raggiungibili in Gestione Contenitori (valido solo per Varianti non responsive): se selezionato, attivando la modalità di gestione dei contenitori della pagina web, verranno visualizzate a default delle etichette identificative dei vari contenitori presenti all’interno della pagina.
  • Disabilita controllo Ortografico Browser: consente, se selezionato, di disabilitare le funzioni di controllo ortografico del browser utilizzate negli editor di testo presenti all’interno del Wizard (per maggiori informazioni in si veda anche la sezione “Profilo Utente” di questo manuale)
  • Abilita Passweb Monitor consente invece di abilitare l’utente in esame per l’accesso alla relativa App.

Per maggior informazioni in merito all’App Passweb Monitor si veda anche il relativo capitolo di questo manuale (“Passweb Monitor”)

  • Resetta autenticazione a due fattori: consente di resettare, per l’utenza in esame, il meccanismo di autenticazione a due fattori. Cliccando su questo pulsante l’utenza verrà riportata nelle condizioni iniziali e, al prossimo accesso, dopo aver inserito le relative credenziali (Username e Password) verrà mostrato nuovamente il QR Code necessario per attivare all’interno dell’App Google Authenticator la generazione del codice a 6 cifre (per maggiori informazioni in si veda anche la sezione “Profilo Utente – Reset dell’autenticazione a due fattori” di questo manuale)