Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

IMPORTAZIONE DI UN MODELLO

Per applicare al proprio sito un nuovo modello grafico è sufficiente selezionare il modello desiderato tra quelli messi a disposizione da Passepartout e cliccare poi sul pulsante “Applica Modello”.

NOTA BENE: il modello selezionato verrà ovviamente applicato alla Variante Sito attualmente caricata all’interno del Wizard. Per maggiori informazioni relativamente a come caricare all’interno del Wizard una specifica Variante Sito si veda anche la sezione “Live Editing – Varianti” di questo manuale.

Nel caso in cui all’interno del proprio ambiente di sviluppo siano gestite più Varianti, prima di applicare il modello selezionato verrà richiesto di indicare il nome di una specifica cartella, che verrà poi creata in “Gestione Risorse del sito” e all’interno della quale verranno inserite tutte le risorse del modello selezionato.

ATTENZIONE!!! Nel caso in cui l’utente decidesse di non indicare una specifica cartella le risorse del modello selezionato potrebbero andare a sovrascrivere eventuali file con lo stesso nome attualmente utilizzati in altre Varianti (tra cui anche quella Online )

Nel caso in cui invece all’interno del proprio ambiente di sviluppo sia presente una sola Variante, applicando al sito un nuovo modello tutte le risorse attualmente utilizzate per quella Variante verranno eliminate e sostituite con quelle del nuovo modello.

Per quel che riguarda invece le immagini articolo queste resteranno comunque invariate, indipendentemente dal particolare modello o variante considerata, mentre per quel che riguarda le loro dimensioni occorre considerare che:

  • nel caso in cui all’interno del proprio ambiente di sviluppo sia presente una sola Variante, a seguito dell’applicazione di un nuovo Modello le immagini articolo verranno ridimensionate e adattate alla caratteristiche del nuovo Modello
  • nel caso in cui, invece, all’interno del proprio ambiente di sviluppo siano presenti più Varianti, a seguito dell’applicazione di un nuovo modello sulla Variante attualmente caricata all’interno del Wizard, la dimensione delle immagini articolo resterà invariata e non verranno quindi considerate eventuali indicazioni in tal senso presenti all’interno del modello importato. In questo modo si eviterà di alterare la grafica delle altre Varianti (compresa quella Online) presenti sul sito.

NOTA BENE: a seguito dell’applicazione di un nuovo modello grafico le pagine di tipo Catalogo (corrispondenti alle categorie merceologiche definite sul gestionale) assumeranno la stessa struttura grafica, e conterranno quindi gli stessi componenti presenti all’interno della pagina Negozio del nuovo Modello. Allo stesso modo le pagine Prodotto assumeranno la stessa struttura grafica, e conterranno quindi gli stessi componenti presenti all’interno della pagina Prodotto.

Infine nel caso in cui all’interno del proprio sito vengano utilizzati dei componenti per organizzare i contenuti di una pagina in un certo modo (ad esempio attraverso il componente “Tab o “Accordion”) e tali componenti non siano presenti nel nuovo modello grafico che si intende applicare, potrebbe poi essere necessario, ovviamente, riorganizzare tali contenuti in maniera corretta.