All’interno della sezione “Impostazioni Generali” è possibile impostare i parametri di configurazione della carta regalo che si desidera creare.
ATTENZIONE! I parametri presenti all’interno di questa sezione possono variare in relazione alla specifica tipologia di Gift Card
In particolare il campo:
Sono ammessi caratteri alfabetici maiuscoli, numerici, il trattino ( - ), l’underscore ( _ ) e i seguenti segnaposto:
Supponendo quindi di impostare un template del tipo di quello qui di seguito indicato
GFT-{L}{L}{L}-{D}{D}{D}-GFT
i codici Gift Card generati in automatico dal programma potrebbero essere:
GFT-SUY-857-GFT
GFT-LOI-584-GFT
GFT-KJH-123-GFT
…
Per maggiori informazioni relativamente alla generazione dei codici da associare alle varie Gift Card gestite all’interno del sito si veda anche il successivo capitolo di questo manuale
E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:
Una Gift Card di questo tipo è, a tutti gli effetti, un vero e proprio prodotto fisico per cui la sua gestione, dalla generazione del codice all’ attivazione dovrà essere fatta in maniera manuale.
Per la stessa ragione, ovviamente, la consegna della carta regalo all’acquirente avverrà mediante uno dei metodi di spedizioni gestiti all’interno del sito. Sarà poi cura dell’acquirente stesso consegnarla all’effettivo beneficiario come meglio crede.
Per maggiori informazioni relativamente alle procedure di gestione delle Gift Card Fisiche o Virtuali si veda anche quanto indicato nel precedente capitolo di questo manuale.
E’ possibile gestire solamente una Gift Card di tipo Ho.Re.Ca. e, a differenza delle Gift Card di Fisiche o Virtuali, non sarà necessario associarla a determinati articoli operando direttamente dal Wizard di Passweb. Nel momento in cui per un sito collegato a Beauty dovesse, infatti, essere attivato il modulo aggiuntivo delle Gift Card, tutti gli articoli di tipo “Trattamento” e/o “Ricarica promozione”, correttamente esportati e gestiti all’interno del sito, verranno considerati automaticamente come delle Gift Card di tipo Ho.Re.Ca.
In conseguenza di ciò ogni singolo trattamento presente all’interno del sito potrà non solo essere prenotato ma anche acquistato sotto forma di Voucher (Buono Regalo), Voucher questo che potrà poi essere utilizzato in un momento successivo (e comunque coerente con il suo periodo di validità) per pagare quello stesso trattamento.
Anche gli articoli di tipo “Ricarica Promozione” potranno essere acquistati come un qualsiasi altro prodotto presente all’interno del sito ma, a differenza dei Voucher generati dall’acquisto di uno specifico trattamento, il loro importo potrà essere utilizzato per pagare interamente o solo in parte uno qualsiasi dei trattamenti gestiti all’interno di Beauty.
In ogni caso l’acquisto di un “Trattamento” o di un articolo di tipo “Ricarica promozione”, se portato a termine, e quindi pagato, in maniera corretta porterà sempre alla creazione, in Beauty, di un corrispondente “Buono Sconto” il cui codice (generato anche sulla base delle impostazioni settate in fase di configurazione, su Passweb, della Gift Card di tipo Ho.Re.Ca.) sarà quello che l’utente dovrà poi effettivamente utilizzare all’interno del sito in fase di pagamento di un determinato trattamento.
Per maggiori informazioni relativamente alle procedure di gestione delle Gift Card di tipo Ho.Re.Ca. si veda anche quanto indicato nel successivo capitolo (‘Gift Card Ho.Re.Ca.’) di questo manuale
Generalmente, l’articolo spesa utilizzato per gestire la Gift Card sul documento dovrebbe essere iva esente.
Se poi per determinate ragioni si volesse comunque gestire l’iva su questo particolare articolo è necessario ricordare che:
In caso contrario i totali del documento gestionale potrebbero non coincidere con quelli del corrispondente ordine web.
