Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

RIPRISTINO E CANCELLAZIONE DI UN BACKUP DEL SITO

Per eliminare una copia di backup, aumentando così lo spazio su disco residuo, è sufficiente selezionare il Backup desiderato nell’elenco dei backup salvati, e cliccare poi sul pulsante “Elimina” presente nella relativa barra degli strumenti.

Per ripristinare invece una copia di backup, sarà sufficiente selezionare la copia desiderata all’interno dell’elenco dei backup salvati, e cliccare questa volta sul pulsante “Ripristina”.

In particolare nel caso in cui si desideri ripristinare un Backup Grafico la procedura di ripristino si comporterà esattamente allo stesso modo di quella di importazione di un nuovo modello.

Per prima cosa, sarà quindi necessario considerare che un Backup Grafico verrà sempre ripristinato sulla Variante Sito attualmente caricata all’interno del Wizard. Prima di procedere al ripristino occorre quindi fare particolare attenzione al fatto di avere effettivamente caricato all’interno dell’ambiente di sviluppo la Variante su cui si desidera effettuare il ripristino.

Inoltre, nel caso in cui all’interno del proprio ambiente di sviluppo siano gestite più Varianti, prima di applicare la Copia di Backup selezionata verrà richiesto di indicare il nome di una specifica cartella, che verrà poi creata in “Gestione Risorse del sito” e all’interno della quale verranno inserite tutte le risorse della copia selezionata.

ATTENZIONE!!! Nel caso in cui l’utente decidesse di non indicare una specifica cartella le risorse della copia selezionata potrebbero andare a sovrascrivere eventuali file con lo stesso nome attualmente utilizzati in altre Varianti (tra cui anche quella Online )

Nel caso in cui invece all’interno del proprio ambiente di sviluppo sia presente una sola Variante, ripristinando un Backup Grafico tutte le risorse attualmente utilizzate per quella Variante verranno eliminate e sostituite con quelle del Backup.

Per quel che riguarda invece le immagini articolo queste resteranno comunque invariate, indipendentemente dalla particolare copia o variante considerata, mentre per quel che riguarda le loro dimensioni occorre considerare che:

  • nel caso in cui all’interno del proprio ambiente di sviluppo sia presente una sola Variante, a seguito del ripristino di un Backup Grafico le immagini articolo verranno ridimensionate e adattate alla impostazioni presenti all’interno della Copia di Backup considerata
  • nel caso in cui, invece, all’interno del proprio ambiente di sviluppo siano presenti più Varianti, a seguito del ripristino di un Backup Grafico sulla Variante attualmente caricata all’interno del Wizard, la dimensione delle immagini articolo resterà invariata e non verranno quindi considerate eventuali indicazioni in tal senso presenti all’interno della copia ripristinata. In questo modo si eviterà di alterare la grafica delle altre Varianti (compresa quella Online) presenti sul sito.

Infine, a differenza di quanto avviene applicando un nuovo modello di sito, ripristinando un backup grafico verrà ripristinata anche la specifica struttura di tutte le pagine di tipo Catalogo e Prodotto presenti all’interno della copia di backup.

Sotto questo punto di vista occorre comunque ricordare che, se all’interno del sito, nel momento in cui si decide di ripristinare un backup grafico, non sono presenti le stesse categorie merceologiche e conseguentemente le stesse pagine di tipo “Catalogo” presenti invece nel momento in cui è stata effettuata la copia di backup che si intende ripristinare, allora:

  • le pagine di tipo Catalogo e quelle di tipo Prodotto presenti nella copia di backup e corrispondenti a categorie merceologiche non più gestite verranno eliminate.
  • nuove categorie merceologiche, attualmente presenti all’interno del sito e non gestite all’interno della copia di backup, daranno origine, una volta effettuato il ripristino, a nuove pagine di tipo Catalogo e di tipo Prodotto con la stessa struttura grafica, e conseguentemente con lo stesso insieme di componenti, presenti all’interno, rispettivamente, della pagina “Negozio” e della pagina “Prodotto” della copia di backup che si sta ripristinando.

NOTA BENE: ripristinando un Backup Grafico non verranno alterati o modificati in alcun modo ne i parametri di configurazione ne tanto meno articoli, ordini o clienti attualmente presenti sul sito al momento del ripristino.