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FASE 2 – AGGIUNTA DEI TAG AL CONTENITORE

Arrivati a questo punto abbiamo creato il nostro Account GTM, il nostro primo Contenitore e lo abbiamo anche installato in tutte le pagine del sito Passweb.

Tale Contenitore però, allo stato attuale, è ancora completamente inutile, sia perché non è ancora stato pubblicato sia, soprattutto, perché non è ancora stato inserito al suo interno alcun Tag.

Il prossimo passo sarà quindi quello di inserire all’interno del Contenitore tutti i Tag di cui abbiamo bisogno, in relazione ovviamente a quelle che sono le necessità di analisi e tracciamento del nostro sito e agli strumenti di terze parti che vogliamo utilizzare per questo tipo di operazioni.

In questo senso, come evidenziato nei precedenti capitoli di questo manuale, uno dei grandi vantaggi di GTM è rappresentato proprio dal fatto che per aggiungere, modificare o eliminare Tag dal Contenitore installato all’interno del nostro sito occorre operare direttamente dall’interfaccia web di GTM (senza dover intervenire in modo diretto sul codice sorgente delle pagine).

Nello specifico dunque, sarà necessario accedere al proprio Account GTM e selezionare, tra quelli presenti all’interno della pagina Account, il Contenitore all’interno del quale si desidera inserire nuovi Tag

In questo modo verremo infatti ricondotti alla dashboard di gestione del Contenitore selezionato da dove, oltre a verificare lo stato del Contenitore stesso (pubblicato, non pubblicato, in anteprima ecc …), la sua versione e le attività recenti per esso eseguite, potremo ovviamente procedere anche alla creazione di nuovi Tag.

Per questo sarà sufficiente cliccare sulla voce Tag presente nel menu di sinistra

e, successivamente sul pulsante “Nuovo

In alternativa è anche possibile cliccare direttamente sulla voce “Aggiungi un nuovo Tag” presente nella dashboard di gestione del Contenitore

In entrambi i casi verremo comunque ricondotti alla maschera di creazione del nuovo Tag

dove dovremo assegnare un nome al Tag e, soprattutto, selezionare il tipo di Tag da aggiungere al nostro contenitore ( e conseguentemente, lo strumento di terze parti con cui vogliamo integrare il nostro sito e verso il quale dovremo quindi inviare tutte le informazioni e i dati di tracciamento richiesti).

In questo senso sarà quindi necessario cliccare sul pulsante “Scegli un tipo di tag per iniziare l’installazione” e selezionare poi, tra quelli proposti, lo specifico Tag da inserire

ATTENZIONE! Nel caso in cui il Tag che si desidera inserire all’interno del Contenitore non sia tra quelli predefiniti messi a disposizione da GTM, è sempre possibile comunque inserire lo specifico codice all’interno, ad esempio, di un “Tag HTML personalizzato

A seconda del tipo di Tag sarà poi necessario impostare anche altri parametri di configurazione specifici per la particolare tipologia di Tag selezionata

ATTENZIONE! I parametri di configurazione di un Tag possono variare in relazione alla specifica tipologia di Tag

Nel caso in cui, ad esempio, si sia scelto di inserire nel Contenitore un Tag per il monitoraggio di Google Analytics, sarà necessario, innanzi tutto decidere se il Tag in questione dovrà essere quello relativo a Universal Analytics, oppure uno di quelli relativi al nuovo Google Analytics 4

Nel momento in cui si dovesse optare, ad esempio, per il Tag di Universal Analytics sarà poi necessario, indicare il “Tipo di Monitoraggio” da implementare (Visualizzazioni di pagina, Eventi …)

l’ ID monitoraggio della Proprietà di Analytics cui dovranno essere spediti i dati (all’interno dell’apposito campo o nella relativa Variabile) e anche tutta una serie di altri parametri di configurazione relativi allo specifico monitoraggio che si vuole effettivamente implementare.

ATTENZIONE! I parametri di configurazione del Tag possono variare anche in relazione alla “Tipologia di Monitoraggio” implementata

ATTENZIONE! Dipendentemente dal Tag selezionato e dalla particolare configurazione impostata potrebbe essere necessario intervenire anche a livello di Data Layer. Per maggiori informazioni in merito si consiglia dunque di fare sempre riferimento alla specifica documentazione di GTM

Una volta impostati correttamente i parametri di configurazione richiesti dallo specifico Tag sarà poi necessario decidere quando questo stesso Tag dovrà effettivamente essere attivato associandogli quindi un ben preciso Attivatore.

In questo senso sarà sufficiente cliccare sul pulsante “Scegli un attivatore per attivare questo tag

e selezionare poi, tra quelli proposti, l’attivatore da utilizzare

ATTENZIONE! Come evidenziato nei precedenti capitoli di questo manuale ogni Tag deve avere associato almeno un Attivatore. Per maggiori informazioni in merito agli Attivatori si consiglia di fare sempre riferimento alla specifica documentazione di GTM

Una volta impostati anche gli Attivatori, il pulsante Salva consente di creare definitivamente il Tag in esame inserendolo quindi all’interno del nostro Contenitore

Il Tag così creato verrà ora visualizzato all’interno della sezione Tag da dove potrà anche essere modificato in qualsiasi momento.