ATTENZIONE! Impostando il parametro “Applicazione Utilizzo” sul valore “Articoli” le condizioni di applicabilità della Gift Card determineranno esattamente gli articoli per i quali la Gift Card può e non può essere utilizzata andando quindi a definire esattamente l’importo complessivo da poter abbattere con l’uso della carta regalo
Anche in questo caso non verranno quindi abbattuti importi relativi a eventuali costi aggiuntivi sulle spedizioni e/o sui pagamenti.
ATTENZIONE! Impostando il parametro “Applicazione Utilizzo” sul valore “Merce” le condizioni di applicabilità della Gift Card non verranno considerate per determinare l’importo complessivo da poter abbattere che sarà sempre e comunque il totale merce ivato dell’intero documento. In questo caso quindi, le condizioni di applicabilità della Gift Card vengono valutate solo ed esclusivamente per capire se la carta regalo può o non può essere applicata all’intero totale merce
Per comprendere meglio supponiamo di avere in ordine un articolo A con totale riga (ivato) pari a 10€ e un articolo B con totale riga (ivato) pari a 20€.
Supponiamo anche di aver impostato una condizione di applicabilità della Gift Card che sarà soddisfatta solo se in carrello è presente esattamente l’articolo A.
In queste condizioni la Gift Card verrà correttamente applicata perché in carrello è effettivamente presente l’ articolo A e l’ applicazione sarà sull'intero totale merce ivato, cioè 30€.
Se, nelle stesse condizioni, il parametro “Applicazione Utilizzo” fosse stato impostato invece sul valore “Articoli” la Gift Card avrebbe comunque potuto essere applicata ma l’importo da poter abbatter in questo caso sarebbe stato il solo totale di riga relativo all’articolo A ossia 10€.
ATTENZIONE! Nel momento in cui il parametro “Applicazione Utilizzo” dovesse essere impostato sul valore “Ordine” l’articolo spesa utilizzato per gestire la Gift Card dovrà necessariamente essere iva esente. In caso contrario, come precedentemente evidenziato i totali documento all’interno del gestionale potrebbero non coincidere con quelli del corrispondente ordine web.
ATTENZIONE! nel caso di Gift Card Fisiche generalmente i codici ad esse associati vengono già attivati prima ancora di stamparli sulla singola carta regalo (in maniera tale da evitare che l’amministratore del sito debba fare manualmente questa attivazione ogni volta che riceve un ordine di acquisto della Gift Card).
In queste condizioni non è quindi possibile impostare un numero di giorni di scadenza perché si correrebbe il rischio di vendere una Gift Card Fisica con codici già scaduti.
Come indicato nei successivi capitoli di questo manuale, è comunque possibile assegnare una scadenza anche alla Gift Card Fisiche lavorando sul parametro “Data di scadenza” presente nella maschera di configurazione dei singoli codici associati alla carta fisica
Nel caso in cui il campo dovesse essere impostato sul valore 0, la mail di notifica verrà inviata il giorno stesso della scadenza
ATTENZIONE! Affinchè la mail di “Notifica Scadenza” possa essere inviata correttamente non è sufficiente settare il parametro in esame ma occorre anche configurare correttamente la relativa mail impostandone il testo e soprattutto l’oggetto ( che determina l’effettiva attivazione della mail)
La sezione “Condizioni” (disponibile solo per Gift Card fisiche o Virtuali ) consente invece di definire le condizioni di applicabilità della Gift Card in esame.
ATTENZIONE! prima di poter definire le condizioni di applicabilità di una Gift Card è necessario effettuare almeno un salvataggio dei parametri di configurazione.
Una volta salvata la Gift Card si attiverà infatti, come mostrato in figura, un nuovo pulsante mediante il quale poter gestire, attraverso l’apposita maschera, l’inserimento di una nuova condizione.
Per ogni condizione è possibile impostare un valore per i seguenti parametri:
ATTENZIONE! impostando un filtro di questo tipo il saldo della Gift Card in esame potrà essere utilizzato solo nel caso in cui tra gli articoli in ordine ce ne sia almeno uno che soddisfa il filtro stesso
Il fatto poi di utilizzare il saldo della Gift Card solo per gli stessi articoli definiti dalla condizione piuttosto che per tutto il totale merce / ordine dipenderà da come è stato settato il parametro “Applicazione Utilizzo”
Cliccando sul pulsante “Aggiungi Filtro” verranno quindi visualizzate le due opzioni “Quantità in Carrello” e “Elementi in Carrello”.
