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3 – ACQUISTO DELLA GIFT CARD (TRATTAMENTO O RICARICA PROMOZIONE) SUL FRONT END DEL SITO

Sulla base di quanto indicato nel precedente capitolo di questo manuale, dovrebbe ormai essere evidente che l’acquisto di una Gift Card di tipo HoReCa (ossia l’acquisto di un Trattamento e/o di un articolo di tipo “Ricarica Promozione”), se portato a termine, e quindi pagato, in maniera corretta porterà sempre alla creazione, in Beauty, di un corrispondente “Buono Sconto” che poi, a seconda dei casi, potrà essere utilizzato solo per il pagamento di un determinato Trattamento oppure per pagare interamente o anche solo parzialmente un Trattamento qualsiasi.

Nello specifico dunque, a fronte dell’inserimento sul gestionale di un ordine web contenente l’acquisto di un Trattamento verrà generato su Beauty, in maniera completamente automatica, un nuovo Buono Sconto:

  • relativo al trattamento acquistato (1) – (pulsante “Avanzate” nella maschera di dettaglio del Buono Sconto per accedere maschera “Dati ulteriori buono sconto”)

  • con importo (ivato) pari all’importo del Trattamento stesso (2)

ATTENZIONE! L’importo del Buono Sconto creato su Beauty è sempre iva inclusa

  • con scadenza determinata da quanto impostato in fase di configurazione della Gift Card HoReCa all’interno del campo “Durata (giorni)” (3)
  • con Serie e Codice determinati sulla base di quanto impostato, lato gestionale, in fase di configurazione del codice a barre in uso ai Buoni Sconto (4)

A fronte invece dell’inserimento sul gestionale di un ordine web contenente l’acquisto di un articolo di tipo “Ricarica Promozione” verrà generato su Beauty, in maniera completamente automatica, un nuovo Buono Sconto

  • non associato a specifici articoli (1) - (pulsante “Avanzate” nella maschera di dettaglio del Buono Sconto per accedere maschera “Dati ulteriori buono sconto”)

  • con importo (ivato) pari al valore (ivato) della ricarica acquistata (2)

ATTENZIONE! Anche in questo caso l’importo del Buono Sconto creato su Beauty è sempre iva inclusa

  • con scadenza determinata da quanto impostato in fase di configurazione della Gift Card HoReCa all’interno del campo “Durata (giorni)” (3)
  • con Serie e Codice determinati sulla base di quanto impostato, lato gestionale, in fase di configurazione del codice a barre in uso ai Buoni Sconto (4)

In entrambi i casi il campo “Cliente” presente nella maschera di configurazione del Buono Sconto verrà valorizzato, ovviamente, con il nominativo dell’utente che ha effettuato l’acquisto sul web.

ATTENZIONE! Il fatto che nel campo “Cliente” del Buono Sconto sia indicato l’utente che ha effettuato l’acquisto sul web non significa che il Buono Sconto in questione potrà essere utilizzato solo da quell’utente.

Ciò che determina infatti la possibilità di utilizzare, almeno all’interno del sito, un determinato Buono Sconto è il codice della Gift Card di tipo HoReCa, codice questo che coincide esattamente con il Codice a barre del corrispondente Buono Sconto generato su Beauty e che potrà essere visualizzato anche sul Wizard di Passweb all’interno della pagina “Utenti – Gift Card – Codici

ATTENZIONE! i codici relativi alla Gift Card di tipo Ho.Re.Ca sono creati in maniera completamente automatica solo ed esclusivamente a fronte dell’inserimento nel gestionale di un ordine contenente l’acquisto di un Trattamento o di una Ricarica Promozione e quindi solo dopo la creazione del relativo Buono Sconto Beauty.

Non è quindi possibile creare in maniera manuale, operando direttamente dal Wizard di Passweb, codici di Gift Card di tipo HoReCa

In sostanza dunque una volta creato il Buono Sconto, Beauty provvederà a comunicare a Passweb il relativo codice a barre (campo “Codice a barre” nella maschera di configurazione del Buono Sconto) e solo a questo punto Passweb avrà a disposizione tutte le informazioni necessarie poter creare, a sua volta, il Codice Gift Card, per poterlo attivare e per poterlo inserire tra quelli presenti all’interno della maschera precedentemente evidenziata.

Creato il Codice Gift Card Passweb si preoccuperà poi di inserirlo anche nella mail di Attivazione (posto che nel template di questa mail sia stato correttamente inserito il relativo segnaposto) e di inviare all’acquirente questa stessa mail.

Una volta ottenuto il Codice Gift Card, l’utente potrà quindi decidere di utilizzarlo, nei tempi e nei modi corretti, per se stesso ad esempio in fase di pagamento della prenotazione via web di un determinato Trattamento.

D’altra parte nulla vieta che un determinato Trattamento possa essere acquistato con l’intenzione di regalarlo poi a qualcun altro.

