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FASE 1 – REGISTRAZIONE E ATTIVAZIONE DELL’ACCOUNT GTM

La prima cosa da fare è, ovviamente, quella di iscriversi al servizio, creare il proprio Account GTM e configurare le sue impostazioni iniziali.

Portandosi quindi nella pagina di accesso al servizio ( https://marketingplatform.google.com/about/tag-manager/ ), sarà necessario cliccare sul pulsante Accedi a Tag Manager e inserire, dove richiesto, le credenziali del proprio Account Google

ATTENZIONE! Come indicato nei precedenti capitoli di questo manuale il fatto di possedere un proprio Account Google è il prerequisito indispensabile per poter accedere ai servizi offerti da GTM e creare quindi il proprio Account.

Per maggiori informazioni relativamente a come creare un Account Google si veda anche la sezione “Google Analytics” di questo manuale o la specifica documentazione presente in rete.

Una volta effettuato l’accesso con il nostro Account Google, ci verranno richieste alcune informazioni di base necessarie per poter consentire a GTM di creare correttamente il nuovo Account.

Nello specifico dovremo quindi inserire, innanzitutto, il nome del nuovo Account (campo Nome Account), dovremo impostare il paese in cui andremo ad operare (campo “Paese”) e, infine, dovremo decidere se condividere o meno, in forma anonima, le informazioni con Google

Nel secondo step sarà invece necessario assegnare un nome al Tag Contenitore (campo “Nome Contenitore”) e indicare, soprattutto, la tipologia di piattaforma su cui il Tag andrà inserito, selezionando, nel nostro caso, l’opzione “Web

ATTENZIONE! Ogni Account di GTM deve avere almeno un Contenitore. Si consiglia di assegnare all’Account il nome della propria azienda e ad ogni Contenitore il nome dello specifico sito in cui il Contenitore stesso verrà poi utilizzato

Una volta impostate le informazioni richieste, cliccando sul pulsante Crea verranno visualizzate le condizioni e i termini del servizio di GTM e, una volta accettate, verrà finalmente creato il nuovo Account GTM e verranno immediatamente visualizzati anche gli snippet di codice da inserire nei relativi campi di configurazione del proprio sito Passweb.

Nello specifico il primo snippet di codice (da inserire “quanto più in alto possibile nella sezione < head > della pagina”) dovrà essere copiato e incollato all’interno campo “Monitoraggio Google Tag Manager – HEAD” presente alla pagina “Sito – Preferenze” del Wizard (tab “Tracciamento Dati”, sezione “Google Tag Manager”)

Il secondo snippet (da inserire “immediatamente dopo il tag < body > ”) dovrà invece essere copiato e incollato all’interno del campo “Monitoraggio Google Tag Manager – BODY” presente anch’esso alla pagina “Sito – Preferenze” del Wizard (tab “Tracciamento Dati”, sezione “Google Tag Manager”)

Una volta creato l’Account sarà comunque possibile visualizzare il codice di installazione in un qualsiasi altro momento. Per far questo è infatti sufficiente accedere alla sezione di Amministrazione di GTM

e cliccare sulla voce “Installa Google Tag Manager” presente in corrispondenza della colonna “Contenitore

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni in merito all’interfaccia web di Google Tag Manager e, nel caso specifico, alla sua sezione di Amministrazione, si consiglia di fare riferimento alla specifica documentazione presente in rete.

ATTENZIONE! Nelle condizioni attuali il Tag Contenitore risulterà essere correttamente installato sul sito Passweb. Questo stesso Tag Contenitore, però, non è stato ancora pubblicato come indicato anche nell’interfaccia web di GTM

Per maggiori informazioni relativamente a come e quando pubblicare effettivamente un Tag Contenitore si vedano anche i successivi capitoli di questo manuale