ATTENZIONE! Nel caso in cui, sulla condizione in esame, sia stato impostato anche un Filtro Articoli, nella valutazione del filtro sulle quantità e/o sul numero di articoli presenti in carrello verranno considerati solo ed esclusivamente gli articoli che soddisfano il filtro impostato.
Di base dunque se dovessimo trovarci in una situazione mista in cui sono presenti in carrello sia prodotti che soddisfano un eventuale Filtro Articoli sia prodotti che non lo soddisfano, nel momento in cui quelli che lo soddisfano dovessero soddisfare anche eventuali condizioni impostate sulla quantità o sul numero di elementi, allora la Gift Card potrà essere utilizzata.
Diversamente se l’esigenza dovesse essere quella di rendere la Gift Card non valida in una situazione mista, in cui ci ritroviamo in carrello prodotti che soddisfano il Filtro Articoli ma anche prodotti che non lo soddisfano, sarà necessario utilizzare allora per il Filtro Quantità l’opzione “Percentuale Elementi in Carrello”Percentuale Elementi in Carrello: permette di indicare la percentuale di articoli presenti in carrello che dovranno soddisfare un eventuale condizione di Filtro Articoli affinché la promozione in esame possa effettivamente essere applicata.
Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere dunque quella di bloccare la promozione in una situazione mista e applicarla solo ed esclusivamente nel caso in cui tutti gli articoli presenti in carrello dovessero soddisfare un’eventuale condizioni di Filtro Articoli, sarà allora necessario impostare un Filtro Quantità del tipo “Percentuale elementi in carrello = 100
Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere dunque quella di poter utilizzare la Gift Card in una situazione mista e applicarla solo ed esclusivamente nel caso in cui tutti gli articoli presenti in carrello dovessero soddisfare un’eventuale condizioni di Filtro Articoli, sarà allora necessario impostare un Filtro Quantità del tipo “Percentuale elementi in carrello = 100”
In queste condizioni se dovessimo avere in carrello anche un solo articolo che non soddisfa la condizione impostata all’interno del campo “Filtro Articoli” la Gift Card, indipendentemente da tutto il resto, non potrà essere utilizzata.
Allo stesso modo se l’esigenza dovesse essere quella di rendere valida la Gift Card quando almeno il 50% delle righe articolo presenti in carrello dovessero soddisfare la condizione di Filtro Articoli, sarà allora necessario impostare un Filtro Quantità del tipo “Percentuale elementi in carrello maggiore o uguale 50”
ATTENZIONE! Ovviamente nel caso in cui, sulla condizione in esame, sia stato impostato anche un Filtro Articoli, nella valutazione del filtro sulle quantità e/o sul numero di articoli presenti in carrello verranno considerati solo ed esclusivamente gli articoli che soddisfano il filtro impostato.