In questo caso una volta ottenuto il Codice Gift Card l’acquirente non dovrà far altro che far pervenire questo stesso codice, secondo le modalità e i canali da lui ritenuti più opportuni (mail, sms, biglietto regalo …), a chi ne dovrà effettivamente beneficiare.

ATTENZIONE! l’invio del Codice Gift Card all’effettivo beneficiario è a carico dell’acquirente e non può essere effettuato in maniera automatica da Passweb

Per maggiori informazioni relativamente a come poter effettivamente utilizzare un Codice Gift Card in fase di pagamento della prenotazione di un Trattamento si veda anche quanto indicato nel successivo capitolo di questo manuale.

ATTENZIONE! Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere quella di gestire delle informazioni aggiuntive sull’acquisto di un Trattamento o di una Ricarica Promozione, come potrebbe essere, ad esempio, il nominativo della persona a cui destinare il relativo Codice Sconto e/o un eventuale nota sarà necessario attivare per quel tipo di trattamento e/o per quel tipo di ricarica promozione il modulo aggiuntivo delle Custom Option

In queste condizioni eventuali informazioni aggiuntive verranno inserite nel corpo del relativo documento gestionale (secondo le normali modalità di gestione delle Custom Option) e anche nel campo “Descrizione” presente nella maschera del Buono Sconto Beauty generato a seguito dell’acquisto di quel determinato Trattamento o di quella determinata Ricarica Promozione

Per maggiori informazioni relativamente all’utilizzo delle Custom Option si veda quanto indicato nel relativo capitolo di questo manuale (“Catalogo – Opzioni Articoli”)

Un’ultima considerazione di fondamentale importanza da fare riguarda poi la modalità di acquisto che dovrà essere effettivamente attivata sul sito in relazione ai Trattamenti e alle Ricariche Promozionali.

Sulla base di quanto detto fino a questo momento è ormai chiaro infatti che l’inserimento su Beauty di un ordine web contenente questo tipo di prodotto e la conseguente creazione del relativo buono sconto genererà poi anche la creazione, lato Passweb, dei relativi codici Gift Card e il loro invio (tramite mail di Attivazione) ai relativi acquirenti, i quali una volta in possesso di questi codici potranno immediatamente utilizzarli all’interno del sito per usufruire dei relativi sconti.

In questo senso dunque è di fondamentale importanza essere certi che gli ordini inseriti nel gestionale siano stati correttamente pagati e per far questo sarà necessario accertarsi che le uniche modalità di pagamento effettivamente attive per i Trattamenti e/o per le Ricariche Promozionali siano mediante Carta di Credito

In caso contrario potrebbero anche verificarsi situazioni in cui un utente si possa trovare ad utilizzare un Buono Sconto prima ancora di averne effettivamente pagato l’importo.

Inoltre occorre anche tenere ben presente che, lato gestionale, possono esserci dei problemi nel momento in cui si tenti di fiscalizzare un unico ordine contenente sia Trattamenti che articoli di tipo “Ricarica Promozione”

In conseguenza di tutto ciò sarà necessario considerare le seguenti casistiche:

  • se la configurazione del sito dovesse prevedere unicamente l’acquisto (oltre che la prenotazione) di Trattamenti sarà sufficiente verificare che le sole modalità di pagamento effettivamente attive sul sito siano mediante Carta di Credito.
  • se la configurazione del sito dovesse prevedere l’acquisto sia di Trattamenti che di articoli di tipo “Ricarica Promozione” occorrerà attivare la gestione delle Linee Articolo creando, nello specifico, 2 linee distinte, una per i Trattamenti e una per le “Ricariche Promozione”.

In questo modo, se necessario, sarà poi possibile spezzare l’acquisto in più ordini differenti contenenti solo Trattamenti e solo “Ricariche Promozione” evitando così problemi di fiscalizzazione dei relativi Buoni Sconto

In questo caso inoltre sarà anche necessario verificare che le sole modalità di pagamento effettivamente attive sul sito siano mediante Carta di Credito

  • se la configurazione del sito dovesse prevedere l’acquisto contemporaneo di Trattamenti, Ricariche Promozioni e anche Articoli “tradizionali” (pagabili quindi anche con modalità diverse dalla carta di credito) occorrerà attivare la gestione delle Linee Articolo creando, nello specifico, 3 distinte linee, una per i Trattamenti, una per le Ricariche Promozione una per gli Articoli tradizionali.

In questo caso inoltre sarà necessario verificare anche di aver attivato per le linee relative ai Trattamenti e alle Ricariche Promozione solamente pagamenti online mentre per le Linea relativa agli articoli tradizionali sarà possibile attivare anche altre modalità di pagamento

Infine, come per le Gift Card Virtuali, un ordine contenente unicamente l’acquisto di un Trattamento o di una Ricarica Promozione non necessita, ovviamente, di spedizioni di alcun tipo per cui in fase di Checkout la sezione relativa alla selezione della modalità di spedizione verrà automaticamente nascosta.