Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

4 – UTILIZZO DEL BUONO SCONTO BEAUTY GENERATO A SEGUITO DELL’ACQUISTO DI UNA GIFT CARD HORECA

Per poter utilizzare, all’interno del sito, i Codici delle Gift Card di tipo HoReCa generati a seguito dell’acquisto di Trattamenti e/o Ricariche Promozionali, usufruendo così dei relativi Buoni Sconti Beauty, sarà necessario verificare, innanzitutto, di aver correttamente abilitato, in fase di prenotazione dei Trattamenti, anche lo step relativo al pagamento di questi stessi Trattamenti accertandosi quindi di non aver attivato il parametro “Nascondi Step pagamento” presente nella maschera di configurazione del componente “Prenotazione Custom (Reservation)

In queste condizioni infatti portandosi, in fase di prenotazione di un Trattamento, nello Step relativo al pagamento troveremo anche il campo “Buono Sconto

e sarà proprio all’interno di questo campo che l’utente dovrà andare ad inserire il Codice Gift Card che gli consentirà, eventualmente, di usufruire del relativo Buono Sconto.

Una volta inserito il codice all’interno del campo evidenziato in figura, cliccando sul pulsante “Applica” verranno infatti avviati tutta una serie di controlli necessari per validare il codice in questione.

Nello specifico:

  • verrà effettuata una chiamata al server Beauty (che dovrà quindi essere correttamente contattabile) per verificare se esiste effettivamente un Buono Sconto con codice a barre uguale a quello inserito dall’utente nel campo sopra evidenziato
  • nel momento in cui il primo controllo dia esito positivo e quindi nel caso in cui il Buono Sconto esista, verrà verificato se alla data odierna tale buono sconto è ancora valido
  • nel caso in cui il Buono Sconto dovesse risultare ancora valido verrà controllata la tipologia dell’articolo ad esso legato. Se l’articolo dovesse essere un prodotto di tipo “Ricarica Promozione” non dovranno essere soddisfatte particolari condizioni (un Buono Sconto generato da una Ricarica Promozione è infatti spendibile su di un qualsiasi Trattamento gestito all’interno del sito). Se invece l’articolo collegato ad un Buono Sconto dovesse essere un Trattamento verrà verificato che il codice del Trattamento che si sta prenotando sia effettivamente lo stesso di quello legato al Buono Sconto che si sta tentando di utilizzare

Nel momento in cui uno dei controlli indicati dovesse dare esito negativo, il Codice Gift Card non potrà essere validato e verrà quindi visualizzato un apposito messaggio di errore

modificabile alla sezione “Testi/Messaggi” del sito (componente “Prenotazione Custom (Reservation)” campo “Errore Validità Buono Sconto”).

Nel momento in cui tutti i controlli indicati dovessero invece dare esito positivo, il Codice Gift Card verrà correttamente validato e verrà conseguentemente applicato il relativo sconto.

ATTENZIONE! Se l’importo dell’eventuale Buono Sconto applicato dovesse essere tale da coprire interamente l’acquisto del Trattamento verrà nascosta la sezione relativa alla selezione della modalità di pagamento e la prenotazione potrà quindi essere conclusa con importo nullo

Lato gestionale è possibile verificare l’effettiva applicazione di un Buono Sconto alla prenotazione di un determinato Trattamento aprendo il dettaglio del Trattamento stesso e richiamando poi, dal relativo menu contestuale, la maschera relativa al “Pagamento web

Il campo “Buono Sconto” evidenziato in figura conterrà l’eventuale Buono applicato alla prenotazione in esame.

Per maggiori informazioni relativamente a come poter chiudere il giro anche all’interno del gestionale fiscalizzando l’effettiva applicazione del Buono Sconto si rimanda alla relativa documentazione di Beauty.