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CARRELLI ABBANDONATI

Come già evidenziato nel precedente capitolo di questo manuale, la sezione “Carrelli Abbandonati” visibile all’interno della maschera “Dati Account” solo dopo aver configurato e salvato il proprio Account di integrazione, permette di decidere quali dati dovranno essere trasferiti dal proprio sito Ecommerce alla piattaforma di ActiveCampaign

In questo senso dunque il parametro:

  • Abilita Ordini: consente, se selezionato, di abilitare l’invio ad ActiveCampaign degli ordini effettuati all’interno del proprio sito Ecommerce.

Attivando questo parametro dunque, nel momento in cui un utente andrà ad effettuare un ordine all’interno del sito, questo verrà inviato immediatamente anche ad ActiveCampaign e sarà inserito nella sezione Ecommerce del relativo contatto

Ovviamente oltre ai dati specifici dell’ordine (articoli, totale merce …) verrà inviato ad Active anche il Nome, il Cognome e l’indirizzo Email dell’ intestatario del relativo documento, informazioni queste necessarie per creare su ActiveCampaign, se necessario, la relativa anagrafica utente.

  • Abilita Carrelli Abbandonati: consente, se selezionato, di abilitare l’invio a MailChimp dei dati relativi ai Carrelli Abbandonati.

ATTENZIONE! Ovviamente verranno inviati ad ActiveCampaign i soli Carrelli abbondonati relativi ad utenti registrati e dotati quindi di uno specifico indirizzo mail.

Tra le informazioni inviate ad ActiveCampaign relativamente ai Carrelli Abbandonati sarà presente anche uno specifico url di recupero del Carrello.

Cliccando su questo link, da inserire, ovviamente nelle relative mail di recupero, l’utente verrà quindi ricondotto al sito Passweb dove troverà il proprio carrello compilato in maniera completamente automatica con gli articoli precedentemente presenti all’interno del Carrello Abbandonato.

ATTENZIONE! A differenza di quello che avviene per gli ordini i carrelli abbandonati verranno inviati ad ActiveCampaign non all’atto della loro creazione ma al termine di ogni sincronizzazione Sito – Gestionale (Totale o per Variati).

Anche in questo caso, oltre ai dati dello specifico carrello abbandonato verrà inviato ad Active anche il Nome, il Cognome e l’indirizzo Email dell’utente che ha generato il carrello in questione, informazioni queste necessarie per creare su ActiveCampaign, se necessario, la relativa anagrafica utente.

In particolare per quel che riguarda la creazione o meno di nuovi contatti all’interno della piattaforma di ActiveCampaign, è bene sottolineare che il campo che verrà utilizzato come chiave per determinare se l’utente Passweb (che ha effettuato l’ordine o che ha prodotto il carrello abbandonato) è già presente o meno su ActiveCampaign sarà, ovviamente, l’indirizzo Email.

In considerazione di ciò:

  • Nel caso in cui l’indirizzo mail dell’utente Passweb, dovesse corrispondere a quello di uno dei contatti già presenti in ActiveCampaign, verrà agganciata la relativa anagrafica e, a questa, verranno semplicemente aggiunti i dati Ecommerce relativi all’ordine appena effettuato o al carrello abbandonato da esso generato.

ATTENZIONE! In questo caso potrebbero essere aggiornati nome e cognome dell’utente con i relativi dati presenti nell’ordine o nel carrello abbandonato inviato ad ActiveCampaign. In ogni caso, l’appartenenza dell’utente ad eventuali liste definite su ActiveCampaign o le sue preferenze relative al fatto di aver accettato o meno di ricevere comunicazioni di carattere commerciale non saranno in alcun modo variate.

  • Nel caso in cui l’indirizzo mail dell’utente che ha effettuato l’ordine o che ha prodotto il carrello abbandonato non dovesse coincidere con nessuno dei contatti presenti su ActiveCampaign, verrà creata una nuova anagrafica con il Nome, il Cognome e la mail dell’utente Passweb e ad essa verranno agganciate le informazioni Ecommerce.

In questo caso inoltre, il nuovo contatto non verrà associato a nessuna delle Liste presenti su ActiveCampaign così come non verranno settate in alcun modo eventuali preferenze relative alla possibilità da parte sua di ricevere o meno comunicazioni di carattere commerciale.

Questo tipo di informazioni dovranno quindi essere impostate direttamente su ActiveCampaign oppure mediante appositi form GDPR compliance creati su ActiveCampaign ed eventualmente integrati all’interno del sito Ecommerce.

ATTENZIONE! L’integrazione tra Passweb ed ActiveCampaign si limita ad inserire sulla piattaforma terza informazioni relative ad ordini e carrelli abbandonati generati all’interno del sito Ecommerce. Eventuali automazioni a seguito delle quali potranno o meno essere inviate determinate mail, l’invio di queste stesse mail, così come eventuali segmentazioni o controlli relativi al fatto che un utente possa o meno ricevere determinate tipologie di mail, sono tutte cose che dovranno essere implementati e gestite direttamente su ActiveCampaign.

Per la stessa ragione nel momento in cui si dovessero verificare problemi di qualsiasi tipo inerenti l’invio o la ricezione di queste mail sarà necessario rivolgersi direttamente all’assistenza di ActiveCampaign.