la Gift Card potrà essere utilizzata solo nel momento in cui in carrello dovessimo avere almeno un articolo il cui codice inizia con AGLIANIC e la sua quantità di riga dovesse essere maggiore o uguale a 2
Nelle condizioni indicate con i seguenti articoli in carrello
PRODOTTO | QUANTITA’ IN CARRELLO |
AGLIANICVULDON99 | 1 |
AGLIANICVULROI01 | 1 |
BARBARESASILI_00 | 2 |
la Gift Card non potrà essere utilizzata perché i prodotti che soddisfano il filtro articoli impostato sono i primi due e nessuno di essi ha in riga una quantità maggiore o uguale a 2
Nel momento in cui, nelle stesse condizioni, dovessimo invece avere i seguenti articoli in carrello
PRODOTTO | QUANTITA’ IN CARRELLO |
AGLIANICVULDON99 | 2 |
AGLIANICVULROI01 | 1 |
BARBARESASILI_00 | 2 |
la Gift Card potrà essere utilizzata perché uno dei due prodotti che soddisfano il filtro articoli impostato (AGLIANICVULDON99) ha effettivamente una quantità di riga uguale a 2
Considerando dunque una configurazione del tipo di quella rappresentata in figura
e supponendo di avere in carrello i seguenti articoli
PRODOTTO | QUANTITA’ IN CARRELLO |
AGLIANICVULDON99 | 2 |
AGLIANICVULROI01 | 1 |
BARBARESASILI_00 | 3 |
la Gift Card non potrà essere utilizzata perché i prodotti che soddisfano il filtro articoli impostato sono i primi due; tra questi quello con la quantità in riga più alta è il primo ma tale quantità (2) non soddisfa comunque la condizione impostata (maggiore o uguale a 3)
Nel momento in cui, nelle stesse condizioni, dovessimo invece avere i seguenti articoli in carrello
PRODOTTO | QUANTITA’ IN CARRELLO |
AGLIANICVULDON99 | 2 |
AGLIANICVULROI01 | 4 |
BARBARESASILI_00 | 3 |
la Gift Card potrà essere utilizzata perché i prodotti che soddisfano il filtro articoli impostato sono i primi due; tra questi quello con la quantità in riga più alta è il secondo (AGLIANICVULROI01) e tale quantità (4) soddisfa correttamente la condizione impostata (maggiore o uguale a 3)
Considerando dunque una configurazione del tipo di quella rappresentata in figura
e supponendo di avere in carrello i seguenti articoli
PRODOTTO | QUANTITA’ IN CARRELLO |
AGLIANICVULDON99 | 4 |
AGLIANICVULROI01 | 1 |
BARBARESASILI_00 | 3 |
la Gift Card non potrà essere utilizzta perché i prodotti che soddisfano il filtro articoli impostato sono i primi due; tra questi quello con la quantità in riga più bassa è il primo (AGLIANICVULDON99) ma tale quantità (1) non soddisfa comunque la condizione impostata (maggiore o uguale a 3)
Nel momento in cui, nelle stesse condizioni, dovessimo invece avere i seguenti articoli in carrello
PRODOTTO | QUANTITA’ IN CARRELLO |
AGLIANICVULDON99 | 4 |
AGLIANICVULROI01 | 3 |
BARBARESASILI_00 | 3 |
la Gift Card potrà essere utilizzta perché i prodotti che soddisfano il filtro articoli impostato sono i primi due; tra questi quello con la quantità in riga più bassa è il secondo (AGLIANICVULROI01) e tale quantità (3) soddisfa correttamente la condizione impostata (maggiore o uguale a 3)
Una volta selezionato uno dei due campi sopra indicati, per completare il filtro sarà poi necessario utilizzare uno degli operatori relazionali tra quelli presenti in elenco e impostare, ovviamente, il valore che il campo dovrà assumere affinché la condizione possa essere soddisfatta.
Volendo è anche possibile concatenare tra loro due o più condizioni di filtro distinte in maniera tale da realizzare condizioni più o meno complesse.
Al termine di ogni filtro verrà infatti visualizzata una “e”, corrispondente all’operatore logico “AND”, e utilizzata, a default, per concatenare tra loro eventuali ulteriori filtri che dovranno essere considerati nella definizione della condizione di applicabilità della Gift Card.
Cliccando su questo elemento verrà aperta una piccola finestra all’interno della quale poter selezionare eventuali ulteriori operatori logici. Le eventuali parentesi, poste prima o dopo questi operatori, vanno utilizzate esattamente come avviene in algebra, per specificare quali condizioni dovranno essere valutate prima e quali dopo.
Il pulsante “Conferma Condizione” consente di salvare la condizione ed i relativi filtri appena impostati
Il parametro “Gestione Condizioni” permette, infine, di decidere se la Gift Card in esame, con il relativo saldo, potrà essere utilizzata solo ed esclusivamente nel momento in cui tutte le condizioni impostate siano state soddisfatte oppure se è sufficiente che ne siano verificate solamente un certo numero.
In particolare dunque impostando questo parametro sul valore: