Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

TEMPLATE

All’interno della sezione “Template” è possibile gestire e personalizzare, agendo direttamente a livello di codice HTML, il contenuto dell’elemento “Dettaglio della Gift Card”, elemento questo che verrà poi utilizzato in due diversi punti:

  • nelle mail inviate in automatico dall’applicazione in relazione alle diverse fasi di attivazione e gestione delle Gift Card (mediante l’utilizzo del relativo segnaposto).

Per maggiori informazioni in merito si veda anche quanto indicato nel precedente capitolo di questo manuale

  • sul front end del sito, all’interno della pagina “Gift Card”, nel momento in cui l’utente utilizzerà il link di condivisione di una Gift Card virtuale per riscattare il relativo codice

Per maggiori informazioni in merito si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Varianti Sito Responsive – Lista Componenti Ecommerce – Componente Gift Card” di questo manuale.

ATTENZIONE! La possibilità di costruire e gestire l’elemento “Dettaglio della Gift Card” intervenendo direttamente sul codice HTML di questo stesso elemento offre, indubbiamente, ampie possibilità di personalizzazione, sia grafiche che a livello di veri e propri contenuti. D’altra parte dovendo intervenire direttamente sul codice HTML questo tipo di personalizzazione richiede chiaramente specifiche conoscenze tecniche.

Volendo è possibile aprire l’editor in modalità full screen utilizzando il tasto funzione F11. Una volta entrati in modalità full screen è poi possibile ritornare alla visualizzazione standard utilizzando il tasto ESC.

Il pulsante “Preview” consente di visualizzare un’anteprima del Template che si sta realizzando, dove, ovviamente, al posto dei dati reali relativi ad articoli e clienti, verranno visualizzati appositi segnaposto.

In modalità Preview è possibile selezionare uno qualsiasi degli elementi presenti all’interno del Template. Cliccandoci sopra si passerà automaticamente alla versione “Sorgente” del template con evidenziata la riga di codice relativa all’elemento selezionato

Relativamente ai contenuti che possono essere inseriti, in maniera specifica, all’interno dell’elemento “Dettaglio della Gift Card” è possibile sfruttare i vari segnaposto messi a disposizione da Passweb.

In questo senso una volta posizionato il cursore nel punto del template in cui dovrà essere inserita la nuova informazione, sarà necessario cliccare sul pulsante “Seleziona un segnaposto …” in maniera tale da visualizzare l’elenco di tutti i segnaposto disponibili

Selezionando il segnaposto desiderato tra quelli presenti in elenco, Passweb provvederà poi ad inserire automaticamente nel template tutto il codice necessario per gestire quello specifico tipo di informazione.

In questo senso è possibile selezionare differenti tipologie di segnaposto:

  • Campi: all’interno di questa sezione è possibile trovare i segnaposto relativi alle informazioni della specifica Gift Card (es. Codice della Gift Card, Saldo, Link di condivisione, Scadenza, Utente di fatturazione …)

ATTENZIONE! Nel momento in cui si dovessero gestire delle Gift Card di tipo Ho.Re.Ca. sarà di fondamentale importanza verificare di aver correttamente inserito all’interno del Template il segnaposto relativo al “Codice” della Gift Card. In caso contrario infatti il buono regalo potrebbe non essere poi utilizzabile all’interno del sito.

  • Opzioni: all’interno di questa sezione è possibile trovare i segnaposto relativi ai vari Set di opzioni gestiti all’interno del sito. Le corrispondenti informazioni possono quindi tornare utili, per dettagliare ulteriormente le informazioni della Gift Card nel momento in cui le dovesse essere stato assegnato anche uno specifico set di opzioni (come nel caso ad esempio di Gift Card ad importo libero).
  • Condizioni: i segnaposto presenti all’interno di questa sezione permettono di inserire delle istruzioni condizionali mediante le quali poter decidere di visualizzare o meno determinate informazioni solo sul front end del sito piuttosto che solo all’interno di specifiche mail

Supponendo dunque di selezionare il segnaposto “Se Mail di Attivazione” nel template verranno inserite le seguenti istruzioni

$if(mailActivation)$

$endif$

In questo modo tutto il codice HMTL e i vari segnaposto inseriti tra le due istruzioni sopra evidenziate verranno visualizzati solo ed esclusivamente all’interno della mail di Attivazione Gift Card.